huntersub84":ipj0ad8y ha detto:
anche la mia a motore acceso se mi carico con tanta tanta forza premendo di continuo, tende a cedere
io stavo pensando..visto che l'impianto frenante usa lostesso olio dell'impianto servosterzo...
sono due sistemi separati non centrano insieme è quello frizione che usa anche quello freni ti stai confon..
cmq ragazzi state facendo un pò di confusione .. anche se ora io faccio peggio
la pompa con il liquido freni è una cosa il servofreno è un'altra , ovvero,
si il servo aiuta la pompa ma lavorano il primo con l'aria in depressione quando il motore è acceso la seconda col liquido .
Se a
motore spento premete il freno e diventa elastico ,scende il pedale ,non pompa o torna male, allora si ,o avete problemi al liquido o alla pompa ..
ma se premete e fà resistenza e la frenata è ok è tutto normale ..
quello di cui il primo a postato , cioè al semaforo preme e va giù , succede perchè in base alla pressione/velocità dello schiacciamento pedale agisce su una valvolina nel servofreno dove ci sono 2 camere depressionali , quando non frenate o rilasciate il pedale queste 2 camere vengono unite non facendo più resistenza .. ma appena date un colpetto la valvola che divide le due camere si chiude si riforma depressione* da un lato e aiuta moltiplicando la forza la frenata della pompa -liquido >centralina abs > pinze ,
il fatto che si sgonfia è quando si preme da fermo con piede leggero senza scatto e la valvola depressione fra le due camere rimane aperta sgonfiando.. ma se appena pompate ( si chiude) e ritorna duro .. frena bene allora non avete problemi .
*depressione: nei diesel la depressione del servo è generata da un depressore azionato dal motore /albero camme, nei benza ma qui non sono sicuro dai collettori e farfalla aspirazione .
depressore diesel
servofreno
il n 6 è la camera di depressione la 22 l'altra .. il 10-11-12-è la valvola che chiude il canale depressione n7, se premete piano il pedale al semaforo , la valvola 10 non chiude non scatta quindi non c'è depressione fra le 2 camere e si sgonfia lo stantuffo/membrana N 25 quindi il pedale ..
a sinistra del n30 poi aziona la vera pompa con liquido freni
scusate la spiegazione così alla .... ma non ho tempo ora .