"penne", strumenti di scrittura...chi amatore, conoscitore, appassionato?

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
ciao a tutti

chi di voi è appassionato di penne?

ne discutiamo qui ;)

domanda veloce veloce.... prodotto italiano, vado su montegrappa vero? :asd) (1912) ... (mont blanc se non erro ha festeggiato i 100, quindi 1906) anche se la prima casa in assoluto dovrebbe essere l'americana waterman

secci":3ck21bix ha detto:
ciao a tutti

chi di voi è appassionato di penne?

ne discutiamo qui ;)

domanda veloce veloce.... prodotto italiano, vado su montegrappa vero? :asd) (1912) ... (mont blamc se non erro ha festeggiato i 100, quindi 1906) anche se la prima casa in assoluto dovrebbe essere l'americana waterman

domanda da niubbo: cosa differenzia le penne ad alto costo/di prestigio nello specifico? Solo il materiale utilizzato o anche il tipo di inchiostro piuttosto che la lavorazione (realizzate a mano?)?

@diurno: io la bic bicolore (te la ricordi?) :sedia)

fin da bimba collezionavo penne.. di tutti i colori, profumate, con tappi a forma di pupazzetti :rotolo)

mi piacciono quelle ad inchiostro liquido, oppure quelle normali purchè abbiano la punta spessa dal tratto morbido e marcato, le punta fine le trovo scomode e dal tratto troppo leggero.

Mi piacciono quelle che hanno la gommina antiscivolo sopra la punta.. e che abbiano una bella estetica anche.

In genere cmq non ci spendo più di 3 euro per una penna, l'unica costosa che ho è una Mont Blanc ricevuta in gentile dono da un cliente.

yugs":2oyxks0b ha detto:
@diurno: io la bic bicolore (te la ricordi?) :sedia)
Io la mitica 4 colori di Paolo Bitta! :rotolo)

Tornando IT anche a me piacciono le penne ma non ne colleziono e men ce meno spendo soldi! :asd)

La più bella che ho è un'Aurora stilografica con pennino d'oro e le mie iniziali incise sul cappuccio, sempre in oro.

Qualche anno fa regalammo a papà penna+matita (micromina) di Cartier, la penna è già stata riparata in garanzia ufficiale; per rispondere a Yugs in questo caso il valore oltre che dalla marca è dato dai materiali e dalle finiture pregiati. ;)

Leia":1q92h99t ha detto:

ottimo presente :OK)

se ti va e ritieni, modello e anno?

grazie

----------
ugo, sicuramente il tipo: stilografica/sfera, i materiali (come anche per gli orologi), la marca (indipendentemente dal valore e dalla qualità...idem gli orologi), il modello (tipo centenario, attore, artista, evento, personalità ecc.), l'anno, l'artigianalità o meno, i pezzi prodotti ecc ecc

gino_pollazzone":1enk7vfk ha detto:
Corvo, 4/5 anni, l'ho tirato giù con la carabina

:scratch) ?? sbagliato topic?

Non sono un esperto ma adoro le belle penne!!!

Al momento uso una Mont Blanc Meisterstük Linea Platinum Classique (versione matita però) e una Scenium gold (penna a sfera)

19062008046.jpg

Allora... io ho collezionato qualche pennina..

Tribute to Ayrton Senna
Stilografica argento, tiratula limitata..

Waterman Edson
La prima stilo in grado di scrivere in aereo, cosa impossibile per le altre... posseggo la versione Blu elettrica (stilo) e quella verde dollaro (roller)

Qualche altra Montegrappa e Parket... :culo)

lelesch81":3ti68dnm ha detto:
Allora... io ho collezionato qualche pennina..

Tribute to Ayrton Senna
Stilografica argento, tiratula limitata..

Waterman Edson
La prima stilo in grado di scrivere in aereo, cosa impossibile per le altre... posseggo la versione Blu elettrica (stilo) e quella verde dollaro (roller)

Qualche altra Montegrappa e Parket... :culo)

'sticapperi! complimenti!

domani faccio una fotina e la posto :nod)

secci":h50kcumr ha detto:
Leia":h50kcumr ha detto:

ottimo presente :OK)

se ti va e ritieni, modello e anno?

grazie

----------
ugo, sicuramente il tipo: stilografica/sfera, i materiali (come anche per gli orologi), la marca (indipendentemente dal valore e dalla qualità...idem gli orologi), il modello (tipo centenario, attore, artista, evento, personalità ecc.), l'anno, l'artigianalità o meno, i pezzi prodotti ecc ecc