per avere il massimo dalla mia 147

danielecarrrr

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
359
0
16
1.6 105 cv benzina, a detta di tutti è una gran macchina,con una gran ripresa e gran motore,io non me ne intendo....com'è lo stile di guida migliore per sfruttare la sua massima potenza?
cambiare a quanti giri?

6500 essendo un 105 CV.

Rispondendo al titolo del topic consiglio un corso di guida, si imparano altre cose anche più importanti che non il solo regime ottimale di cambiata. :OK)

No aspetta.....c'è qualcosa che non ricordo a 3500....controllerò....ma in effetti la coppia max è a 6500 o 7000 addirittura.....io ho 144cv....appena controllo posto...

Se si vogliono ottenere le prestazioni si deve sfruttare la potenza, non la coppia, in un benzina non tirato la coppia massima è più o meno a metà dei giri utili, su 144 CV se ne avranno non più di 80, e gli altri 64 a che servono?

Quel 1.8 T.Spark ha la coppia massima a 3500 giri e la potenza massima a 6500.

- Per sfruttare la massima potenza del 1.6 105cv ed ottenere la massima accelerazione, cambiare marcia a 6000/6500 rpm (mai oltre).
- Per consumare poco, cambiare a 2500 rpm.
- Per divertirsi con un occhio di riguardo ai consumi e per preservare l'auto, cambiare a 4500/5000 rpm.

7000 giri/min ?

7000 giri /min significa per il 1.6 t.s. 105 cv inizio zona rossa !! se volete buttare il motore cambiate pure a 7.000 giri/min ,sempre che il limitatore non si stranisca ! non serve spremere al massimo un motore per far andare la macchina veloce. normalmente si cambia ad 1/3 dell'inizio zona rossa cioè a 2500 giri / min . se poi volte un po di brio in più cambiate a 3500-4000 giri /min , ma ricordate che ci sono sempre i limiti di velocità e servirebbe a poco . non mi scorderò mai il giro di pista fatto con mr. schumy a bologna al motor show quando fui estratto e salii insieme a lui e portava la ferrari f 40 : ragazzi, lui si che è un dio, cambia le marce a orecchio e non senti affatto la cambiata, sempre costante e sempre allo stesso numero di giri e si sente il motore che sale progressivamente ed è come se scivolasse ; in pratica deve avere un sound crescente e uniforme senza la minima sbavatura. magari si riuscisse ad avere la sensibilità di guida di quel dio di nome michael ....

Re: 7000 giri/min ?

max14716":1r4bx20t ha detto:
7000 giri /min significa per il 1.6 t.s. 105 cv inizio zona rossa !! se volete buttare il motore cambiate pure a 7.000 giri/min ,sempre che il limitatore non si stranisca ! non serve spremere al massimo un motore per far andare la macchina veloce. normalmente si cambia ad 1/3 dell'inizio zona rossa cioè a 2500 giri / min . se poi volte un po di brio in più cambiate a 3500-4000 giri /min , ma ricordate che ci sono sempre i limiti di velocità e servirebbe a poco . non mi scorderò mai il giro di pista fatto con mr. schumy a bologna al motor show quando fui estratto e salii insieme a lui e portava la ferrari f 40 : ragazzi, lui si che è un dio, cambia le marce a orecchio e non senti affatto la cambiata, sempre costante e sempre allo stesso numero di giri e si sente il motore che sale progressivamente ed è come se scivolasse ; in pratica deve avere un sound crescente e uniforme senza la minima sbavatura. magari si riuscisse ad avere la sensibilità di guida di quel dio di nome michael ....

cavolo max sei stato in macchina con shumy che spettacolo wow bellissimo lui è un maestro nella guida :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)