Felix7":2gke18e1 ha detto:
mancio83":2gke18e1 ha detto:
p.s.
da quello che ho capito io a lui serve creare un pdfa direttamente da scanner. :ka)
Come ti ho già detto mi sembra strano che il software in dotazione non lo consenta. Dacci una controllata.
a me invece no, il 99% non lo fa
mancio83":2gke18e1 ha detto:
p.s.
da quello che ho capito io a lui serve creare un pdfa direttamente da scanner. :ka)
è ancora troppo generico.
Usa uno scanner tipo fujitsu/fotocopiatriche che crea il PDF direttamente, oppure vuole usare uno scanner piano (assolutamente sconsigliato)?
E vuole fare una scansione di IMMAGINE (ossia una "fotocopia"), oppure vuole il testo vettoriale (ricercabile, con sotto l'OCR?)
E perchè vuole i PDF/A?
---
Perchè per ordine
- i PDF/A hanno senso se e solo se si parla di testo vettoriale, in quanto la differenza principale è l'inglobamento della descrizione del font dentro il documento (cosa che non è obbligatoria con PDF). Sono obbligatori solo in certi casi (es. tribunali, PA)
- i PDF "ramazzati" da uno scanner ("fotocopia") non sono altro che immagini, salvate in formato jpg, fax o quello che si vuole.
In questo caso è ovvio (almeno a me pare lo sia) che NON esiste il problema della conservabilità, ossia della leggibilità in futuro.
Sono immagini, quindi non necessitano di niente al supporto (es. font)
Ci sono poi le vie di mezzo (ma visto la niubbità del tipo non direi), ossia i PDF ramazzati E convertiti con appositi strumenti OCR col testo sotto.
Praticamente A VIDEO sono immagini, ma ci puoi cercare dentro il testo (come il "trova" di word, tanto per capirci).
---
Riassumendo la soluzione è ovviamente quella che ho già messo.
Si compra uno scannerino fujitsu serie 5 o 6 (a seconda di quanto vuol spendere, circa 500 o circa 1000 euro), ed ha sia l'archiviazione ottica, sia adobe acrobat (in versione OEM) che gli consentirà eventualmente di convertire in formato PDF/A (anche se del tutto inutilmente, per i motivi sopra spiegati) sia i documenti vettoriali che quelli raster.