pentito (forse) da 159 e magari GT?

thiene

Nuovo Alfista
7 Luglio 2008
54
0
6
Carrè (VI)
Buonasera a tutti,
tempo fa, diversi mesi fa, ho postato alcune discussioni relative alla mia indecisione sulla scelta fra una 159 e una GT in sostituzione della mia 156 Sportwagon 1.9 115cv.
Il tempo è passato e a novembre complice la moglie e una buonissima valutazione del mio usato ho acquistato una bella 159 berlina 1.8 140 con lo scopo di trasformarla quanto prima a GPL.
Ora dopo qualche mese però inizio ad avere alcuni dubbi sulla bontà della mia scelta.
L'auto va bene ed è bellissima ma consuma uno spropostio 9/10 km/l e anche passandola a GPL pur considerando il risparmio sarei sempre con la psicosi della lancetta o del rilevatore che scende a vista d'occhio, abituato troppo bene a come ero prima con la 156 che faceva i 17km/l.
Mi sta venendo il pentimento di non aver preso una GT 1.9 JTD come se ne trovano molte in giro.
Almeno avrei avuto una auto sportiva con consumi decenti e non una bella berlina con consumi da Ferrari..
Ora io ho due bimbe una di 5 anni e una di 1 e mia moglie non vedeva di buon occhio la coupè per via degli spazi (anche se diverse testimonianze provano il contrario)ma le donne spingono sempre per macchine grandi....
Secondo voi farei una pazzia a dar dentro la mia nuova 159 e prendere una bella GT usata di qualche anno (2006/2007) DIESEL e riprendermi anche una parte di soldi spesi.
Quanto ne perderei?
Certo la GT sarebbe un mio sogno, è da vedere se posso coniugarlo con la famiglia...
 
non sapevo che ci fosse il 1.8 140 ...cmq secondo me non è una buona idea perchè cmq con la gt farai 13 - 14 al litro fidati che io che ho una centoquarantasette 120cv sono li e la gt è 150cv quindi ankora peggio, non aspettarti consumi ridottissimi sulla gt mentre con gpl metti che la macchina faccia 8 al litro ma il costo è la metà della benzina quindi 8 x 8 = 16 al litro sarebbero...e mi sembrano buoni...inoltre la 159 è più makkina per la famiglia che la gt anke se è vero che la gt per essere un coupè è molto spaziosa è pur sempre 3 porte quindi non è proprio praticissima...io ti consiglio di pensarci bene e vedere anke cosa ti dicono gli altri io però mi terrei la 159 ciao :ciao) :)
 
Io salterei le disquisizioni sul telaio, tenuta ecc...perchè sono note a tutti (nel dubbio chiedi) e ti pongo subito la seguente domanda "La GT sarebbe l'unica macchina in famiglia" ? In tal caso il salto da una 4 porte ad un coupè sarebbe evidente e sarà dura convincere la moglie. Se invece avete già un'utilitaria per fare su e giù dalla macchina con la prole e la GT servirebbe soprattutto a te o sarebbe impiegata per le gitarelle fuori porta allora prendila pure. Unica cosa ti suggerireri di dare prima la caccia ai Km0 se ne trovano di interessanti. Per lo spazio interno non vedo problemi 4 adulti ci entrano comodi in macchina (anche il passeggino entra nel bagagliaio (poi la bimba di un anno magari comincia già a muovere i primi passi ed il passeggino finirà presto in cantina). Dimenticavo per il seggiolino ci sono pure gli attacchi ISOFIX.
Per i consumi invece non saprei dirti, non sono il tipo che si appassiona di tale argomento, però in una città come quella di Milano con un pieno faccio intorno ai 500 km, in autostrada invece anche i 900.
 
vexator":flll0700 ha detto:
hai intenzione di passare ad un'auto diesel per risparmiare... quanti anni pensi di vivere?

A parte il fatto che potrebbe scegliere la GT anche per aver un bel po' di coppia motrice che credo manchi alla sua 159. Poi cosa dovrebbe fare la GT con la 1.8 oppure gasare un Busso ?
Io vedo un desiderio sopito di sportività e magari quello dei consumi potrebbe essere una buona scusa per soddisfarlo :angel)
 
se la questione è puramente economica, non ti conviene affatto, i soldi spesi per la GT li ammortizzeresti dopo molto tempo. Il gasolio ormai costa quanto la benzina e i consumi dei stravecchi JTD non sono affatto bassi.
Inoltre scegliere un'auto perchè ha più coppia mi sembra francamente un discorso molto riduttivo.
 
thiene, se lo fai per un ipotetico risparmio, sappi che non risparmieresti niente, anzi ci andresti in perdita

mi pare di capire che la 159 sia stata presa nuova; ora, se la cambi con una gt usata, scambi una vettura quasi nuova con garanzia per una usata senza garanzia e ci smeni il valore della garanzia
cie smenerai anche sulla valutazione dell'usato in futuro quando rivenderai, a meno che tu non programmi di tenerla per molti anni; ma anche in questo caso la gt già usata di durerà meno anni

se ti metti a fare due conti, mettendo dentro mancati interessi sul capitale, anticipata necessità di cambio auto per vecchiaia, costi di manutenzione, valore della garanzia ecc ecc vedi che tra tenere la 159 e cambiarla per una gt ti ballano abbastanza soldi da farci tanti di quei pieni di benzina...

