"Pentito" di aver preso 147 dopo prova GT

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
41
Oleggio (NO)
www.deltista.net
Ieri in notturna ho provato una gt.
Fino a ieri sera non la consideravo, avevo una brutta impressione...
Credevo (a vederla parcheggiata o in foto) che sarebbe stata molto scomoda, e aveva un qualcosa che non mi convinceva.
Invece....

appena mi cade l'occhio che nella portiera non ha i "montanti" già mi incuriosiva.. (aveva lasciato in garage il vetro basso per salire meglio).
appena salito (il cruscotto è uguale alla 147 salvo i fondini degli stumenti) mi son trovato bene, ma che dico più che bene una forza quei sedili super avvolgenti!!! Non ero ancora partito e mi ero già innamorato. Apparentemente sono anche più facili da regolare che sulla 147 (ho trovato subito una posizione comodissima). Dopo aver trovato più comodi i sedili rispetto a 147 parto.
Premetto che è da fine giugno (e 20K km) che non accendo una macchina senza spia delle candelette... :mecry2)
Ho trovato mitica la frizione, non son riuscito nemmeno ad imballare.
Veniamo al bello, il motore rumoroso al punto giusto e con un'erogazione tranquilla, mi è piaciuto subito, credevo che era più morto a bassi regimi invece al minimo in 2' saliva meglio di quello che pensavo.
Non l'ho scorticata (come mia abitudine, e credetemi ci soffrivo) perchè mi scocciava dato che è di mio cugino, son arrivato a 5.000 giri massimo.
Mi è parso che il "saltellamento" a circa 70 Km\h non ci sia. Mi ha dato un'impressione migliore di 147 alle "alte" velocità.
Come assetto mi è piaciuto tanto, rigido ma non troppo, diciamo il giusto compromesso, e complice anche i cerchi da 17 (io ho gli elegance da 15) mi è sembrata anche qui migliore. (sembrava di sentire meglio la strada e di aver possibilità di sfruttare meglio la tenuta, mentre con la mia sembra che va via, ma poi sta li, brutta sensazione)
Dato che erano quasi le 4 del mattino non si vedeva bene, ma gli interni mi sembravano rifiniti meglio della mia, tipo nella porta, pelle dove appoggi il braccio e mi pare anche sul fianchetto. Bellissima l'asta e il pomello del cambio.

Alla fine del giro mi son trovato un tritacarne nelle mutande, diciamo che mi son quasi pentito di non aver preso la GT. (volevo sfondare un muro a testate).

La gt provata è una distinctive 2.0 jts del 2004 (3-4 mesi più nuova della mia) e come kilometraggio siamo li gt circa 75K e la mia circa 78K.

Alla fine anche quella ha avuto le sue magagne...
Sensori di parcheggio, vetri ko, condensa nei fari, e consumicchia un pò di olio.

Inutile dirlo che mi domando ancora quanto sono c0gl10ne per non aver chiesto in concessionaria o addirittura a lui di fare un giretto prima di prendere la 147.
Servirà di lezione, prima di giudicare, e di conseguenza scegliere dovrei provare!!!

mah... diciamo che anche io dovendole scegliere per l'estetica da originali prenderei la gt senza dubbio :OK) . come doti stradali si equivalgono. le sensazioni al volante che descrivi (migliori sulla gt) sono date esclusivamente dal fatto che la gt che hai provato è equipaggiata con le 215 o addirittura 225/17'', la tua 147 con le 195/15''. te lo posso dire con certezza pur non avendo provato la gt, in quanto anche io prima montavo le tue stesse gomme... quando sono passato alle 215/17'' mi sono accorto dell'abisso che c'è!!! :)

presta":19rvdsj1 ha detto:
mah... diciamo che anche io dovendole scegliere per l'estetica da originali prenderei la gt senza dubbio :OK) . come doti stradali si equivalgono. le sensazioni al volante che descrivi (migliori sulla gt) sono date esclusivamente dal fatto che la gt che hai provato è equipaggiata con le 215 o addirittura 225/17'', la tua 147 con le 195/15''. te lo posso dire con certezza pur non avendo provato la gt, in quanto anche io prima montavo le tue stesse gomme... quando sono passato alle 215/17'' mi sono accorto dell'abisso che c'è!!! :)

