pedale del freno che si irrigidisce

danielecarrrr

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
359
0
16
ogni tanto il pedale del freno non è morbido come sempre,ma diventa duro e sembra non voler andare giu....x fortuna la macchina in questa situazione non smette di frenare,però mi da la sensazione di faticare nella frenata,è una cosa che non succede spesso,e solo per pochi secondi,ma se non succedesse mai credo sia meglio no?

succede spesso quando magari dò delle buone strappate e accelerazione a manetta in qualche rettilineo e poi mi trovo a frenare velocemente...

cosa può essere??

Penso che possa essere l'intervento del ripartitore di frenata (EBD).

Senti il pedale che riduce la sua corsa e pulsa leggermente?

Altrimenti potrebbe essere l'ABS, ma in questo caso sentiresti delle botte secche sul piede.

Se accelera e poi frena di colpo direi che e' accesa...

Se si accelera tanto da far intervenire l'ASR su una ruota sola (situazione in cui viene frenata una ruota sola e non viene tolta potenza al motore) e poi si frena subito, e' normale sentire il pedale molto duro, perche' su quella ruota le pastiglie sono gia' premute contro il disco e quindi non c'e' possibilita' di ulteriore movimento della pompa.

Mi succede molto spesso quando devo fare inversioni di marcia precipitose: sono fermo al centro della carreggiata in attesa che non ci sia nessuno; appena c'e' un buco scatto di brutto in avantio e pinzo subito per mettere la retro e raddrizzarmi.
A volte mi trovo col ginocchio in bocca...

Lo fa ogni tanto anche sulla mia........la frenata non subisce variazioni a livello di sicurezza per chi è in auto, ma sembra come se aumenti la sensibilità del pedale, si riduce di molto la corsa dello stesso.
Bastano poi (almeno nel mio caso) delle pompate a vuoto da fermo e si ripristina come prima.

In assistenza non hanno riscontrato nulla..........bò

abbiamo

abbiamo l'elettronica che ci corregge la frenata e quindi il pedale del preno a volte cambia la corsa del pedale ; è normale .Se invece si indurisce e rimane duro a lungo ci sono problemi e vanno controllati in officina

danielecarrrr":3knvtwg9 ha detto:
ogni tanto il pedale del freno non è morbido come sempre,ma diventa duro e sembra non voler andare giu....x fortuna la macchina in questa situazione non smette di frenare,però mi da la sensazione di faticare nella frenata,è una cosa che non succede spesso,e solo per pochi secondi,ma se non succedesse mai credo sia meglio no?

succede spesso quando magari dò delle buone strappate e accelerazione a manetta in qualche rettilineo e poi mi trovo a frenare velocemente...

cosa può essere??

sai ke finalmente vedo qualcuno che ha il mio stesso problema?? pure io a volte mi trovo in situazioni dove il pedale del freno si indurisce sensibilmente :schok) , e per frenare devo fare più sforzo!! a volte capita addirittura , che, se mentre è il pedale è duro, quando già l'auto è ferma, lascio il piede con una pressione costante, poi il pedale scende, come un gradino!! sono stato tantissime volte in officina, ma mi hanno detto che non si tratta di un problema grave, però a volte è proprio una brutta sensazione!! ho comunque aperto un topic a riguardo, appena trovo il link lo scrivo, ciao ciao :nod)