Pedale frizione Svenuto! (Risolto 100€!)

Theo77

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2004
176
0
16
Bergamo
www.netraiders.net
Accidenti Oggi dopo un tratto di autostrada mi accingo a scalare premo la frizione e il pedale mi "sviene"! :p

In pratica almeno metà corsa la fa a vuoto, l'unica resistenza è quella della molla di ritorno, poi comincia a "premere". La frizione stacca appena appena da consentire il cambio marcia e appena la rilascio attacca immediatamente.

Sono già passato dal mecca in fretta e mi ha diagnosticato ipotetica rottura cilindretto. Mi ha fatto notare lo sporco di olio nel vano motore in prossimità della frizione.

Mi devo preoccupare? Domattina la ricovera. E' del 2002 con 76.000 Km. Usata molto nel traffico.
 
Re: Pedale frizione "Svenuto!"

Theo77":2a84kk0n ha detto:
Accidenti Oggi dopo un tratto di autostrada mi accingo a scalare premo la frizione e il pedale mi "sviene"! :p

In pratica almeno metà corsa la fa a vuoto, l'unica resistenza è quella della molla di ritorno, poi comincia a "premere". La frizione stacca appena appena da consentire il cambio marcia e appena la rilascio attacca immediatamente.

Sono già passato dal mecca in fretta e mi ha diagnosticato ipotetica rottura cilindretto. Mi ha fatto notare lo sporco di olio nel vano motore in prossimità della frizione.

Mi devo preoccupare? Domattina la ricovera. E' del 2002 con 76.000 Km. Usata molto nel traffico.

Magari è la solità pompetta della frizione... In realtà sono due, ma in genere è una sola a cedere. In tal caso te la cavi con meno di 100 euri!
:)
 
Era il cilindretto!!!

100€ tondi iva inclusa tra ricambio, manodopera e olio freni....

Ora la corsa è fluida e morbidissima, molto meglio di prima che era spugnosa, dura e s'impuntava...

Però attacca prestissimo, basta alzare di 1 cm il pedale che già si sente attaccare la frizione. Prima non dico che lo faceva a metà corsa ma quasi...
 
Ma doveva essere cosi un comando frizione di una macchina normale??? :D

Bhè vi assicuro che è morbidissimo e fluidissimo nella sua corsa, mai avuto un pedale cosi! Ero abituato a pestare molto di più e lungo la corsa si impuntava e grugniva... Ora sembra di premere l'accelleratore!

Quasi quasi lo preferivo prima dato che sono 76000km che lo usavo cosi.

Ora mi pare "finto" e le prime volte ho pestato veramente forte per abitudine arrivando a fine corsa in un lampo!

spero resti cosi ma mi sà che durerà poco :p

Bhè ora devo rifarci l'abitudine perchè in rilascio attacca molto prima ed essendo meno violento a tornare c'è meno sensibilità...
 
..

si e xke è nuova, io nella mia vekkia car la bella punto del '94 dp 150.000km cn una frizione la cambio e sembrava nn esserci, quando schiacciavo era come se premevo piuma..per dp un po mi si e indurita ma nn troppo..
 
Anche io ho lo stesso problema. Quindi basta cambiare il cilindretto? Questo è il termine tecnico esatto?
Poi ho un'altro dubbio. Per azionare la frizione la 147 usa lo stesso olio dei freni? Mi spiego meglio, "il cilindretto" pesca olio direttamente dalla vaschetta dei freni ogni qual volta aziono il pedale della frizione?? Ho notato che è calato vistosamente il liquido dei freni sarà per questo motivo? Magari perde questo maledetto "cilindretto" con conseguente causa svuotamento vaschetta.
 
A me aveva fatto un giochino del genere però risaliva a rilento era la pompa e l'attuatore anch'io spesi sui 100€
 
sono stato dal meccanico mi ha rabboccato l'olio...dopo diverse pompate sul pedale della frizione ha ripreso vita.
Ora la frizione stacca più in alto. Non mi ha controllato da dove proveniva la perdita perchè aveva troppo lavoro da fare...non mi ha fatto pagare niente. E' stato gentile e mi ha spiegato i lavori che dovrà fare. Ci vorrà fino a giovedì prossimo perchè si liberi. ho preso il numero. se andavo in alfa solo per aver salutato mi chiedevano un 10 euro. :sarcastic)
Vedremo se riderò al conto finale! speriamo bene :elio)
 
Theo77":191t7n2x ha detto:
Era il cilindretto!!!

100€ tondi iva inclusa tra ricambio, manodopera e olio freni....

Ora la corsa è fluida e morbidissima, molto meglio di prima che era spugnosa, dura e s'impuntava...

Però attacca prestissimo, basta alzare di 1 cm il pedale che già si sente attaccare la frizione. Prima non dico che lo faceva a metà corsa ma quasi...


Caspita 100 euro! :?:
Io l'ho cambiata la settimana scorsa dal mio meccanico. Tutto 60 euro...la pompetta costa 40 euro...per cambiarla, ho assistito a tutto, ci ha messo meno di un ora...
Mi sembra eccessivo come prezzo...
 
è successo anche a me, io spesi 150 € in tutto perchè mi ha cambiato anche la pompetta secondaria della frizione ,poi mi ha aggiunto anche l olio ai freni
 
Theo77":caxnw3m9 ha detto:
Era il cilindretto!!!

100€ tondi iva inclusa tra ricambio, manodopera e olio freni....

Ora la corsa è fluida e morbidissima, molto meglio di prima che era spugnosa, dura e s'impuntava...

Però attacca prestissimo, basta alzare di 1 cm il pedale che già si sente attaccare la frizione. Prima non dico che lo faceva a metà corsa ma quasi...


poche settimane fa anke io ho avuto lo stesso problema, anche io ho pagato lo stesso prezzo in alfa..........clindretto manodopera e olio freni 100€ :ciao)
 
malamantra80":1vyygzk6 ha detto:
per chi ha fatto questo intervento quanto tempo hanno impiegato per sostituire il tutto? Devono smontare mezza macchina?



Non credo perchè ci impiegano un'ora,un'ora e mezza di manodopera massimo :OK)
 
Top