Pazzesco leggete questa. Sempre sulla garanzia!

roberto147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
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Per chi non conoscesse il mio post precedente brevissimamente vi porto a conoscenza che sto facendo di tutto per fare sostituire il sedile lato guida la cui imbottitura ha ceduto. Dopo averne sentite di tutti i colori (la garanzia è in scadenza, la macchina ha fatto troppi chilometri (50.000 in due anni), il sedile va sostituito solo intorno ai 25.000) oggi ho portato la vettura ad un'altra officina autorizzata Alfa Romeo (Biauto Services a Roma). Il titolare chiede di vedere il libretto di assistenza per sapere se la vettura ha effettuato tutti i tagliandi previsti. Il libretto di fatto è in regola. Tagliandi effettuati a 20.000 e 40.000 certificati con timbro dell'officina autorizzata e firma del titolare. Il responsabile di Biauto Service allora mi fa presente che il pezzo può essere ordinato ma ha bisogno di visionare anche le fatture relative ai tagliandi effettuati. Sono sicuro di non averle dietro e difficilmente penso di averle conservate. Alle mie rimostranze mi dice che è una prassi comune visionare le fatture relative agli interventi fatti nei tagliandi obbligatori e questo in base ad una fantomatica direttiva FIAT del 01/10/2005. Mi dice quindi di rivolgermi all'officina che ha effettuato i tagliandi precedenti. La cosa non mi convince e quale migliore occasione che verificare alla fonte? Ebbene chiamo mio fratello (Dipendente Fiat nello stabilimento di Piedimonte San Germano-Cassino) per chiedergli di verificare la veridicità di tali pretese. E come volevasi dimostrare questa direttiva è inesistente. Richiamo l'officina ma nulla il titolare non vuole sapere ragioni. Pensa di essere nella ragione e rifiuta l'intervento. Faccio presente dell'accaduto l'officina che mi ha effettuato i tagliandi ed anche il responsabile di quest'ultima stenta a credere alle pretese della Biauto. Poi avvisa un'altra assistenza di Roma che decide di visionare la vettura e rilevato il danno si impegna ad ordinare il rivestimento interno del sedile. Tutto questo agli ultimi giorni di validità della garanzia. Inutile dire che farò l'estensione della garanzia ma come potete vedere le officine fanno di tutto pur di non effettuare un servizio in assistenza avanzando persino delle scuse che non stanno nè in cielo nè in terra. Spero solo che questa mia disavventura si risolva nel migliore dei modi. Comunque farò presente al numero verde assistenza Alfa Romeo il compotamento di qualche pecora nera della rete di assistenza.
 
Salve Miguel. Vedo che siamo vicini di casa. Ad Ostias Lido mi rivolgo a Brechetti. Molto professionale a mio avviso. L'officina che ha fatto promesse è quella di Roma Red Point via Pontina! Staremo a vedere se verranno mantenute!
 
a me è andata bene: la nuova concessionaria di zona non mi ha mai fatto storie per sistemare qualcosa
anche se l'auto non l'ho presa da loro...

verificano semplicemente a terminale che l'auto sia in garanzia, e il capofficina al max da un occhio o prova 5 minuti, anche se dopo il primo tagliando sa che sono del club e quindi sulle cose comuni (chessò, aletta parasole rotta) me le mette in ordine per il magazzino già subito tanto si fida
semplicemente per non fargli fare lavori incasinati in mezzo ai loro normali lavori cerco di aspettare i tagliandi e faccio fare tutto insieme
 
roberto147":26c0rd5d ha detto:
Comunque farò presente al numero verde assistenza Alfa Romeo il compotamento di qualche pecora nera della rete di assistenza.

ecco, questo lo devi fare assolutamente; servirà a poco? servirà a niente?servirà veramente? Boh...chi lo sà, ma se non segnaliamo noi le carenze dei conce , chi ci pensa ?
 
mi pare di aver sentito una cosa relativa al tuo caso parlarna da un utente del forum proprio pochi giorni fà..


un pezzo egnalato da sostituire in garanzia nonostante sia negli ultimi giorni prima della scadenza, può essere sostituito IN GARANZIA anche dopo la scadenza senza problemi.

prova a contattare MONIKAUS, le mi pare che ne sappia di queste cose,
potrebbe aiutarti :)
 