Dunque, mettendo i 17 cambia così tanto????
Pensavo si in un cambiamento, ma non una cosa del genere.

lele1105":3q258tfe ha detto:
presta":3q258tfe ha detto:

il cambiamento è ABISSALE! se poi ci aggiungi un bell'assettino, che ti riduce notevolmente rollio e beccheggio... :OK)

Allora via via mi sto convincendo sempre di più del fattore che devo sganciare l'euro per i 17, solo che ora come ora mi rode bruciare dei soldi solo per i cerchi... (diciamo che preferisco spenderli in altro, magari per le ferie).
E' da poco passato Natale, dovrei fare il tagliando a breve, e a marzo c'ho un mezzo salasso di assicurazione (l'altro mezzo arriva dopo altri 6 mesi). In pratica si può stare tranquilli 3-4 mesi all'anno!!

alfetta83":ouhdxg2y ha detto:
metti i 17 ri sembrerà un altro mezzo la tua 147, anche meglio del gt sul lato della precisione guida e stabilità! :OK)

direi proprio di no.. visto che la gt ha carreggiate più larghe oltre diversa ripartizione del peso, più sulla coda...

la gt sarà sempre più stabile e precisa di una 147 "normale"..

la 147 sarà più "agile" a far girare il di dietro
;)

presta":1zpclkcy ha detto:
lele1105":1zpclkcy ha detto:
presta":1zpclkcy ha detto:

il cambiamento è ABISSALE! se poi ci aggiungi un bell'assettino, che ti riduce notevolmente rollio e beccheggio... :OK)

stra quoto!! vai sui 17 e assettino dopo le GT non le guardi + e ami solo la tua 147

p.s. senza nulla togliere alle GT... poi i gusti son gusti :asd)

:alfa)

Simo.alfa147-1.9jtd":2hm24742 ha detto:
stra quoto!! vai sui 17 e assettino dopo le GT non le guardi + e ami solo la tua 147

Il fatto è che cmq anche con assetto e cerchi un pò mi frullano...

Sicuramente migliora, come guida. Ma proprio ci son rimasto male dal fatto che vedendola di sfuggita aveva un qualcosa che non mi convinceva (quasi per niente) invece avendola provata (e vista un pò meglio) mi son innamorato, e provo quasi la stessa sensazione che provavo per la GT sulla mia 147.

Quoto chi ti consiglia di passare ai 17", io l'ho fatto la settimana scorsa dai 15" e sono strasoddisfatto, alla fine il comfort non scende molto(senza assetto) ma hai un'altra macchina sia come doti dinamiche che estetiche. Se prendi i cerchi su ebay e le gomme da un gommista che fa ottimi prezzi o su gommadiretto con meno di mille euro ce la fai.

koala":1guuf6ci ha detto:
Quoto chi ti consiglia di passare ai 17", io l'ho fatto la settimana scorsa dai 15" e sono strasoddisfatto, alla fine il comfort non scende molto(senza assetto) ma hai un'altra macchina sia come doti dinamiche che estetiche. Se prendi i cerchi su ebay e le gomme da un gommista che fa ottimi prezzi o su gommadiretto con meno di mille euro ce la fai.

Ho già capito che dovrò mettere una nuova voce nel promemoria delle spese.

--->Comprare cerchi e gomme da 17

Adesso se riesco quando capito dal meccanico vedo se è possibile farsi un giretto su una 147 con i 17 (magari la q2 :elio) ) per capire un filo come gira il tutto... Poi mi immergerò nel mondo della scelta (e qui la vedo dura)...

La GT leva i difetti della 147..... è + bassa, è + bilanciata, e ne amplifica i pregi.
Oggettivamente io, se avessi potuto, avrei preso decisamente la GT. Avendone le possibilità (economiche e mancanza di problemi nel salire/scendere o necessità delle cinque porte) non avrei mai considerato la 147 ma sarei decisamente andato sulla GT perchè non perdi nulla dei pregi di 147 ma ne levi quelli che per me sono limiti.
Al limite comunque anche la GT ha il sedere leggero eh......

