Pedale frizione: si stacca la copertura di gomma!

emiliano87

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2017
28
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Brianza
Auto
Alfa 147 Twin Spark
Ciao a tutti, come da titolo mi si stacca la copertura di gomma sul pedale della frizione; pur essendo un pezzo originale e giusto per l'alfa 147.
Il punto è che per qualche mese non ha mai avuto problemi, ma ora (i bordini di gomma devono essersi un pò smollati), nonostante non abbia tanto spazio "di gioco" (cioè che quando muovi il piede la copertura si muove veramente poco), basta quello per farla togliere dopo 15 minuti di guida.
Ho provato una volta (previa pulizia) ad incollarla con biadesivo...ma nulla di fatto fin qui: voi conoscete un modo serio (e che non rovini il pedale logicamente, casomai un domani abbia bisogno di cambiare il pezzo) per fissare questa copertura al pedale?

Nei giorni di pioggia non è il massimo della vita guidare, visto che la suola bagnata non ha aderenza sul pedale liscio :?:
grazie!
 
emiliano87":jx950ov6 ha detto:
Ciao a tutti, come da titolo mi si stacca la copertura di gomma sul pedale della frizione; pur essendo un pezzo originale e giusto per l'alfa 147.
Il punto è che per qualche mese non ha mai avuto problemi, ma ora (i bordini di gomma devono essersi un pò smollati), nonostante non abbia tanto spazio "di gioco" (cioè che quando muovi il piede la copertura si muove veramente poco), basta quello per farla togliere dopo 15 minuti di guida.
Ho provato una volta (previa pulizia) ad incollarla con biadesivo...ma nulla di fatto fin qui: voi conoscete un modo serio (e che non rovini il pedale logicamente, casomai un domani abbia bisogno di cambiare il pezzo) per fissare questa copertura al pedale?

Nei giorni di pioggia non è il massimo della vita guidare, visto che la suola bagnata non ha aderenza sul pedale liscio :?:
grazie!
Se vuoi fare col fai-da-te: ti consiglio la "colla a caldo" oppure dovrebbe andare bene una colla potente tipo "mille chiodi" per materie plastiche e metalliche. Ma alla fine se non le ha in casa, il tubetto di colla ti costa quasi o forse di più del ricambio.
 
Potrebbe essere un idea (la colla a caldo o il "mille chiodi"), perchè è il secondo copripedale (anche se il primo non era originale) che compro per questo problema, non vorrei comprarne un altro per poi rischiare avere lo stesso problema :wall) .
A questo punto (incollandolo) andrebbe forse a crearsi un problema più grande; cioè che se la colla scelta fa il suo lavoro come deve c'è il rischio che una volta consumatasi la parte di gomma (prima o poi si usurerà anche quella credo...) non riuscirei più a staccare il copripedale incollato al pedale della frizione, vedendomi costretto un domani a cambiare il pedale in blocco giusto?

O magari si tratta di colle che con i prodotti adatti si possono rimuovere?
 
emiliano87":3gb1imfs ha detto:
Potrebbe essere un idea (la colla a caldo o il "mille chiodi"), perchè è il secondo copripedale (anche se il primo non era originale) che compro per questo problema, non vorrei comprarne un altro per poi rischiare avere lo stesso problema :wall) .
A questo punto (incollandolo) andrebbe forse a crearsi un problema più grande; cioè che se la colla scelta fa il suo lavoro come deve c'è il rischio che una volta consumatasi la parte di gomma (prima o poi si usurerà anche quella credo...) non riuscirei più a staccare il copripedale incollato al pedale della frizione, vedendomi costretto un domani a cambiare il pedale in blocco giusto?

O magari si tratta di colle che con i prodotti adatti si possono rimuovere?

Dato il costo ti conviene direttamente ricomprarne un altro ancora, specie se consideri che:
- La colla a caldo va utilizzata con una pistola apposita, quindi più di 7 euro li spenderesti;
- Il mille chiodi incolla ma imbratta e comunque devi sempre comprare anche questo;
- Incertezza del risultato.

Comunque tra le colle probabilmente la colla a caldo è la migliore per questo utilizzo in quanto se volessi poi tirarla via, la colla a caldo viene via in blocco senza sporcare e lasciare tracce, generalmente poi le colle vengono via con acetone o scaldandole, l'unico problema sarebbe verificare se la colla a caldo riesca a reggere l'utilizzo del piede. Altrimenti se volessi optare per una soluzione veramente permanente allora vai di resina epossidica bicomponente. :OK)
 
Grazie ragazzi ;) ; pensandoci bene comprarne un'altro non mi conviene (ne ho già uno non originale, ed uno apposito x alfa 147 ed entrambi si staccano), probabilmente sposterò quello del freno (che ha le stesse dimensioni mi pare) su quello della frizione e viceversa (il piede sul freno si muove di meno che sulla frizione, visto che ha meno corsa).Se poi mi fa lo stesso scherzo passo a qualche colla di quelle che avete suggerito e via (che è una spesa comunque utile visto che sto mettendo su casa e la colla può fare sempre comodo...)
 
emiliano87":108c52is ha detto:
Grazie ragazzi ;) ; pensandoci bene comprarne un'altro non mi conviene (ne ho già uno non originale, ed uno apposito x alfa 147 ed entrambi si staccano), probabilmente sposterò quello del freno (che ha le stesse dimensioni mi pare) su quello della frizione e viceversa (il piede sul freno si muove di meno che sulla frizione, visto che ha meno corsa).Se poi mi fa lo stesso scherzo passo a qualche colla di quelle che avete suggerito e via (che è una spesa comunque utile visto che sto mettendo su casa e la colla può fare sempre comodo...)
Non sono intercambiabili.
 
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