Pedale frizione durissimo

lucky85

Nuovo Alfista
15 Maggio 2022
4
3
3
palermo
Auto
alfa 147 Q2 150cv
salve
possiedo una 14y7 q2 150cv del 2007.
come ho letto anche in altri post, il pedale della frizione è davvero durissimo (quello della 118d del 2006 con 315k km di mio fratello è quasi un burro a confronto).
premetto che tutto il kit frizione ha soli 15k km. cosa devo fare ?
leggo di ingrassare dei meccanismi o delle componenenti? potete aiutarmi cosi da evitare di dover ricambiare tutto? è assurdo che dopo poco ritorni dura grazie mille.
i vari meccanici che ho sentito dicono che è normale e cavolate simili.ha senso provare uno sporgo del liquido freni o della pompa frizione? sono disperato grazie
 
Ci sono post di qualche anno fa...e' un problema dovuto a mancanza di grasso nel cuscinetto reggispinta o nelle boccole dell'alberino che comanda il cuscinetto, alla vecchia della pompa frizione e/o del ripetitore sulla campana del cambio ed infine ad un montaggio non perfettamente preciso...
Comunque dopo circa 20.000 km il grasso se non buono si secca. Io feci un foro sulla campana e ogni anno ingrasso da sopra il cuscinetto.
 
  • Like
Reactions: lucky85
Sulla mia 156 1.9 jtd con il motore 115 cv avevo lo stesso problema: ho risolto con il wd 40 .Ne ho spruzzato un po' prima all'attacco del pedale frizione mettendo una protezione di carta di giornale sul tappetino ma ancora non andava e con l'aiuto di un amico ho fatto premere il pedale frizione e ho visto quale leva spostava il ripetitore frizione nel cambio: spruzzato la , la frizione era uno spettacolo. Se cosi non risolvi e a livello ripetitori frizione dovresti essere ok perché li hai cambiati c'è da cambiare l'attacco a snodo in plastica bianco a sfera che si trova sopra al pedale frizione ed è trattato proprio nel forum
 
  • Like
Reactions: lucky85
Eliminazione gioco pedale frizione e rumori | FAQ light questo è il topic della 147 pedale frizione e di solito parte lo scodellino, fa rumore o si indurisce il pedale
Però qui si parla di gioco pedale e rumorosità...la durezza può venire dalla pompa, dal ripetitore (o uno o l'altro o entrambi), da un montaggio errato (frizione non perfettamente centrata), mancanza di grasso sul canotto su cui scorre il cuscinetto reggispinta e, in misura minore ma può capitare, dalla mancanza di grasso nella boccola superiore e in quella inferiore nelle quali scorre l'albero che "tira" in cuscinetto reggispinta. Le boccole internamente sono rivestite in teflon, ma per esperienza posso dire che è meglio ingrassarle un po' lo stesso.
Luvky85 non è assolutamente normale che sia dura. A me non lo è. Nei miei quasi 400.000 km di 147 ti posso dire che la prima causa di durezza è il montaggio non perfetto, seguito a ruota dalla pompa e dal ripetitore consumati e dalla mancanza di grasso dove ti ho poc'anzi detto.
 
  • Like
Reactions: lucky85
Ci sono post di qualche anno fa...e' un problema dovuto a mancanza di grasso nel cuscinetto reggispinta o nelle boccole dell'alberino che comanda il cuscinetto, alla vecchia della pompa frizione e/o del ripetitore sulla campana del cambio ed infine ad un montaggio non perfettamente preciso...
Comunque dopo circa 20.000 km il grasso se non buono si secca. Io feci un foro sulla campana e ogni anno ingrasso da sopra il cuscinetto.
grazie della risposta.io me la cavo con la meccanica di base ma non ho mai sostituito una frizione. ci sono foto o schermi che mi indicano i componenti di cui parli?cosi vado sul sicuro grazie mille
Però qui si parla di gioco pedale e rumorosità...la durezza può venire dalla pompa, dal ripetitore (o uno o l'altro o entrambi), da un montaggio errato (frizione non perfettamente centrata), mancanza di grasso sul canotto su cui scorre il cuscinetto reggispinta e, in misura minore ma può capitare, dalla mancanza di grasso nella boccola superiore e in quella inferiore nelle quali scorre l'albero che "tira" in cuscinetto reggispinta. Le boccole internamente sono rivestite in teflon, ma per esperienza posso dire che è meglio ingrassarle un po' lo stesso.
Luvky85 non è assolutamente normale che sia dura. A me non lo è. Nei miei quasi 400.000 km di 147 ti posso dire che la prima causa di durezza è il montaggio non perfetto, seguito a ruota dalla pompa e dal ripetitore consumati e dalla mancanza di grasso dove ti ho poc'anzi detto.
grazie mille,chiedo anche a te se hai delle foto per capire cosa fare e magari come sostituire pompa o ingrassare tutto.che grasso dovrei usare ?grazie ancora
 
grazie della risposta.io me la cavo con la meccanica di base ma non ho mai sostituito una frizione. ci sono foto o schermi che mi indicano i componenti di cui parli?cosi vado sul sicuro grazie mille

grazie mille,chiedo anche a te se hai delle foto per capire cosa fare e magari come sostituire pompa o ingrassare tutto.che grasso dovrei usare ?grazie ancora
Per la frizione farei fare al meccanico, perché devi togliere il cambio. La "finestra" di ispezione sul cambio l'ho fatta come spiegato nella discussione che giustamente ti ho suggerito pupetto64. Io ho fatto tutto col cambio a terra e ogni anno ingrasso un po' dalla "finestra" e serve eccome. Come grasso io uso quello per ingrassare le armi, che sopporta temperature elevatissime e dura tanto, ma non spray...non vorrei che vada a finire sulla frizione.. Lo metto con un pennellino con una prolunga. Per fare il foro qualcuno l'ha fatto senza togliere il cambio ma solo togliendo la batteria e il cestello batteria ma si rischia di far cadere dei trucioli dentro al cuscinetto. Per la pompa e il ripetitore farei fare al meccanico. Ah dimenticavo...ogni 2 anni andrebbe cambiato il liquido dei freni che è lo stesso di quello del circuito della frizione.
 
  • Like
Reactions: pupetto64
Top