per chi ha montato manometri per temp. e pres. olio

Valerio1976

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
835
0
16
Albignano (Mi)
Ciao ,data la mia intenzione di montare due strumenti aggiuntivi uno per la temperatura e l'altro per la pressione dell'olio, il mio dilemma è dove inserire le sonde...
Ho letto e sentito che si possono inserire in due zone

- filtro olio
- pompa olio

ma dove di preciso e sopratutto la misura del filetto delle sonde in questione .
Dato che la mia è un benzina se qlcuno che ha tale motorizzazione può darmi un a mano :help)
Grazie anticipatamente :OK)
 
disegno dello scambiatore
scambiatore_calore_olio.jpg

foto del cavo che va alla sonda (cavo nero piccolo)
collegamento_sonde_scambiatore_calore2.jpg
 
L'attacco che ti serve è 18x1,5 conico negativo a massa.
Ti devono dare delle riduzioni in quanto gli attacchi originali sono 10x1 ma e 14x1,5 ma


strumenti3.jpg



Quelle in foto sono le sonde senza le riduzioni.
 
azz che tempismo.....

oggi ho messo la :147) sul ponte per vedere dove metterli ....
Anche la mia officina mi ha detto che si possono mettere lì senza problemi.
L'unico mio dubbio e sulla fattibilità dato che il sensore della pressione dell'olio è una specie di cipollotto abbastanza grosso e non vorrei che andasse a interferire come posizione con quello della temperatura dato che sono uno sopra l'alto ....

collegamento_sonde_scambiatore_calore2.jpg


E poi la lunghezza della sonda non blocca il flusso dell'olio nel filtro :aeh) ?

@Alfaluna: tu li hai montati in quella posizione? Mi avevi accennato qlke cosa ma non ricordo :fuori) e poi il manometro dell'olio deve essere con scala 10 o 5 bar?Sul dte da 4 bar ad un regime di 4000 giri.

Grazie ciao :OK)
 
Si sono stati messi li e non interferiscono l'un l'altro.
La scala migliore sarebbe da 8 bar ma poi è difficilissimo trovare il pressostato che è della veglia borletti da abbinare al manometro con elettronica sempre veglia borletti. (a meno che lo trovi da un rottamaio di provenienza cupè turbo ecc...)
Io a quel punto ho montato il 10 bar con elettronica vdo.
Effettivamente la reale pressione non dovrebbe essere superiore ai 4 - 5 bar max. ma essendo posizionati vicini alla pompa di mandata segna dei bar in piu'.

Comunque l'importanza della segnalazione è che la pressione non sia bassa ad un alto numero di giri, perchè indicherbbe così un anomalia del circuito di lubrificazione.
Tieni comunque presente che in estate tirando esd al caldo dovrebbe essere normale arrivare sui 3 bar.
 
Ecco, questa è una cosa che mi intrippa, anche se ho il motore in configurazione originale. L'unico scazzo è che io quel vanetto portaoggetti lo uso spesso e mettendoci gli strumenti, lo perderei... Devo studiare una soluzione alternativa esteticamente accettabile e non tamarra.

Dato che la ns batteria è un po carente, vorrei mettere un voltimetro, anche piccolino, oltre ad uno strumento dedicato "all'olio". Meglio dunque scegliere di sapere la temperatura o la pressione?? (forse l'ultima è + importante...)...

Ultima cosa... posizione a parte, si riesce a fare il lavoro da soli o bisogna farlo fare in officina per ovvie ragioni di praticità??
 
Arj147":1my2ykcy ha detto:
Ultima cosa... posizione a parte, si riesce a fare il lavoro da soli o bisogna farlo fare in officina per ovvie ragioni di praticità??

x la t o pressione olio devi avere un ponte o una buca ed un recipiente dove mettere l'olio.. l'ideale e'fare il lavoro al cambio olio...
 
squalettoge":1zvcnpum ha detto:
Arj147":1zvcnpum ha detto:
Ultima cosa... posizione a parte, si riesce a fare il lavoro da soli o bisogna farlo fare in officina per ovvie ragioni di praticità??

x la t o pressione olio devi avere un ponte o una buca ed un recipiente dove mettere l'olio.. l'ideale e'fare il lavoro al cambio olio...

Il ponte serve per forza, l'olio però perdera' solamente quello della pompa e basterà un piccolissimo rabbocco.
 
alfaluna":24bt1scm ha detto:
squalettoge":24bt1scm ha detto:
Arj147":24bt1scm ha detto:
Ultima cosa... posizione a parte, si riesce a fare il lavoro da soli o bisogna farlo fare in officina per ovvie ragioni di praticità??

x la t o pressione olio devi avere un ponte o una buca ed un recipiente dove mettere l'olio.. l'ideale e'fare il lavoro al cambio olio...

Il ponte serve per forza, l'olio però perdera' solamente quello della pompa e basterà un piccolissimo rabbocco.

dici che nn viene giu tutto?
meglio :elio)
 
no squalo non viene giu tutto al massimo ne perdi qualche centilitro meno di una lattina di cocacola....

cmq se volete io vi faccio la convenzione con i VDO.......

vero valerio!!?? :asd) :OK)
 
IL posto ideale è al posto della radio...e la radio dove ci sono i cassettini...come la 156 per intenderci...solo mi servirebbe qualche info sui componenti da usare per fare questa modifica...

meglio la temperatura x la pressione c'è già la spia...
 
Top