Simo.alfa147-1.9jtd":3r48j4xm ha detto:

Be' alla GT puoi mettere pure i 18'' :culo) :culo) :elio)

Il FUSI":lu9c6fy4 ha detto:
La GT leva i difetti della 147..... è + bassa, è + bilanciata, e ne amplifica i pregi.
Oggettivamente io, se avessi potuto, avrei preso decisamente la GT. Avendone le possibilità (economiche e mancanza di problemi nel salire/scendere o necessità delle cinque porte) non avrei mai considerato la 147 ma sarei decisamente andato sulla GT perchè non perdi nulla dei pregi di 147 ma ne levi quelli che per me sono limiti.
Al limite comunque anche la GT ha il sedere leggero eh......

Diciamo che ho scelto la 5 porte per via dell'alternativa...
Avevano li una jtd 115 con 4-5 mesi in meno e qualche spicciolo di km in meno.
Era blu (e qui poteva anche andare) aveva la pelle grigia (non mi piaceva perchè sembrava sporca anche se non lo era) e aveva le gomme messe come le mie ora.

L'altra (quella che ho scelto) era nera con pelle rossa (mi ero innamorato della combinazione sulla ex di un mio amico, anche se il suo nero fuoco mi piaceva molto più del pastello della mia. Da li son arrivato a 5 porte.

Avendo provato la gt avrei potuto valutare il sacrificio economico e a dirla tutta mi sarei sbattuto l'anima di chi doveva stare dietro, tanto il mio posto era al volante.

Credo sia solo una sensazione dovuta al fatto che il posto guida é piú sportivo e la seduta piú bassa e quindi il baricentro spostato piú in basso.Ció non toglie che la guida sia comunque piú coinvolgente ma anche la 147 con i dovuti accorgimenti ci si diverte parecchio :elio) .Tieni presente innanzitutto che é intrinsecamente piú agile avendo dimensioni e passo leggermente piú corti....

Xanto.net":1b9d5cih ha detto:
alfetta83":1b9d5cih ha detto:
metti i 17 ri sembrerà un altro mezzo la tua 147, anche meglio del gt sul lato della precisione guida e stabilità! :OK)

direi proprio di no.. visto che la gt ha carreggiate più larghe oltre diversa ripartizione del peso, più sulla coda...

la gt sarà sempre più stabile e precisa di una 147 "normale"..

la 147 sarà più "agile" a far girare il di dietro
;)

anche il passo è maggiore su GT (2596 vs 2546 della nasona). :nod)

BUSSODIABOLIKO":u7psm58q ha detto:
Credo sia solo una sensazione dovuta al fatto che il posto guida é piú sportivo e la seduta piú bassa e quindi il baricentro spostato piú in basso.Ció non toglie che la guida sia comunque piú coinvolgente ma anche la 147 con i dovuti accorgimenti ci si diverte parecchio :elio) .Tieni presente innanzitutto che é intrinsecamente piú agile avendo dimensioni e passo leggermente piú corti....

Oltre a quanto detto da yugs, io ci ho girato per mesi e tanti km su 147 con sedileria GT, che trovo comunque la soluzione ideale per me sulla 147.
La cosa migliora, ma non si può andare tanto in là, la fisica è fisica, la GT ha un padiglione + basso (puoi anche star seduto sul pavimento in 147, il tetto rimane lassù dove sta), ha un accenno di volume posteriore con sbalzo, non son differenze chissà quanto sostanziali, ma io la differenza la sento.
Una 147 riveduta e corretta, sedileria inclusa, non sarà mai come una GT su cui fai magari le stesse modificazioni.....

straquoto :quote)

Avendo in casa un gt una gta e una 147jtd, imho metti i17 alla 147 e ti diventa più precisa del gt in curva in quanto più precisa

fidati non rimpiangerai per nulla di non aver preso il gt (al limite esteticamente potresti lamentarti.. ma anche li va a gusti)