riguardo allo spazio ha ragione tua moglie: se la gt fosse già stata la vostra macchina prima della nascita dei figli, ti avrei detto di tenerla perchè i figli ci stanno (arrivare ai posti dietro col bambino piccolo in braccio E' scomodo e ti spezzi la schiena, ma i sedili hanno addirittura gli attacchi isofix per i seggiolini e il bagagliaio non è piccolo); ma visto che avete una buona berlina, passare alla gt mi sembra un controsenso
 
thiene":1o24wuq5 ha detto:
Secondo voi farei una pazzia a dar dentro la mia nuova 159 e prendere una bella GT usata di qualche anno (2006/2007) DIESEL e riprendermi anche una parte di soldi spesi.
Quanto ne perderei?
tieni presente che dovrai Svendere la tua e strapagare l' usato che prendi.
Usato del quale non sai come è stato trattato e non saprai con certezza quanti km abbia.
Se fai tutto ciò perchè la 159 non ti piace e la GT sì... allora ci sta...
Se invece vuoi farlo per pagare 1.109 invece di 1.284, ci rifletterei ben bene
 
dura decisione la tua...cmq per la gt tieni presente che per adesso le tue figlie ci starebbe molto bene, e come bagaglio ci puoi caricare parecchie cose, pero' una volta cresciute ti toccherebbe cambiare di nuovo auto...
non so se ti convenga, anche perche' perderesti parecchio della tua...

secondo me ti conviene fare l'impianto :OK)
quando le tue figlie andranno via di casa, ti fai la coupe' :lol:
 
Quoto per il tenere la 159,anche perchè con la motorizzazione da te scelta avresti una svalutazione pesante del suo valore (il 1.8 benzina sulla 159 è poco venduto).

Al max se proprio vuoi la GT,ci sono interessanti offerte di GT 1.8 TS a km0 che si aggirano sui 18k €!Quindi auto nuova con garanzia di 1 o 2 anni...la potresti far gasare e avresti consumi inferiori alla 159 perchè la GT è più leggera della 159.Il tutto però ti costerebbe soldi che potresti magari investire sui pieni di carburante della 159...

...resta il fatto però che la GT è ancora stupenda quindi io il salto lo farei!! :lol:
 
in famiglia ho anche una punto 1.2 della moglie, ma anche quella è a tre porte.
La soluzione forse è gasare la mia e quindi se faccio i 9 con il costo del GPL è come facessi i 18.
Però un pò mi manca il tiro del JTD e il fatto di non dovermi preoccupare molto della lancetta-

La coupè mi attira come estetica più che altro visto che gli interni sono forse meglio nella 159.
 
thiene":vzqhg49i ha detto:
in famiglia ho anche una punto 1.2 della moglie, ma anche quella è a tre porte.
La soluzione forse è gasare la mia e quindi se faccio i 9 con il costo del GPL è come facessi i 18.
Però un pò mi manca il tiro del JTD e il fatto di non dovermi preoccupare molto della lancetta-

La coupè mi attira come estetica più che altro visto che gli interni sono forse meglio nella 159.

Però se per girare in città con i figli usate la Punto, non ha senso incaponirsi sulla vettura grande a 5 porte.
Vai di GT (KM0) levati lo sfizio, a me e mia sorella ci portavano in giro per la città con la 500 (l'originale) e siamo cresciuti bene lo stesso.
Maggiore coppia aiuta nei sorpassi, minor peso migliora la frenata, un baricentro più basso aumenta la stabilità (un po' di frasi ad effetto da giocarti in famiglia per convincerli riguardo all'acquisto) :elio)
 
Bella questione!
La GT è veramente bella come la 159 ma, in effetti, quest'ultima è più da famiglia!
Considerando anche il fatto che l'hai presa nuova, io me la terrei e monterei il GPl. Magari ad iniezione liquida della Vialle che, oltre a ridurre i consumi, incrementa anche leggermente la potenza.

:OK)
 
io vado contro corrente invece, ma forse xke sono giovane e ancora non ho di questi probemi. macchina deve essere cuore... (ovviamente mediato dalle possibilià, io volevo la gt 3.2 ma ho preso il 1.9 ed ora lo sto elaborando di cuore, razionalmente so benissimo che è inutile) quindi ti sconsiglio di mettere l'impianto, se lo monti poi devi tenerla e se il cure pensa ad altro e inutile... se poi il tuo discorso è squisitamente economico e finalizzato al consumo (ma non mi pare proprio cosi) be è un altro paio di maniche..

consiglio mio: cerca di venderla privatamente e poi prendi una macchina che ti soddisfa, anche se non solo il cuore!
 
..ma quanto perderei di svalutazione sulla mia?
Perchè se riuscissi a venderla sui 18-19.000 euro poi potrei trovare una GT sui 12-13.000 euro.
Io come km/anno sono sui 15000 :sgrat)
 
Top