Pedale frizione

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
37
Torino
Stasera metto in moto la macchina (dopo aver guidato per una mezz'ora buona)....e noto una cosa strana...
Il pedale frizione si è praticamente smollato, i primi 5-6 cm di corsa sono praticamente VUOTI senza resistenza alcuna, dopo comincio a sentire resistenza sotto il piede e a fine corsa la frizione che stacca normalmente come ha sempre fatto.
All'inizio mi sembra di non avere nemmeno il pedale sotto al piede tanto è molle, prima non era così, la corsa era omogenea in tutta la sua lunghezza, cosa può essere?

Una ventina di giorni fa ci ho schiaffato mezzo litro di svitol perchè scricchiolava a palla, da allora ho fatto parecchi chilometri (800 tutti solo tra andata e ritorno dal mare) e il pedale si è sempre presentato normalmente. Da stasera ha cominciato a farmi questo scherzetto, non penso sia colpa dello svitol, o perlomeno, se così fosse avrei dovuto notare il problema già da un pò, e in ogni caso non è la prima volta che lo uso sul pedale. Non so, ditemi voi..
Il baraccone è un 1.6TS 120cv
 
Probabilmente è la pompa della frizione :nod)
Eventualmente(ma è poco probabile) potrebbe essere causato il tutto anche dall'olio(lo stesso dei freni) vecchio, da quanto tempo lo hai? Ti da problemi in frenata?
 
In frenata non mi da nessun problema, nel caso fosse la pompa mi devo preoccupare?

EDIT: @MarcoOk, ho il serio dubbio che sia proprio il problema presente nella tua guida, la terrò sicuramente presente.
 
a me anche lo fa, da una vita aggiungo!

Quando sto nel traffico il pedale diventa mollissimo e strattona anche un po, poi basta una bella tirata e via ritorna normale...anche la mia è 1.6 120 cv!
 
ZeroShift":221oezqv ha detto:
In frenata non mi da nessun problema, nel caso fosse la pompa mi devo preoccupare?

EDIT: @MarcoOk, ho il serio dubbio che sia proprio il problema presente nella tua guida, la terrò sicuramente presente.

L'importante è che la corsa del pedale quando la pompa preme sia normale a parte il gioco iniziale
 
MarcoOk":36mib08k ha detto:
ZeroShift":36mib08k ha detto:
In frenata non mi da nessun problema, nel caso fosse la pompa mi devo preoccupare?

EDIT: @MarcoOk, ho il serio dubbio che sia proprio il problema presente nella tua guida, la terrò sicuramente presente.

L'importante è che la corsa del pedale quando la pompa preme sia normale a parte il gioco iniziale
Infatti è proprio così :nod)
 
Top