Pentastar a mercedes

LoreBBB

Nuovo Alfista
27 Giugno 2010
3,555
0
36
Provincia di Firenze
fonte quattroruote:

Secondo il sito Allpar.com, la Chrysler starebbe sviluppando insieme a Fiat Powertrain Technologies una versione del motore V6 Pentastar da 3.2 litri destinato alla Mercedes. Secondo le indiscrezioni, questo propulsore dovrebbe sostituire anche il 3.3 litri che equipaggia la gamma Chrysler e finire sotto il cofano della neonata Chrysler 200, presentata oggi.

Potrà diventare ibrido. Il V6 Pentastar da 3.2 litri è stato progettato per essere declinato in svariate versioni, tra le quali una ibrida e una a iniezione diretta. In Germania, il Pentastar potrebbe arrivare in "scatola di montaggio", utilizzando parti costruite nelle fabbriche Chrysler in Messico e Usa.


questa proprio non me l'aspettavo... è indice che verso il settore dei motori a 6 cilindri, il gruppo fiat proprio non ci vuole andare... vendere il motore a mercedes è come chiudere la via anche alla baby maserati che zio wester aveva tanto annunciato, perchè io proprio non posso digerire che una maserati abbia sotto il cofano lo stesso motore di una mercedes :splat)

poi i motori sono l'unica cosa di buono che ha portato fiat... giustamente van venduti ai tedeschi :splat) :splat)

spero che almeno entrino in tasca tanti soldi :asd)
 
bhe a me non pare un problema... i motori son l'unica cosa buona che tiene la fiat... quello che non capisco è perchè proprio a mercedes, non mi pare che le manchino dei tecnici adatti a sviluppare un 3.2
 
Non è che magari Mercedes ha accettato di cedere la licenza per produrre il suo V6 CDI a Fiat- Chrysler in cambio della fornitura dei nuovi Pentastar???? L'affare l'avrebbe fatto Fiat... In America si venderanno più V6 Pentastar, anche se il pubblico americano inizia a dimostrare interesse per i V6 turbodiesel, ma in Europa i V6 CDI Mercedes faranno il loro figurone sulle nuove Alfa-Fiat-Lancia e Chrysler di alto di gamma.... Se è così, ancora una volta Marchionne ha ottenuto quello che voleva senza tirare fuori un euro... E stavolta sarebbe un bel colpo perchè ci si troverebbe in casa anche il motore giusto per eventuali SUV...
 
Io penso questo, o meglio ovviamente è una mia ipotesi analizzando il passato recente di Chrysler.

Sappiamo che con il Pentastar Fiat c'entra poco perchè quel motore è un Chrysler, realizzato da Chrysler e già progettato prima della fusione con Fiat e che verrà sviluppato assieme a Fiat (che non è poco, ma comunque il progetto è precedente); questo potrebbe voler dire che nella progettazione quasi sicuramente ci può aver partecipato a suo tempo Mercedes, quando il Gruppo Daimler-Chrysler era ancora vivo e vegeto; noi ovviamente non possiamo saperlo, ma magari al momento del divorzio si saranno accordati sul fatto di poter usufruire di prodotti sviluppati in comune al momento in cui vi era ancora in piedi il Gruppo tra Americani e Tedeschi. E magari è per questo motivo che la Chrysler, oggi Fiat-Chrysler, fornirà a Mercedes il Pentastar (che poi sia sviluppato oggi con Fiat PowerTrain è un altro paio di maniche, ma mi pare anche normale visto che il Gruppo in essere è differente rispetto al passato, e Chrysler e Fiat si sono fuse). :)

Ripeto, magari è solo una mia stupida e contorta ipotesi, però leggendo la notizia la prima cosa che ho pensato è che magari questo potesse essere magari fosse stato un accordo preso al momento in cui Daimler ha ceduto Chrysler; in effetti se ho partecipato alla progettazione di qualcosa, mi piacerebbe usufruirne anche a me al momento in cui questa soluzione viene resa disponibile. :)
Magari, ipotizzo, dato che adesso il Pentastar sta per essere reso disponibile, ecco che si riprendono i contatti con Mercedes proprio per fare in modo che la Casa tedesca usufruisca anch'essa dei Pentastar in cui probabilmente aveva partecipato alla progettazione. :)
 
sicuramente il basamento è della dailmer! e fin li non ci piove... fiat con la fusione ha avuto la possibilità di installare il multiair sulla testata del pentastar... il discorso che vien dopo non so, ci sta che mercedes avesse dei diritti, ma fiat e mercedes hanno avuto poco da spartire in genere...
 
Top