Pedale frizione morbido

fabry79

Nuovo Alfista
19 Luglio 2007
290
0
16
Bra
Volevo chiedere se a qualcun'altro succede lo stesso:

in pratica, capita a volte che il pedale della frizione diventi molto
morbido e più leggero da premere (1/3 dello sforzo solito).
Tutto questo senza che venga compromesso nulla (cambio marcia,
slittamenti frizione, ecc.); capita solo dopo diverso tempo alla guida.

Alle altre auto capita di indurirsi dopo un uso intenso, alla mia il contrario.

La Gt ha 56.000 km.

Cosa può essere? Qualcuno ha esperienze in merito?
 
è la stessa cosa dell'indurimento, capita a volte che diventi improvvisamente più morbido (specie tirando una marcia), me ne sono accorto anch'io. :nod)
 
stessa cosa anche a me!!!!ci devono essere gli spiriti!!!!!!da 0 a circa 60.000km la mia è stata perfetta,mai uno scalino o un piccolo indurimento,poi da 60.000 a circa 100.000 ogni tanto sentivo lo scalino fino a quando addirittura per due giorni era diventata talmente dura da pensare alla sua sostituzione!!!!!!ora,a 102.000km,d'improvviso è come un burro,leggera e senza nessun difetto,in pratica la frizione che tutti vorrebbero avere!!!!!!!!!!!!speriamo rimanga cosi'!!!!!!!!!quoto yugs quando dice che tirando le marce la frizione diventa piu' leggera!!!!!
 
A me invece succedono queste cose:

L'auto ad oggi ha 78.000 km

pedale frizione morbido o duro a giorni alterni, insomma non è mai continua la cosa, oppure capita che quando vado in autostrada dopo un pò di km diventi dura... Mi è successo venerdì sera per andare al mare e ho trovato coda in autostrada: dopo 5 min avevo già la gamba stanca! Faccio meno fatica a fare gli squat in palestra...!!! Sono arrivato al mare ed il giorno dopo ho fatto guidare la macchina alla morosa fino all'uscita del villaggio (30 mt o poco più per fortuna altrimenti il mio cuore scoppiava...) e si è un pò lamentata che la frizione era dura... Ho guidato io e mi sembrava normale... La domenica sera siamo tornati a casa ed era come il burro...

La sett. prox porto la gattona in concessionaria e la lascio là alcuni giorni perché mi montano la pedaliera sportiva, ma anche perché possano controllare questo discorso della frizione perché secondo me è strano!!!
 
Per lo stesso problema, l'ho portata dal meccanico due settimane dopo averla ritirata: me ne sono accorto subito..
Lui la prova e me la riconsegna dicendo che è normale, cosa riscontrata su tutte le GT e 147...

..lascio la parola a voi
 
Quadrifoglio oro":3begnbv8 ha detto:
Per lo stesso problema, l'ho portata dal meccanico due settimane dopo averla ritirata: me ne sono accorto subito..
Lui la prova e me la riconsegna dicendo che è normale, cosa riscontrata su tutte le GT e 147...

..lascio la parola a voi

Ti ha detto che è una cosa normale?!?!? se è normale sta cosa...
 
marcofrancesco":63gdkxpn ha detto:
Quadrifoglio oro":63gdkxpn ha detto:
Per lo stesso problema, l'ho portata dal meccanico due settimane dopo averla ritirata: me ne sono accorto subito..
Lui la prova e me la riconsegna dicendo che è normale, cosa riscontrata su tutte le GT e 147...

..lascio la parola a voi

Ti ha detto che è una cosa normale?!?!? se è normale sta cosa...

Due giorni fa ho tirato le marce provando ad ascoltare quanto detto da yugs, e fino ad oggi la frizione è morbida e vorrei che restasse sempre così..!!!
 
Ciao,

e' successo anche a me (147 jtd 115) quest'estate per la prima volta (28 k km circa): avro' fatto 15 km di coda in autostrada vicino a Marsiglia, ad un certo punto la frizione e' diventata mollissima, tanto che sul momento mi sono anche un po' preoccupato, ma in realta' faceva il suo lavoro egregiamente.

Il giorno dopo tutto ok, e' ritornata normale.

Pensa che volevo postare anche un msg nel forum per avere qualche parere.... Io spero solo che non sia un sintomo di qualche problema piu' serio.

Vediamo un po' cosa dicono gli altri..

Bye,
Marco.
 
themommi":18qy0gey ha detto:
Ciao,

e' successo anche a me (147 jtd 115) quest'estate per la prima volta (28 k km circa): avro' fatto 15 km di coda in autostrada vicino a Marsiglia, ad un certo punto la frizione e' diventata mollissima, tanto che sul momento mi sono anche un po' preoccupato, ma in realta' faceva il suo lavoro egregiamente.

Il giorno dopo tutto ok, e' ritornata normale.

Pensa che volevo postare anche un msg nel forum per avere qualche parere.... Io spero solo che non sia un sintomo di qualche problema piu' serio.

Vediamo un po' cosa dicono gli altri..

Bye,
Marco.

A me invece è successo il contrario in autostrada la scorsa settimana: mi sono fatto 9 km di coda in autostrada con il pedale della frizione che si era irrigidito molto e mi ha stancato molto il piede e la gamba... Avrei preferito farmi una sessione di squat piuttosto che tale tortura...!!!
 
marcofrancesco":218nucgb ha detto:
A me invece è successo il contrario in autostrada la scorsa settimana: mi sono fatto 9 km di coda in autostrada con il pedale della frizione che si era irrigidito molto e mi ha stancato molto il piede e la gamba... Avrei preferito farmi una sessione di squat piuttosto che tale tortura...!!!
be'...se leggi nel forum, la frizione della 147 e' un po' cappricciosa... ci sono persone che hanno avuto moooolti problemi (scalini, indurimenti, e adesso sembra anche rammollimenti :asd) )

Io, fino a adesso, non mi posso lamentare...

Byyyyeeee,
Marco.
 
Mi piacerebbe capire cosa interviene a livello meccanico che provochi questi improvvisi indurimenti e alleggerimenti???

...duro,molle,duro..che la gattona sia invece un leone masculo... :lol: , :rotolo) ...scusate, ma era servita su un piatto d'argento.. :asd)
 
Succede pure a me... Ogni tanto improvvisamente si smolla. O si smolla mentre cambio accelerando decisamente...
Normalmente e'di una durezza "normale", solo qualche rugosita'nell'affondo...
Vorrei restasse empre morbidina..
 
Top