Pedale Freno che scende pian piano

cmq raga qua inizio a capirci sempre meno...... a discapito di tt qllo che ho sempre sostenuto ( cioe che le la leggera discesa del pedale sia fisiologica)ho fatto la prova sulla mia grande punto 1.3 mjet.......beh il pedale nn si smuove di 1 mm a qsto punto nn so che pensare :ka)
 
Ragazzi anche la mia 147 lo fa, peró molto raramente tipo ogni 1000km me lo fa una volta, sembra quasi che quando rilascio il pedale non salga pulito e a volte anche schiacciando peró la frenata non ha il minimo problema e la macchina frena molto bene.
Da quello che ho letto non è grave, anche perchè la garanzia mi scade a maggio, la mia è del 2004.
Mi è sembrato inoltre che il difetti si presenti spesso in concomitanza con l'uso della frizione.
MAH...
Ciaociao
 
anche la mia a motore acceso se mi carico con tanta tanta forza premendo di continuo, tende a cedere
io stavo pensando..visto che l'impianto frenante usa lostesso olio dell'impianto servosterzo...non è che è la valvola che separa i due impianti che fa questo gioco?(sempre che ci sia una valvola vera e propria...così mi disse il meccanico una volta)
comunque anche io, mai problemi di frenata, mai nulla...olio cambiato sempre con dot4 a suo tempo, ora è ancora nuovo...il pedale scendeva prima, scende adesso..naturalmente è una discesa lentissima, una sensazione che si sente al piede ma mi pare che sia un escursione di un paio di cm, difatti se lo tieni premuto e scende, mi sa tanto che non arriva a fine corsa ma si blocca prima...
verificate questo ;)
 
huntersub84":ipj0ad8y ha detto:
anche la mia a motore acceso se mi carico con tanta tanta forza premendo di continuo, tende a cedere
io stavo pensando..visto che l'impianto frenante usa lostesso olio dell'impianto servosterzo...
:) sono due sistemi separati non centrano insieme è quello frizione che usa anche quello freni ti stai confon..

cmq ragazzi state facendo un pò di confusione .. anche se ora io faccio peggio :D

la pompa con il liquido freni è una cosa il servofreno è un'altra , ovvero,

si il servo aiuta la pompa ma lavorano il primo con l'aria in depressione quando il motore è acceso la seconda col liquido .

Se a motore spento premete il freno e diventa elastico ,scende il pedale ,non pompa o torna male, allora si ,o avete problemi al liquido o alla pompa ..
ma se premete e fà resistenza e la frenata è ok è tutto normale ..
quello di cui il primo a postato , cioè al semaforo preme e va giù , succede perchè in base alla pressione/velocità dello schiacciamento pedale agisce su una valvolina nel servofreno dove ci sono 2 camere depressionali , quando non frenate o rilasciate il pedale queste 2 camere vengono unite non facendo più resistenza .. ma appena date un colpetto la valvola che divide le due camere si chiude si riforma depressione* da un lato e aiuta moltiplicando la forza la frenata della pompa -liquido >centralina abs > pinze ,
il fatto che si sgonfia è quando si preme da fermo con piede leggero senza scatto e la valvola depressione fra le due camere rimane aperta sgonfiando.. ma se appena pompate ( si chiude) e ritorna duro .. frena bene allora non avete problemi .


*depressione: nei diesel la depressione del servo è generata da un depressore azionato dal motore /albero camme, nei benza ma qui non sono sicuro dai collettori e farfalla aspirazione .
depressore diesel
naread.exe

servofreno
131.jpg

il n 6 è la camera di depressione la 22 l'altra .. il 10-11-12-è la valvola che chiude il canale depressione n7, se premete piano il pedale al semaforo , la valvola 10 non chiude non scatta quindi non c'è depressione fra le 2 camere e si sgonfia lo stantuffo/membrana N 25 quindi il pedale ..
a sinistra del n30 poi aziona la vera pompa con liquido freni
scusate la spiegazione così alla .... ma non ho tempo ora . :D
 
no no non mi stavo confendendo, era solo quello che mi aveva detto il mio meccanico..evidentemente sbagliando ;)
comunque non si poteva avere spiegazione migliore!!!

Grande ottimo! :bravo)
 
°maCHo°":3b2ra5oa ha detto:
...il fatto che si sgonfia è quando si preme da fermo con piede leggero senza scatto e la valvola depressione fra le due camere rimane aperta sgonfiando.. ma se appena pompate ( si chiude) e ritorna duro .. frena bene allora non avete problemi .

