Per chi ha rimappato il jtd 115

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
Mi dite i valori che avete raggiunto di coppia e cavalli?
Quanti km avete fatto con rimappa e se avete riscontrato problemi?
Grazie
 
rimappa fai da me 143 cv@4100 giri , 326 Nm a 2150 giri, curva molto piatta e corposa di coppia, lineare la potenza.(tira fino a 4400 giri senza problemi)
Ho dovuto 'spalmare' a dovere la coppia perchè altrimenti la frizione originale :swear)
rimappata a 68000 km ora ne ha 120000....nessun problema di sorta.
Fumo inesistente, 17,2 al litro di media guidando normale (di serie 15,5) .
Prestazioni non paragonabili alla originale...soprattutto come 'divertimento alla guida'.
Pressione turbo pienamente nei limiti progettuali.
Pressione rail non toccata (la pompa costa 1000 euro)
 
biscione85.ing":1xmx5u2t ha detto:
rimappa fai da me 143 cv@4100 giri , 326 Nm a 2150 giri, curva molto piatta e corposa di coppia, lineare la potenza.(tira fino a 4400 giri senza problemi)
Ho dovuto 'spalmare' a dovere la coppia perchè altrimenti la frizione originale :swear)
rimappata a 68000 km ora ne ha 120000....nessun problema di sorta.
Fumo inesistente, 17,2 al litro di media guidando normale (di serie 15,5) .
Prestazioni non paragonabili alla originale...soprattutto come 'divertimento alla guida'.
Pressione turbo pienamente nei limiti progettuali.
Pressione rail non toccata (la pompa costa 1000 euro)
Fai da te???? ma lavori nel campo?
 
Sono ingegnere meccanico in via di specializzazione, la mia è semplice passione comunque, coadiuvata da una buona conoscenza tecnica ovviamente! Mi interesso in realtà professionalmente (per il momento) di freni al carbonio brembo automotive (Ferrari Porsche ecc..)
Comunque i risultati da me ottenuti sono a mio avviso molto buoni, ovvio penso ci siano preparatori che facciano molto meglio di me, ma per passione mi accontento.
Posso dire che su questo motore (perchè ho questo motore e mi sono dedicato a questo :asd) ) sono arrivato a capire abbastanza bene come reagisca e risponda alle varie modifiche di mappa (ho fatto 9 upgrade prima di trovare l'optimum per le mie esigenze) e ora posso dire di sapere come (nei limiti progettuali ovviamente) accordare il motore a quello che si vuole ( ed è per questo che ho iniziato a mappare..).
Devo ringraziare alcuni amici (anche utenti di questo forum) che mi hanno aiutato, oltre ai vari professori universitari ingegneri ai quali ho rotto più e più volte le scatole per farmi spiegare 'bene' varie cose (spesso proprietari di jtd da loro pesantemente mappati).
E' passione!
Dalla nostra abbiamo che il jtd 115 è un motore molto robusto e valido, se si sa sfruttare bene tralasciando le normative antiniquinamento, anche se, a mio avviso, consumando di meno aumentando il rendimento del motore è vero che si inquina peggio (vedi ad es. più NOx per temperature più alte in camera di combustione) ma molto di meno (specie di CO2)...
In sostanza non penso di aver arrecato danno all'ambiente...
Se vuoi qualche dritta, compatibilmente con esami e lezioni continue, ci possiamo sentire in PM. :OK)
 
Beh grazie,ma non saprei nenche da dove iniziare! Avevo fatto fare già la rimappa in officina alfa da un tecnico venuto appositamente.
Morale della favola in teoria +15 cv e +5 kg\m nonostante abbia insistito su qualcosa di leggermente più spinto,ma poca soddisfazione ,si sente la maggior coppia ma niente di che ed in più è aumentata la fumosità :splat)
Ah! spesa 300 euro.
 
strano....non deve fumare e deve andare sensibilmente di più...poi con soli 15cv in più il fumo proprio non capisco come possa farlo... :ka)
Ti hanno fatto una mappaccia mi sa.... o l'hanno scaricata direttamente da internet....
Comunque se vuoi info o curiosità chiede pure!
 
