Io l'ho vista un pò di sfuggita ma ricordo dei bei interni, abbastanza curati. La 1.6 benzina è un pò fiacca ma se usata pochissimo è molto indicata. Il 1.5 dci è il suo motore. come accelerazione è uguale al benzina ma ha la coppia dlla sua parte poichè a gasolio pesa qualcosa in più di 100Kg del benzina. Direi adatto il 1.5 visto che cmq non è un grosso suv ed è bello proprio per questo. Col 2.0 secondo me vai fuori target, anche perchè costa parecchio in più e imho non merita il 2.0, e non merita il 4x4.
Puntando al 2.0 tantovale guardarsi ancora attorno.
Io lo scorso autunno ho visto qualche "piccolo" suv in un momento di mancanza di lucidità. Esteticamente mi piace molto il CR-V ma le versioni base hanno qualche plastica e rivestimento interno un pò sottotono fino alle versioni elegance, la exclusive è già una meraviglia. Non so quanto è il tuo budget ma a me alla Honda mi hanno trattato molto bene, mi hanno valutato molto la 147 e mi hanno fatto pure un ottimo sconto.
Più bello dentro ma un pò meno fuori è il Tiguan però qui si sale ancora un pochino con il prezzo. veramente molto curato. L'interno da la sensazione di "initmità" ...non so è come quando entri in una casa e ti senti avvolto dal calore (vabbè massacratemi)... da la sensazione di robustezza e solidità e padronanza della strada e senza quella sensazione che danno gli altri suv di ingombro..non so prova a darci un'occhiata.
Ci sarebbe anche il SantaFe ma non so, io ne vedo qualcuno per strada e mi piace ma non l'ho visto all'interno.
Ho visto anche la Captiva ma non mi ha comunicato granchè..specie all'interno.
Tutto sommato posso dirti che Qashqai e Tiguan sono richiestissimi e vendutissimi. Potresti aspettarli parecchio.
P.S. ah dimenticavo che c'è anche la Kuga che stilisticamente mi piace sia fuori che dentro ma non ho approfondito su motorizzazioni ed affidabilità. Generalmente non vado daccordo con Ford.. :ka)