Bah che dirti....... io ieri ero in concessionaria e mi han detto chiaro e tondo che i dischi che l'auto continua ad ovalizzarmi non li cambiano visto l'elevato kilometraggio (18000 km).
Ho fatto presente che se faccio tanti km è perchè non è che posso rompermi le palle a girare per concessionarie ogni pomeriggio!
Anche perchè l'intervento non risolutivo dei dischi l'ho fatto un mese fa, non due anni fa, a 13k km........ se faccio 5000 km al mese di sicuro non li faccio sui rulli di una officina.
Peraltro mi andava cercando la fattura del lavoro fatto (la sostituzione) che non ho........ basta chiamare il numero di telaio nel terminale e le cose te le dice senza rompere le palle al cliente.
Tant'è.......... che credo dovrò tenermi per un po', salvo ultime news e "mano sulla coscienza", una vettura che frena male e frena male da un bel pò.
Me ne frego se la cifra stanziata per l'assistenza è finita o sta per finire e quindi tirano la cinghia e ce la fanno tirare.......... di sicuro una vettura costruita meglio in produzione gli costerebbe di meno anche come assistenza, no?
Immaginatevi se io mi impuntassi e facessi riverniciare l'auto stante i difetti di verniciatura che ha ovunque.......... non facevano meglio a verniciarla bene?
 
Il FUSI":36r9mz9v ha detto:
Bah che dirti....... io ieri ero in concessionaria e mi han detto chiaro e tondo che i dischi che l'auto continua ad ovalizzarmi non li cambiano visto l'elevato kilometraggio (18000 km).

ciao fusi!
a me li hanno cambiati in garanzia proprio a 18.000 km, dicendomi che il limite è 20000. Passato quel limite scade la garanzia perchè è ritenuta normale usura.
 
spino":iolqy7fn ha detto:
Il FUSI":iolqy7fn ha detto:
Bah che dirti....... io ieri ero in concessionaria e mi han detto chiaro e tondo che i dischi che l'auto continua ad ovalizzarmi non li cambiano visto l'elevato kilometraggio (18000 km).

ciao fusi!
a me li hanno cambiati in garanzia proprio a 18.000 km, dicendomi che il limite è 20000. Passato quel limite scade la garanzia perchè è ritenuta normale usura.

Grazie della info, mi confermi quanto mi disse "chi tu sai".
Il fatto è che secondo loro io ora a 18800 km dovrei stare fermo perchè mi han dato l'appuntamento il 14 prossimo venturo? Col mio kilometraggio io 1200 km li faccio in una settimana............
 
spino":2o7dnfri ha detto:
Il FUSI":2o7dnfri ha detto:
Bah che dirti....... io ieri ero in concessionaria e mi han detto chiaro e tondo che i dischi che l'auto continua ad ovalizzarmi non li cambiano visto l'elevato kilometraggio (18000 km).

ciao fusi!
a me li hanno cambiati in garanzia proprio a 18.000 km, dicendomi che il limite è 20000. Passato quel limite scade la garanzia perchè è ritenuta normale usura.

Grazie della info, mi confermi quanto mi disse "chi tu sai".
Il fatto è che secondo loro io ora a 18800 km dovrei stare fermo perchè mi han dato l'appuntamento il 14 prossimo venturo? Col mio kilometraggio io 1200 km li faccio in una settimana............
 
Il tutto sta ad essere informati.
Prima di tutto bisogna dare una contestualità all'evento, cercando di instaurare dapprima un rapporto di causa-effetto e solo poi verificare la pretesa.
In questo caso, che senso ha dimostrare se l'auto ha effettuato i tagliandi regolarmente (e pretenderne visione per incompleta incompetenza) oppure no? Non si è mica verificato un danno sulla meccanica o sul motore!
Quindi, sinteticamente l'intervento in garanzia va prestato se nelle condizioni generali di contratto la voce rientra in quelle "favorevoli".
Premesso che la garanzia contrattuale è valevole per due anni dalla data di prima immatricolazione, ricordo comunque che esistono dei vincoli e delle restrizioni sulla stessa. Quindi verifica le condizioni contrattuali e poi avanza pretesa se correttamente dimostrabile che ne hai diritto.

Fai presente l'accaduto al cutomer care, loro sicuramente provvederanno a richiamare all'ordine gli inisciplinati, fidati!
 
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