Che dire... Non potevo chiedere di meglio come spiegazione... è proprio il mio caso.... Grazie infinite..... :) Ora che SO COME FUNZIONA, non mi preoccupo più....
 
superale0":sr5qknj2 ha detto:
Salve a tutti, innanzitutto un ciao a tutto il forum, dato che non so dove andare a presentarmi :)

Ho una nasona del 2006 con 60000 km 1.9Jtdm con montato anche il modulo per la centralina. Ho un FL seconda serie in pratica.

Volevo chiedere, se anche a qualucun'altro di voi capita questa cosa:

Se sto con il piede sopra il freno e lo premo, a macchina ferma, piano piano il pedale tende a scendere. Volevo qualche delucidazione se si poteva?


è la guarnizione della pompa dei freni che comincia a perdere.
Tra poco ti toccherà cambiarla.....
 
mario.75":3d9tc43h ha detto:
superale0":3d9tc43h ha detto:
Salve a tutti, innanzitutto un ciao a tutto il forum, dato che non so dove andare a presentarmi :)

Ho una nasona del 2006 con 60000 km 1.9Jtdm con montato anche il modulo per la centralina. Ho un FL seconda serie in pratica.

Volevo chiedere, se anche a qualucun'altro di voi capita questa cosa:

Se sto con il piede sopra il freno e lo premo, a macchina ferma, piano piano il pedale tende a scendere. Volevo qualche delucidazione se si poteva?


è la guarnizione della pompa dei freni che comincia a perdere.
Tra poco ti toccherà cambiarla.....
se fosse la pompa , o aria nell'impianto , o l'olio andato , o le tubazioni flessibili andate o perdite nelle rigide , o gli o-ring tenuta della pompa , lo farebbe anche da spenta premendo forte il pedale, se si indurisce e si ferma è ok invece , controllando cmq anche lo sfiato del tappo vaschetta freni e il livello :spin)

Ps: Il servofreno invece se in moto l'auto e si indurisce il pedale nelle frenate (come se frenaste senza servo ) allora si ha un problema di tenute perdite aria..(il servo)

PPS: se può consolare anche le mie (vedi KM e anno ) 147 fanno così al semaforo .. ma frenano benissimo e non sono depresse :asd)
 
°maCHo°":137hzdr0 ha detto:
mario.75":137hzdr0 ha detto:
superale0":137hzdr0 ha detto:
Salve a tutti, innanzitutto un ciao a tutto il forum, dato che non so dove andare a presentarmi :)

Ho una nasona del 2006 con 60000 km 1.9Jtdm con montato anche il modulo per la centralina. Ho un FL seconda serie in pratica.

Volevo chiedere, se anche a qualucun'altro di voi capita questa cosa:

Se sto con il piede sopra il freno e lo premo, a macchina ferma, piano piano il pedale tende a scendere. Volevo qualche delucidazione se si poteva?


è la guarnizione della pompa dei freni che comincia a perdere.
Tra poco ti toccherà cambiarla.....
se fosse la pompa , o aria nell'impianto , o l'olio andato , o le tubazioni flessibili andate o perdite nelle rigide , o gli o-ring tenuta della pompa , lo farebbe anche da spenta premendo forte il pedale, se si indurisce e si ferma è ok invece , controllando cmq anche lo sfiato del tappo vaschetta freni e il livello :spin)

Ps: Il servofreno invece se in moto l'auto e si indurisce il pedale nelle frenate (come se frenaste senza servo ) allora si ha un problema di tenute perdite aria..(il servo)

PPS: se può consolare anche le mie (vedi KM e anno ) 147 fanno così al semaforo .. ma frenano benissimo e non sono depresse :asd)


A me è successa la stessa cosa con la mia vecchia Bravo: il pedale, una volta fermo al semaforo, scendeva sempre più (E la macchina cmq frenava benissimo) fin quando un bel giorno, all'aumentare del problema, ho dovuto sostituire la pompa freno.

Alla mia nasona, se tengo il piede sul pedale del freno, questo non scende e rimane lì fermo
 
mario.75":157n6w2a ha detto:
Alla mia nasona, se tengo il piede sul pedale del freno, questo non scende e rimane lì fermo
prova a fare una prova .. motore spento tieni il piede appoggiato al freno ... accendi il motore senza acceler.. premi e vedrai che va giù ..
e dovuto anche hai bassi giri del motore da fermo quindi non sempre lo fà , la depressione non essendo forte non fà azionare la valvola di non ritorno nel servo , poi che tu abbia avuto un problema simile non lo metto indubbio :spin) , però ti si è aggravato dicevi ..
cmq non sono un mecca quindi non prendetemi per oro colato :D questo è quello che sò .. visto che l'ho chiesto e provato anch'io hai tempi.
ciao mario .
 
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