pedale frizione

knightangel

Nuovo Alfista
8 Giugno 2007
85
0
6
Mantova
ciao a tutti.. urge consiglio..
ho una 147 1.9 jtdm distinctive con 13000 km..
da ieri il pedale della frizione mi fa uno strano scherzo.
Quando schiaccio a fondo il pedale la corsa non e' piu' bella fluida
ma e' come se " scricchilasse" facendo tanti piccoli saltelli..
emette anche un rumorino anomalo..
secondo voi cosa potrebbe essere?..
consigliate una visitina in officina?
grazie mille in anticipo
 
in tutta la mia ignoranza non ho mai capito bene cosa significhi esattamente "scalino".. e' come se nella corsa del pedale ci fossero tanti piccoli "vuoti".. come saltelli..
Il capo officina dell'officina per cui lavoro mi ha messo un po di lubrificante sotto il cofano vicino al motore dove c'e' la levettina della frizione... pare non lo faccia piu'.. o almeno.. mi sembra di sentirne solo uno molto piccolo alla fine...
mo.. che faccio?
 
lo scalino della frizione e' la sensazione che hai quando schiacciando il pedale non hai una discesa fluida ma hai la sensazione di uno scalino (duro/molle)
 
knightangel":nf0w9utn ha detto:
in tutta la mia ignoranza non ho mai capito bene cosa significhi esattamente "scalino".. e' come se nella corsa del pedale ci fossero tanti piccoli "vuoti".. come saltelli..
Il capo officina dell'officina per cui lavoro mi ha messo un po di lubrificante sotto il cofano vicino al motore dove c'e' la levettina della frizione... pare non lo faccia piu'.. o almeno.. mi sembra di sentirne solo uno molto piccolo alla fine...
mo.. che faccio?

beh....dicci una cosa ..? si tratta di auto nuova o usata appena presa? è importante per stabilire se si tratta del solito problema alla frizione (INDURIMENTO+ SCALINO)
 
no..non credo che sia uno scalino allora..
io non sento il passaggio duro molle..e' come se il pedale saltellasse facendo il rumore " cruk cruk cruk".. ( notare la precisione del suono :) )
la macchina e' nuova acquistata a maggio del 2007.
primo proprietario..e vi assicuro...
trattata come l'oro..( l'ho desiderata si dal primo modello 147 uscito anni e anni or sono)..
altro che cuore sportivo.. qua me sta a venì n'arresto cardiaco.. :(
 
se è nuova allora passa in concessionaria e fattela sistemare, anche se non so quanto durerà :sarcastic)
 
knightangel":1qec1ez3 ha detto:
consolante...molto consolante... :(

dai che i problemi veri devono ancora arrivare :rotolo)

scherzo :p si sa che le frizioni dei diesel danno problemi, diciamo che è tutto normale ;)
 
la mia è del febbraio 2007, jtdm 120cv, ha lo stesso problema, si è manifastato quasi subito... la cosa strana è che a volta scompare, poi si ripresenta... in officina segnalato il problema non hanno fatto molto, o meglio, han fatto qualcos'altro perchè il problema non è stato risolto, ... Io , penso come tanti, mi sono rassegnato a sta frizioni di cacca.
Se qualcuno ha risolto ovviamente si faccia avanti :jolly) :jolly)
 
ti dico..con del lubrificante spray il problema sembra risolto..
domani mattina cmq la porto ugualmente in officina per un controllo..
non si sa mai..
visrto che c'e la garanzia mi sembra giusto sfruttarla..
anzi.. per quanto leggo in giro..
meglio approfittarsene sino a che si puo'..
io lavoro per un officina Volvo..
ma vi assicuro che le cose sono completamente diverse in quanto a serieta' e professionalita'...sia del team officine che della casa madre..
la mia domanda e'..perche non sono tutte cosi'?
prima avevo una opel.. e vi assicuro che era allo stesso livello della Alfa..
va bhe..
 
knightangel":3c2ykq59 ha detto:
ti dico..con del lubrificante spray il problema sembra risolto..
domani mattina cmq la porto ugualmente in officina per un controllo..
non si sa mai..
visrto che c'e la garanzia mi sembra giusto sfruttarla..
anzi.. per quanto leggo in giro..
meglio approfittarsene sino a che si puo'..
io lavoro per un officina Volvo..
ma vi assicuro che le cose sono completamente diverse in quanto a serieta' e professionalita'...sia del team officine che della casa madre..
la mia domanda e'..perche non sono tutte cosi'?
prima avevo una opel.. e vi assicuro che era allo stesso livello della Alfa..
va bhe..

ok....ma se sei in garanzia perchè perdere tempo e nn andare in CONCE...? mica devi pagare....
se passano molti KM la garanzia nn copre questo tipo di componentistica..
 
knightangel":3m99b2ei ha detto:
in tutta la mia ignoranza non ho mai capito bene cosa significhi esattamente "scalino".. e' come se nella corsa del pedale ci fossero tanti piccoli "vuoti".. come saltelli..
Il capo officina dell'officina per cui lavoro mi ha messo un po di lubrificante sotto il cofano vicino al motore dove c'e' la levettina della frizione... pare non lo faccia piu'.. o almeno.. mi sembra di sentirne solo uno molto piccolo alla fine...
mo.. che faccio?

Il capo officina ha fatto la cosa giusta... :nod)
 
abm77":3gs34pcu ha detto:
knightangel":3gs34pcu ha detto:
in tutta la mia ignoranza non ho mai capito bene cosa significhi esattamente "scalino".. e' come se nella corsa del pedale ci fossero tanti piccoli "vuoti".. come saltelli..
Il capo officina dell'officina per cui lavoro mi ha messo un po di lubrificante sotto il cofano vicino al motore dove c'e' la levettina della frizione... pare non lo faccia piu'.. o almeno.. mi sembra di sentirne solo uno molto piccolo alla fine...
mo.. che faccio?

Il capo officina ha fatto la cosa giusta... :nod)

guarda potrà andar bene all'inizio ma dopo un pò ritorna come prima, lo dico perchè ho già provato :wall)
 
risolto

Ragazzi ho risolto il mio problema...
Portata in officina, messa sul ponte e semplicemente lubrificato la " nocciolina" vicino al puntale della frizione"
..per me e' arabo..ma spero cmq di aver aiutato qualcuno con lo stesso problema..

ps: indovinate di che materiale e' fatta la fatidica nocciolina?
plastica.... tanto per cambiare..
 
Re: risolto

knightangel":9266neqr ha detto:
Ragazzi ho risolto il mio problema...
Portata in officina, messa sul ponte e semplicemente lubrificato la " nocciolina" vicino al puntale della frizione"
..per me e' arabo..ma spero cmq di aver aiutato qualcuno con lo stesso problema..

ps: indovinate di che materiale e' fatta la fatidica nocciolina?
plastica.... tanto per cambiare..

:?: di che nocciolina parla.. :megafono)
 
Top