La mia va bene, o meglio il motore gira da dio appena un filo di fumo, consumi migliorati di 1.5km con un litro, ma la frizione fa un po' i capricci, raramente mi fa una leggera slitata con marce alte a 2650 circa....in primavera si risolve con fiorentini penso
 
biscione85.ing":3elg74ul ha detto:
rimappa fai da me 143 cv@4100 giri , 326 Nm a 2150 giri, curva molto piatta e corposa di coppia, lineare la potenza.(tira fino a 4400 giri senza problemi)
Ho dovuto 'spalmare' a dovere la coppia perchè altrimenti la frizione originale :swear)
rimappata a 68000 km ora ne ha 120000....nessun problema di sorta.
Fumo inesistente, 17,2 al litro di media guidando normale (di serie 15,5) .
Prestazioni non paragonabili alla originale...soprattutto come 'divertimento alla guida'.
Pressione turbo pienamente nei limiti progettuali.
Pressione rail non toccata (la pompa costa 1000 euro)


e questa mappa non potresti farla anche a me???? :hail) :hail)
 
biscione85.ing":2fgpxlag ha detto:
strano....non deve fumare e deve andare sensibilmente di più...poi con soli 15cv in più il fumo proprio non capisco come possa farlo... :ka)
Ti hanno fatto una mappaccia mi sa.... o l'hanno scaricata direttamente da internet....
Comunque se vuoi info o curiosità chiede pure!
Peccato tu sia non propio vicino a casa altrimenti potresti metterci mano tu facendo sicuramente meglio di quello pseudo ingeniere che mi ha dato poca fiducia sin dall'inizio. Potri farmi una vacanza premio in umbria,oppure se vuoi farti un giro in liguria sei il benvenuto :worship)
Anche se tu mi dessi delle dritte non saprei come intervenire e non ne avrei i mezzi.
 
follettodisgraziato":enfmdjpr ha detto:
biscione85.ing":enfmdjpr ha detto:
strano....non deve fumare e deve andare sensibilmente di più...poi con soli 15cv in più il fumo proprio non capisco come possa farlo... :ka)
Ti hanno fatto una mappaccia mi sa.... o l'hanno scaricata direttamente da internet....
Comunque se vuoi info o curiosità chiede pure!
Peccato tu sia non propio vicino a casa altrimenti potresti metterci mano tu facendo sicuramente meglio di quello pseudo ingeniere che mi ha dato poca fiducia sin dall'inizio. Potri farmi una vacanza premio in umbria,oppure se vuoi farti un giro in liguria sei il benvenuto :worship)
Anche se tu mi dessi delle dritte non saprei come intervenire e non ne avrei i mezzi.

se ti fai un giro in umbria...fammi sapere.
oppure se trovi qualcuno che ti scarichi la mappa dalla tua, o hai l'originale, te la posso mandare per e mail...
però devi trovare sempre qualcuno che te la carichi sulla eprom...
 
biscione85.ing":wpg8onyy ha detto:
gyo147":wpg8onyy ha detto:
bene mi piacciono sti discorsi..... :quote)
ecco a chi devo gran parte dei consigli!!!
OT
ma gyo eri morto? tantissimo che non scrivi nel virtual!!!
La moto tutto ok?
hola ciao a tutti...si tutto ok giacomo....la moto tutto ok.ha centralie dappertutto...sto periodo ero un po incasinato...lavoro makkine da mappare insomma.ora un po + libero...e tu ke mi dici?
 
se ti fai un giro in umbria...fammi sapere.
oppure se trovi qualcuno che ti scarichi la mappa dalla tua, o hai l'originale, te la posso mandare per e mail...
però devi trovare sempre qualcuno che te la carichi sulla eprom...[/quote]

Quindi se mi regalassi una vacanza in umbria(girata quasi tutta 6 anni fà e a dir poco stupenda)avresti la possibilità di intervenire?
 
salve a tutti anche io possiedo un'alfa 147 115cv mappata ed ho due mappe diverse salvate sul mio portatile fatte da due persone diverse con il file originale della mia auto,in pratica con il primo file l'auto e' molto spinta pero' con un problema di avaria in 5° ad una velocita' molto elevata risolto con un emulatore di pressione,mentre con la seconda mappa l'auto non ha piu' l'avaria ma fuma parecchio ora chiedevo se postando le due mappe potreste dargli un'occhiata per un cosiglio personale,ma non so come postare i file ho provato con invio allegato senza risultati,premetto che ho l'atrezzatura necessaria per caricare la mappa sull'auto.
 
incubo81":2dkxpwzy ha detto:
salve a tutti anche io possiedo un'alfa 147 115cv mappata ed ho due mappe diverse salvate sul mio portatile fatte da due persone diverse con il file originale della mia auto,in pratica con il primo file l'auto e' molto spinta pero' con un problema di avaria in 5° ad una velocita' molto elevata risolto con un emulatore di pressione,mentre con la seconda mappa l'auto non ha piu' l'avaria ma fuma parecchio ora chiedevo se postando le due mappe potreste dargli un'occhiata per un cosiglio personale,ma non so come postare i file ho provato con invio allegato senza risultati,premetto che ho l'atrezzatura necessaria per caricare la mappa sull'auto.
comprimile tutte e tre in un file rar e manda via pm
 
Top