Pedale freno gratta in frenata!

Danp3390

Nuovo Alfista
23 Novembre 2011
17
0
1
Roma
Ragazzi non so se sia normale o no..
A volte quando freno, magari un po più intensamente sento delle vibrazioni sul pedale, spesso si verifica quando in frenata passo sopra qualche leggera buca!
è normale o devo preoccuparmi??
Secondo me dovrei cambiare le pasticche, oppure può essere dovuto al fatto che la macchina è stata sui 4/5 mesi ferma al concessionario e magari si è formata un po di ruggine!
La macchina è del 2005 ed ha 69.800 km.

Grazie mille!! :OK)

Sgigal":cgpaiwgn ha detto:
la spiegazione mi pare riconducibile all'abs e non alle pastiglie!

Quoto, se senti il pedale vibrare durante una frenata decisa è l'abs, se quando freni anche normalmente senti uno sfregamento continuo allora hai le pastiglie finite, strano però che sia questo perchè dovresti avere la segnalazione di usura nel quadro.

Io credo che siano le pasticche e il rumore che senti potrebbe essere il cercho molto consumato per cui si crea un bordo esterno e le pasticche pur non avendo ancora raggiunto il punto di segnalare l'usura, toccano col supporto pasticca, di metallo, con quel bordo e si sente un rumore metallico di sfregamento. Certo è una ipotesi!!!

Danp3390":3rla41cr ha detto:
Mmm come pensavo!!Sapete dirmi quanto mi possono costare??

a maggior ragione se lo senti soprattutto nelle frenate mentre massi su punti dissestati è l'abs... l'auto ha minor aderenza.

non ti costa nulla, quando tamburella significa semplicemente che stà intervenendo non che è rotto.

se poi vuoi proprio spendere qualcosa ti le le coordinate bancarie :D

draghetto05":32g0lufd ha detto:
Io credo che siano le pasticche e il rumore che senti potrebbe essere il cercho molto consumato per cui si crea un bordo esterno e le pasticche pur non avendo ancora raggiunto il punto di segnalare l'usura, toccano col supporto pasticca, di metallo, con quel bordo e si sente un rumore metallico di sfregamento. Certo è una ipotesi!!!

lui ha parlato di vibrazioni al pedale, non di rumori di sfregamento, io le vibrazioni le ho solo quando va l'abs.

più precisamente è un tamburellamento. se non ricordo male si sente anche una specie di tutututututututu a ritmo col tamburellamento stesso

Dalla spiegazione che dai del "problema" nel tuo primo post è senza ombra di dubbio l'abs, oltretutto dici:

spesso si verifica quando in frenata passo sopra qualche leggera buca

quindi secondo me non ci sono dubbi.

rdieci":3jt7tzoe ha detto:
se poi vuoi proprio spendere qualcosa ti le le coordinate bancarie :D

Mi associo anch'io :lol2)

ma sei sicuro che non te ne sei accorto e magari hai ovalizzato i dischi? In frenata per caso senti anche lo sterzo che vibra? se così fosse hai ovalizzato i dischi e ti conviene cambiare anche le pastiglie.

Se senti la sola vibrazione pedale freno è l'abs che si attiva (a mio parere sulla 147 è molto invasivo)

Se senti che gratta hai finito le pastiglie e tra breve ti toccherà cambiare anche i dischi se li righi.

DevilBoss86":30nsd1n7 ha detto:
ma sei sicuro che non te ne sei accorto e magari hai ovalizzato i dischi? In frenata per caso senti anche lo sterzo che vibra? se così fosse hai ovalizzato i dischi e ti conviene cambiare anche le pastiglie.

Giusto, avevo scordato questa possibilità, se hai questi sintomi hai i dischi ovalizzati :OK)

A volte quando freno, magari un po più intensamente sento delle vibrazioni sul pedale
Ragazzi scusate mi correggo, IL MIO PROBLEMA è CHE A VOLTE IN FRENATA SENTO GRATTARE, le vibrazioni le sento ma come pensavo è l'abs!!

Danp3390":8rzw426g ha detto:
A volte quando freno, magari un po più intensamente sento delle vibrazioni sul pedale
Ragazzi scusate mi correggo, IL MIO PROBLEMA è CHE A VOLTE IN FRENATA SENTO GRATTARE, le vibrazioni le sento ma come pensavo è l'abs!!
la grattata sono le pasticche

Oggi ho sentito il mio meccanico e invece mi ha detto che le pasticche sono buone, ha provato la macchina e mi conferma che il fatto che gratta è dovuto al abs!!
Ogni tanto nella frenata leggera fischiano un pò, ma dice perchè probabilmente il concessionario ha montato le pasticche non orginali alfaromeo e sono un pò più dure rispetto a quelle della casa!! :scratch)
Che dire speriamo bene!!