Pedale freno duro dopo un paio d'ore

am78_ud":2sj9cfx7 ha detto:
Fabio85BG":2sj9cfx7 ha detto:
@am: io per esempio il set dischi+pastiglie di serie li ho dovuti sostituire dopo il primo turno fatto a monza e soli 32mila km... :muaha) :muaha) oltre alle gomme
ovviamente io parlavo di guida normale su strada, non di pista :)

Lo so lo so! Hahahahaha era x portare un esempio di come si possono consumare velocemente pastiglie e ovalizzare dischi! Hahahaha

Comunque tanto per la cronaca anche io stamattina ho trovato il pedale duro dopo 3 o 4 mesi dall'ultima volta , ma in frenata non ha nulla di strano....

Se fosse il tubo del servofreno che perde, il pedale sarebbe sempre duro


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anche secondo me non c'è nulla di cui preoccuparsi, se la macchina frena bene...
oltretutto, CREDO, IMMAGINO (ma non affermo!) ci possa essere qualche differenza tra diesel e benzina per via della presenza o meno del depressore esterno.
 
Di 147 ne ho due in casa, ed entrambe hanno gioco sul pedale, prima di sentire l'indurimento sul pedale stesso. 2 o 3 centimetri. Anche se son ferme da una settimana.

Benzina o diesel, cambia poco (suppongo), il "vuoto" rimane nel servofreno, che è uguale per entrambe le versioni. Non c'è un serbatoio del vuoto, quindi rimane lì per forza.
Poi che il diesel (come i benzina senza farfalla o i turbo se non sbaglio), abbiano il depressore, oppure i benzina prendano "il vuoto" dal collettore col motore in rilascio credo cambi ben poco.

Sicuramente il gioco che c'è cambia da una vettura all'altra per via di usure, componenti e tolleranze.
Ma non ho mai trovato un mezzo (di qualsiasi genere) senza.


Magari la perdita è piccola, e a motore in moto la pompa del vuoto riesce a compensare.
 
Ciao...ora per esempio dopo che vi ho scritto il mio "problema" devo dirvi che è due giorni che la uso e per adesso ogni volta che salgo in macchina il pedale è normale, cioè se lo premo ha la sua corsa normale e dopo due pompate diventa duro da non riuscire a premerlo...non riesco proprio a capire cosa possa essere questa cosa...appena farà più bello mi metterò li a guardare bene i tubi e farò uno spurgo completo con sostituzione del liquido freni...speriamo in bene...comunque anche se quando salgo trovo il pedale duro appena accendo la macchina torna normale e la macchina frena bene senza problemi... :?:
 
torno sull'argomento perchè da qualche giorno anche la mia 147 lamenta lo stesso problema,è un 1.9 120 del 2011 con 96.000 km.
Mauro83,a distanza di 3 anni sei riuscito a risalire alla causa?
 
pedale freno duro a vettura spenta da qualke ora

Anche se non è il mio caso quello del pedale che si indurisce a motore spento senza dare pompate, vorrei provaste a considerare che potrebbe trattarsi di un qualche problema ai tubi del circuito del vuoto o alla pompa del vuoto. Magari da qualke parte c'e' dell' aria che entra o qualche valvola che non chiude piu correttamente. Sicuramente se a motore in moto tutto funziona si tratta di micro falle. Per discorso sostituzione pastiglie e dischi, qualke anno fa dalle mie parti in conce fiat/alfa/lancia sostituivano le pastiglie al tagliando dei 40K km addebitando circa 120 euro.
 
Davidejtdm":11o41t4n ha detto:
Anche se non è il mio caso quello del pedale che si indurisce a motore spento senza dare pompate, vorrei provaste a considerare che potrebbe trattarsi di un qualche problema ai tubi del circuito del vuoto o alla pompa del vuoto. Magari da qualke parte c'e' dell' aria che entra o qualche valvola che non chiude piu correttamente. Sicuramente se a motore in moto tutto funziona si tratta di micro falle.
ne sono fermamente convinto anch'io,anche perchè due anni fa ho avuto lo stesso problema con la mia ex Grande Punto Multijet dopo aver fatto sostituire il servofreno. il mio amico meccanico non fece altro che smontare il tubo che va dal servo al depressore,soffiarci con aria compressa e tutto se ne andò al posto,con molta probabilità c'era la valvola di non ritorno all'interno del tubo che rimaneva aperta perchè sporca.
lunedì ho lasciato la macchina in Alfa per un intervento in garanzia (auto comprata a inizio di dicembre scorso usata e con un anno di garanzia Autoexpert),ho fatto presente questo problema al capo officina che mi ha risposto che era una cosa normale ma che avrebbe cmq controllato;al momento di riprendermi l'auto mi ha confermato che non avevo di che preoccuparmi perchè ci può stare (secondo lui) che il pedale dopo una notte di fermo macchina sia duro,l'importante (sempre secondo lui) è che con macchina in moto tutto funzioni correttamente.
non appena avrò 5 minuti di tempo passerò dal mio amico meccanico e ci farò dare una controllata a lui
 
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