Seccino mi sa che va risvegliato tramite un pvt sto ragazzo è angelo però si perde i post ehehe, intanto ho amramente trovato questo:
http://www.pellicolevetri.it/Normativa.htm
http://www.pellicolevetri.it/Normativa.htm
secci":hiprgtzt ha detto:leggevo, ma sono in protesta nei confronti del forum :asd) e avevo detto che non avrei replicato più...
la normativa l'ho già citata....siamo in europa e sarebbe bene quindi leggersi prima le direttive sopra citate che le norme nazionali....si scoprirà che in tema di vetri oscurati non si può non passare dalla valutazione del campo di visibilità, i cui calcoli sono più per gli addetti ai lavori che non per quelli che, in quanto Autorità, fanno il lavoro sulla strada
che dice l'ultima riga del documento da te postato gheroppa?...non si applica il 78....bene, quel documento è del lontano 2002 eppure c'è ancora chi non lo conosce o riconosce come valido evidentemente se si trova ancora chi applica il 78 e ti ritira il libretto...per questa ultima "strana" circostanza (per usare un eufemismo) si è dovuo nuovamante scomodare il ministero
secci":okxpofw1 ha detto:Il ministero, mi ha risposto, confermando le precedenti circolari, contrastando alcune contrarie note di uffici periferici della motorizzazione che <<...il Ministero dell'Interno - Dipartimento di Pubblica Sicurezza, con nota del 18 maggio 2006, ha chiarito che la sanzione amministrativa da applicare in caso di applicazione di pellicole adesive non approvate sui vetri dei veicoli, è quella dell'art. 71, commi 1 e 6 del Codice della Strada>> (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi) sanzione amministrativa da euro 71,05 a euro 286,26.
Quindi, attenzione, in caso di contestazione.
Spero di esserVi stato utile.
Xanto.net":3e3yvw4i ha detto:secci":3e3yvw4i ha detto:Il ministero, mi ha risposto, confermando le precedenti circolari, contrastando alcune contrarie note di uffici periferici della motorizzazione che <<il>> (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi) sanzione amministrativa da euro 71,05 a euro 286,26.
Quindi, attenzione, in caso di contestazione.
Spero di esserVi stato utile.
riporto la frase incriminata
parla di "applicazione di pellicole adesive non approvate sui vetri dei veicoli"
quindi parla di pellicole NON OMOLOGATE applicate sui vetri, quindi se applicate vuol dire sui posteriori, dove POSSONO essere applicate
e in questo caso, come tutte le altre cose vale l'art 71 dei materiali non omologati
ovvero è come mettere delle pastiglie freni di dimensioni giuste ma NON omologate
oppure una lampandina sempre H7 sempre da 55w ma NON omologata
mentre per quelli anteriori si parla di mettere una cosa che NON può essere messa indipendentemente se sono omologati o no
per questo danno il 78,
ovvero come cambiare le pinze dei freni con delle più grosse, anche se omologate cee, o mettere misure di gomme non a libretto anche se omologate cee, o mettere delle lampadine si H7 ma da 100w anche se omologate cee
neodreamer":2z199q4z ha detto:Ha ragione il Secci!!!
L'ultima frase di questo articolo, http://www.pellicolevetri.it/Normativa.htm
Dice infatti che:
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.
non specifica:
anteriori o posteriori
omologati o non
dice solo che l'applicazione di qualsiasi pellicola, su qualsiasi vetro, di qualsiasi veicolo, non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del C.d.S.
darkuriel":326zr5rd ha detto:...Mmm...Seccino...è ora del cavillo...gli avvocati nei film a questo punto tirano sempre fuori il cavillo che salva baracca e burattini...e se mi fermano..diciamo che quel cavillo potrebbe salvarmi il :culo) idem molti altri sul forum..percui illuminaci...come disse un tale molto famoso..Sia la Luce!
Xanto.net":2adpi9tg ha detto:neodreamer":2adpi9tg ha detto:Ha ragione il Secci!!!
L'ultima frase di questo articolo, http://www.pellicolevetri.it/Normativa.htm
Dice infatti che:
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.
non specifica:
anteriori o posteriori
omologati o non
dice solo che l'applicazione di qualsiasi pellicola, su qualsiasi vetro, di qualsiasi veicolo, non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del C.d.S.
come ho già detto
per forza NON lo specifica anteriori o posteriori,
perchè anteriori è COMUNQUE E SEMPRE vietato a PRIORI
è proprio per questo il dubbio che dicevo
la normativa ti spiega quello che succede quando tu metti delle pellicole che PUOI mettere (ovvero le posteriori) e che devono essere OMOLOGATE
è la stessa cosa che dire... mettere freni più grandi non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione.... semplicemente perchè è VIETATO metterli
secci":204lka1h ha detto:avevo detto che non rispondevo più no?.....avevo messo la scansione della lettera del ministero, poi l'ho tolta per le considerazioni che si erano fatte sopra
del caso, posterò la relativa sentenza del tribunale di milano, dato che ci sarà una opposizone
per quanto giuntomi alle orecchie, sembra che dopo questa ulteriore (a mio avviso inutile precisazione del ministero) anche chi applicava il 78 (esempio il comune di milano) ci stia ripensando
appunto--- articolo 71neodreamer":2sxatyki ha detto:Io però la vedevo in maniera diversa...
nel senso che prima spiega tutto:
pellicole omologate e non,
vetri anteriori e posteriori...
e poi in conclusione mette quella frase che sostanzialmente dice IMHO:
le pellicole devono essere OMOLOGATE
neodreamer":2sxatyki ha detto:i vetri ANTERIORI NON possono essere "pellicolati",
....non comporta l'articolo 78 su quelle che PUOI mettere, ma NON omologate quindi obbligatoriamente le posteriorineodreamer":2sxatyki ha detto:ma in linea generale l'applicazione di pellicole sui vetri NON comporta l'utilizzo dell'articolo 78.
come dimostrato invece sì!neodreamer":2sxatyki ha detto:Quindi le pellicole sui vetri anteriori sono VIETATE ma non puoi usare l'articolo 78 per contestarmele. :X)