Per chi non conoscesse il mio post precedente brevissimamente vi porto a conoscenza che sto facendo di tutto per fare sostituire il sedile lato guida la cui imbottitura ha ceduto. Dopo averne sentite di tutti i colori (la garanzia è in scadenza, la macchina ha fatto troppi chilometri (50.000 in due anni), il sedile va sostituito solo intorno ai 25.000) oggi ho portato la vettura ad un'altra officina autorizzata Alfa Romeo (Biauto Services a Roma). Il titolare chiede di vedere il libretto di assistenza per sapere se la vettura ha effettuato tutti i tagliandi previsti. Il libretto di fatto è in regola. Tagliandi effettuati a 20.000 e 40.000 certificati con timbro dell'officina autorizzata e firma del titolare. Il responsabile di Biauto Service allora mi fa presente che il pezzo può essere ordinato ma ha bisogno di visionare anche le fatture relative ai tagliandi effettuati. Sono sicuro di non averle dietro e difficilmente penso di averle conservate. Alle mie rimostranze mi dice che è una prassi comune visionare le fatture relative agli interventi fatti nei tagliandi obbligatori e questo in base ad una fantomatica direttiva FIAT del 01/10/2005. Mi dice quindi di rivolgermi all'officina che ha effettuato i tagliandi precedenti. La cosa non mi convince e quale migliore occasione che verificare alla fonte? Ebbene chiamo mio fratello (Dipendente Fiat nello stabilimento di Piedimonte San Germano-Cassino) per chiedergli di verificare la veridicità di tali pretese. E come volevasi dimostrare questa direttiva è inesistente. Richiamo l'officina ma nulla il titolare non vuole sapere ragioni. Pensa di essere nella ragione e rifiuta l'intervento. Faccio presente dell'accaduto l'officina che mi ha effettuato i tagliandi ed anche il responsabile di quest'ultima stenta a credere alle pretese della Biauto. Poi avvisa un'altra assistenza di Roma che decide di visionare la vettura e rilevato il danno si impegna ad ordinare il rivestimento interno del sedile. Tutto questo agli ultimi giorni di validità della garanzia. Inutile dire che farò l'estensione della garanzia ma come potete vedere le officine fanno di tutto pur di non effettuare un servizio in assistenza avanzando persino delle scuse che non stanno nè in cielo nè in terra. Spero solo che questa mia disavventura si risolva nel migliore dei modi. Comunque farò presente al numero verde assistenza Alfa Romeo il compotamento di qualche pecora nera della rete di assistenza.