Pedale frizione a vuoto - Frizione da sostituire?

ionics

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
286
0
16
Milano & Taranto...
Ciao a tutti,

sabato scorso la nasona maledetta (Jtd115 cv) mi ha lasciato a piedi... Il pedale della frizione è andato a vuoto e rimaneva incastrato fino a non tornare piu su...
Portata presso il concessionario dove l'ho presa (usata) mi han detto che era da sostituire (in garanzia) il cilindretto della frizione (alias pompa)...
Oggi mi chiamano e mi dicono che il cilindretto della frizione si è rotto perché sottoposto ad un carico troppo gravoso dovuto al fatto che lo spingidisco lavora male.
Quindi mi hanno proposto la sostituzione dell'intera frizione, con manodopera a mio carico (come da contratto di garanzia) ed io ho accettato...

Ora volevo chiedervi:

1) E plausibile quello che mi hanno spiegato? O potrei cavarmela con la sola sostituzione della pompa frizione?
2) Quante ore di manodopera (da tempario Alfa) sono necessario per cambiare la frizione e il cilindretto? A me hanno detto 6 ore ma mi sembrano tantine...
3) E' palusibile che non sostituendo la frizione rischierei una nuova rottura della pompa?
 
Si, è plausibile che sia lo spingidisco a lavorare male (cosa che succede spessissimo sulle 147 JTD, prova a usare il cerca e vedi quante discussioni trovi...).
Per la manodopera, 6 ore non sono un'esagerazione visto che per cambiare la frizione bisogna tirare giù il cambio; il problema ovviamente è l'elevato costo della manodopera in un'officina Alfa...
Personalmente, non avrei accettato immediatamente tale soluzione, bensì avrei preteso che l'intero lavoro fosse passato in garanzia, magari chiamando il customer care in caso di rifiuto: qui non si tratta di una frizione che slitta e che magari hai bruciato tu facendo il fesso, bensì di un chiaro difetto di fabbrica ormai arcinoto che DEVE rientrare in garanzia.
 
306 Maxi":smvtezle ha detto:
Si, è plausibile che sia lo spingidisco a lavorare male (cosa che succede spessissimo sulle 147 JTD, prova a usare il cerca e vedi quante discussioni trovi...).
Per la manodopera, 6 ore non sono un'esagerazione visto che per cambiare la frizione bisogna tirare giù il cambio; il problema ovviamente è l'elevato costo della manodopera in un'officina Alfa...
Personalmente, non avrei accettato immediatamente tale soluzione, bensì avrei preteso che l'intero lavoro fosse passato in garanzia, magari chiamando il customer care in caso di rifiuto: qui non si tratta di una frizione che slitta e che magari hai bruciato tu facendo il fesso, bensì di un chiaro difetto di fabbrica ormai arcinoto che DEVE rientrare in garanzia.


Grazie per le informazioni, era quello che volevo sapere!!!
Per la garanzia penso mi sia gia andata troppo bene così, visto che ho dimenticato di specificare che ho preso l'auto a dicembre, usata di 4 anni. In pratica il contratto di garanzia dice che devo pagare la manodopera + il 5% del prezzo dei ricambi, però al tempo stesso non è esclusa nessuna componente dell'auto.
Infatti la mia paura era che non mi riconoscessero la garanzia sulla frizione in quanto componente soggetto ad usura.
In poche parole con 300 euro in tutto mi cambiano:
- kit frizione completo (ricondizionato)
- cilindretto frizione.

In più volevo chiedervi se per questi interventi è prevista la sostituzione dell'olio del cambio e del liquido freni/frizione.

Appena la ritiro vi farò comunque sapere
 
Top