pedale frizione abbassato

vodonaa

Nuovo Alfista
4 Novembre 2011
50
0
6
Ciao a tutti,
alfa 147 1.9 jtd, ho il pedale delle frizione che rimane quasi del tutto abbassato, da fermo la prima o la seconda le metto solo a motore spento, quindi per partire accendo il motore tenendo schiacciato quel minimo di pedale che riesco a schiacciare e così posso partire...in marcia le marce entrano ma con difficoltà.
Il meccanico ha detto, senza neanche provarla, che si tratta della pompa della frizione, costo compreso manodopera 170/180 euro...che ne pensate? Ci siamo con la cifra richiesta?
Un salutone
 
Re: R: pedale frizione abbassato

Sì se rimane giù il pedale é la pompetta (costa 40 euro). Se nella tua é interna di lavoro da fare ce n'è , se é esterna ci si mette 20 minuti

Mi1S
 
:D :D problema simile (meno accentuato le marce entravano tutte.. e il pedale era neanche a metà corsa) che aveva la mia 1.6 ts, con 91000 km all'attivo..
e stessa soluzione propostami dal mio meccanico..
Non ti voglio scoraggiare ma alla fine ho dovuto cambiare la pompa del pedale.. e poi il cuscinetto/pompa alla frizione e la frizione!!
mi si erano pure triturati tutte le sfere del giunto alla frizione! sto ancora aspettando di ritirarla.. e non so quanto pagherò!! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
voglio piangere.. (se penso che la serie 0 di mio padre ha 160000km e frizione tutta originale!!) :mecry2)
 
Re: R: pedale frizione abbassato

Se è la pompetta lo vedi anche perché potresti avere il livello basso del liquido freni/frizione. Dai un occhio al livello. Se é basso rabbocca e prova a pompare con il pedale della frizione e guarda se migliora.
Quando è successo a me, invece, era lo spingidisco partito.

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
E nel caso che prezzi ci sono per cambiare lo spingidisco?
Cmq voglio dirvi quest'altra cosa...stamattina vado ad accenderla e il pedale del freno era rigidissimo, praticamente non si schiacciava, non scendeva, ho schiacciato due/tre volte e si è ripreso...ho camminato, ho parcheggiato e quando sono andato a riprenderla stesso "problema"...secondo voi possono essere collegati i due problemi o sono proprio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io che in una sola botta ho problemi a frizione e freni??? :D
 
Il pedale del freno, quando avevo la pompetta rotta, diventava duro anche a me. Controlla il liquido dei freni/ frizione. Comunque non preoccuparti diventa duro perchè a macchina spenta non c'è più l'azione del servofreno e il pedale diventa duro. Se spegni la macchina e inizi a pompare con il pedale del freno vedrai che diventa duro. Per i prezzi io avevo cambiato tutto (frizione, volano), e se non ricordo male ho speso sui 1000 euro. Cmq prima di tutto controlla il liquido e se manca aggiungilo
 
Ok grazie.
Il liquido è a posto. Allora spero sia solo la pompa della frizione perchè il volano la frizione l'ho cambiata l'hanno scorso e il volano (usato) quest'anno.
Vi terrò aggiornati, domani la porto dal meccanico. incrociate le dita per me :)
Ciaooo
 
claudiok":3m9wj11h ha detto:
Sì se rimane giù il pedale é la pompetta (costa 40 euro). Se nella tua é interna di lavoro da fare ce n'è , se é esterna ci si mette 20 minuti

Mi1S
sbagliato. in questi casi è la pompa sul pedale, non l'attuatore sulla frizione.
in quel caso, spingi il pedale ma non si muove niente.
quando invece il pedale non risale è quella esterna (l'attuatore)....
 
