Pedale frizione sopraelevato rispetto a quello del freno.Problemi al cambio marcia.

roberto147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
30
0
6
Salve a tutti. Una domanda. Da un pò di tempo ho un problema al pedale frizione. Me ne rendo conto al cambio marcia. Il pedale infatti di tanto in tanto, dopo qualche utilizzo torna a fine corsa non nella posizione neutra (per intenderci alla stessa altezza del pedale freno) ma sale un pò più in alto. Quando vado a cambiare batto contro la zona inferiore del pedale. Con un pò i acrobazie raggiungo l'appoggio superiore e premo. Mentre il pedale scende sento uno scatto (come se qualcosa si interponesse nella corsa del pedale) e poi cambio normalmente. Tutto resta a posto er gli altri cambi di marcia fino a quando il pedale decide tgre un cambio ed un altro di tornare nella sua posizione anomala. Ho controllato bene e sembrerebbe che il pedale stesso una volta tornat nell posizione neutra se lo si spinge con pochissima forza verso l'alto (o lo si rilascia di scatto) sale di un pò (e si sente il click come se saltasse la ruota di un ingranaggio). A qualcuno è successa questa cosa? Ho imputato tutto all'uso del Bullock anche se il modello che utilizzo è compatibile con la pedaliera della nasona. Qualche cnsiglio? Grazie.
 
Mah, la posizione "normale" e' appunto un po' piu' su del freno.
Normale secondo la logica di non so chi, visto che "gli antichi" han sempre tenuto il freno piu' alto... ma adesso non e' piu' regolabile e ce lo dobbiamo tenere cosi'.

Il pedale della frizione della nasona ha un primo tratto di corsa neutro per evitare che chi ha il vizio di tenere il piede sulla frizione non faccia danni.

Magari il tuo incontra qualche ostacolo (magari troppo attrito su uno dei sensori elettrici) e non risale nell'ultimo tratto, dove la forza della molla e' minore.
 
mi pare che in passato a qualcuno accadeva che il pedale andasse molto piu su e nn era normale.. mi pare che sostituivano la pompa firzione (mi pare)
 
ciao ragazzi mi è capitata la stessissima cosa sulla 147 jtd 16v che avevo prima.intorno ai 100.000 km il pedale frizione non rimaneva piu' in posizione di "riposo" ma rimaneva alzato di circa 4/5cm e contemporaneamente non mi funzionava piu' il cruise control.in officina mi hanno cambiato in garanzia l' intero pedale della frizione e il sensore del cruise control.problema risolto
 
ah roberto, dimenticavo,non preoccuparti per l'uso del bullock,non c'entra niente.io non l'ho mai montato e come vedi ho avuto il tuo stesso difetto.penso sia un difetto di fabbrica di un certo lotto di pedali,visto che non ne avevo mai sentito parlare prima
 
Grazie dei suggerimenti. Rapidi, concisi ed utili. Provvederò alla sostituzione! Naturalmente in garanzia! ;)
 
roberto147":uclozi3h ha detto:
Salve a tutti. Una domanda. Da un pò di tempo ho un problema al pedale frizione. Me ne rendo conto al cambio marcia. Il pedale infatti di tanto in tanto, dopo qualche utilizzo torna a fine corsa non nella posizione neutra (per intenderci alla stessa altezza del pedale freno) ma sale un pò più in alto. Quando vado a cambiare batto contro la zona inferiore del pedale. Con un pò i acrobazie raggiungo l'appoggio superiore e premo. Mentre il pedale scende sento uno scatto (come se qualcosa si interponesse nella corsa del pedale) e poi cambio normalmente. Tutto resta a posto er gli altri cambi di marcia fino a quando il pedale decide tgre un cambio ed un altro di tornare nella sua posizione anomala. Ho controllato bene e sembrerebbe che il pedale stesso una volta tornat nell posizione neutra se lo si spinge con pochissima forza verso l'alto (o lo si rilascia di scatto) sale di un pò (e si sente il click come se saltasse la ruota di un ingranaggio). A qualcuno è successa questa cosa? Ho imputato tutto all'uso del Bullock anche se il modello che utilizzo è compatibile con la pedaliera della nasona. Qualche cnsiglio? Grazie.

se quando preme il pedale sente dei problemi...per me è da ingrassare la frizione...di sicuro lo ho avuto anche io sto problema come migliaia di 147ettisti
 
roberto147":37usavpb ha detto:
Salve a tutti. Una domanda. Da un pò di tempo ho un problema al pedale frizione. Me ne rendo conto al cambio marcia. Il pedale infatti di tanto in tanto, dopo qualche utilizzo torna a fine corsa non nella posizione neutra (per intenderci alla stessa altezza del pedale freno) ma sale un pò più in alto.

a me hanno consegnato la nasona con quel problema.
Se guardi sotto, dove c'è la pedaliera dovrebbere esserci un'asticina di 6/8 centimetri che blocca la corsa del pedale verso l'alto. La mia asticina era completamente allentata e quindi non fermava proprio un bel niente. In pratica il pedale della frizione era più alto (a "riposo" diciamo) di circa 1,5/2 cm. Davvero tanto.
Puoi sistemarlo anche tu, ci sono dei bulloni da serrare e tutto sistemato.
Da come lo descrivi il problema è identico al mio, lo scatto dipende proprio dall'astina che frega-tocca il pedale ma non riesce a bloccarlo.

Per caso hai provato anche la sensazione che ogni tanto il pedale si bloccasse del tutto? E' proprio l'astina che si incastra....

La posizione è un po' scomoda, ma con un po' di buona volontà risolvi da solo,
ciao, Ivan
 
vinaz":2fpccnxo ha detto:
La posizione è un po' scomoda, ma con un po' di buona volontà risolvi da solo,
ciao, Ivan

dimenticavo (e quoto me stesso): non c'entra niente la frizione nè tantomeno bisogna sostiutuire/ingrassare alcunché...
almeno nel mio caso e penso proprio anche nel tuo...
ciao,
Ivan
 
vinaz":rqocbaiw ha detto:
La posizione è un po' scomoda, ma con un po' di buona volontà risolvi da solo,
ciao, Ivan

dimenticavo (e quoto me stesso): non c'entra niente la frizione nè tantomeno bisogna sostiutuire/ingrassare alcunché...
almeno nel mio caso e penso proprio anche nel tuo...
ciao,
Ivan
 
Top