Re: R: pedale frizione abbassato

am78_ud":cshfc7mb ha detto:
claudiok":cshfc7mb ha detto:
Sì se rimane giù il pedale é la pompetta (costa 40 euro). Se nella tua é interna di lavoro da fare ce n'è , se é esterna ci si mette 20 minuti

Mi1S

quando invece il pedale non risale è quella esterna (l'attuatore)....

E io che ho detto? :mrgreen:
Mi1S
 
se rimane giu il pedale della frizione:
innanzitutto controlla il livello di liquido nella vaschetta dei freni, quasi certamente è finito e pompa aria, per non rimanere immediatamente a piedi e senza freni ti consiglio di rabboccare, dovrebbe risalire intanto ma non ci girare troppo comunque tenderà a calare nuovamente...

secondo se effettivamente manca olio controlla subito il pistoncino che attua la frizione sulla campana del cambio e vedi se ci sono perdite, lo trovi sotto la batteria... se è lui con 60-80€ lo cambi tra pezzo di ricambio, olio freni per lo spurgo e manodopera...

se invece il cilindretto non perde allora puoi pensare alla pompa, io l'ho comprata metallica (di solito è in plastica) e l'ho pagata 30€ la differenza di prezzo della manodopera è data dalla difficoltà di smontaggio, infatti va smontato l'impianto abs con la pompa dei freni ed il polmoncino del servofreno ed in oltre va sganciato poi il pedale dall'asta della pompa, ma diciamo che 100-130€ è ben pagato come lavoro oltre è un furto... a meno che per 180€ non ti cambi sia la pompa che il cilindretto per stare tranquilli tanto prima o poi cedono entrambi, allora ci puoi stare...
 
claudiok":1ds3c0l9 ha detto:
am78_ud":1ds3c0l9 ha detto:
claudiok":1ds3c0l9 ha detto:
Sì se rimane giù il pedale é la pompetta (costa 40 euro). Se nella tua é interna di lavoro da fare ce n'è , se é esterna ci si mette 20 minuti

Mi1S

quando invece il pedale non risale è quella esterna (l'attuatore)....

E io che ho detto? :mrgreen:
Mi1S
no, tu hai parlato di attuatore, interno od esterno (ossia dentro o fuori dalla campana del cambio)
mentre qui stiamo parlando della pompa sotto al pedale, che è sempre uguale.
cmq giusto, come detto da stefano controlla prima il livello del liquido freni, è probabile che semplicemente fosse basso per n motivi (ad es normale usura pastiglie) e il circuito frizione abbia aspirato aria, dato che il serbatoio è in comune
 
Re: R: pedale frizione abbassato

am78_ud":27vz5isz ha detto:
no, tu hai parlato di attuatore, interno od esterno (ossia dentro o fuori dalla campana del cambio)
mentre qui stiamo parlando della pompa sotto al pedale, che è sempre uguale.

Vero, mi son confuso. In effetti a me con l'attuatore rotto il pedale faceva quasi tutta la corsa a vuoto ma risaliva

Mi1S
 
Ciao a tutti,
ho ritirato la macchina...160 euro (pompa 80 euro+manodopera altri 80 euro). Ora sembra andare bene!
 
La pompa 80€ ti hanno CREPATO la metà del costo!!! comunque ti hanno ricaricato non meno di 30€ se la compri tu privato al ricambista la paghi 50€ se gli sei pure antipatico...
la manodopera è giusta ma considerato il ricarico sul ricambio....

calcola che io ho un leggero sconto officina dai ricambisti e la pagai 30€ qualche mese fa ma non presi l'originale che è in plastica, presi il modello rinforzato che è tutto in metallo!!!
 
quindi ho speso 30/40 euro in più...ovviamente la cosa mi da fastidio...però da questo ci vado ormai da un pò di tempo, a volte su altre piccole riparazioni neanche mi ha chiesto dei soldi...valli a capire su come si muovono i meccanici...evidentemente c'è crisi anche per loro e ha "arraffato" qualcosa in più... (anche se questo è sempre strapieno di macchine) :ka)
 
Top