Pastiglie freno tipologia

xfeli":1koa2m0f ha detto:
E' un attrezzo che serve a far arretrare i pistoncini dei freni posteriori. Non basta spingere, come per gli anteriori, bisogna contemporaneamente ruotarli in senso orario, altrimenti non si muovono. A comprarlo costa sugli 80 euro. Ci sono anche idraulici (collegabili all'aria compressa) ma credo ci vogliano alcune centinaia di euro (chi fa il meccanico dovrebbe averli).

Morsetto da falegname e pinza sono più che sufficienti. Se si è in due è facilissimo. Uno comprime il pistone col morsetto mentre l'altro con la pinza avvita.
Basta giusto stare un minimo attenti a non pizzicare la cuffia di gomma con la pinza ma è fattibilissimo.
 
Perfetto, questo suggerimento a costo zero lo provo. Chissà se oggi pomeriggio, dopo la corsa, ci riesco. Devo solo coinvolgere mio padre a darmi una mano.
Grazie della dritta.
 
Operazione rinviata, non ho fatto in tempo. Ho dato un'occhiata al sistema frenante: è molto sporco, prima di lavorarci è meglio che gli dia una bella pulita con l'dropulitrice. Un consiglio: è meglio che stacchi la pinza?
 
xfeli":19kib77i ha detto:
Operazione rinviata, non ho fatto in tempo. Ho dato un'occhiata al sistema frenante: è molto sporco, prima di lavorarci è meglio che gli dia una bella pulita con l'dropulitrice. Un consiglio: è meglio che stacchi la pinza?

In che senso? Per sostuire le pastiglie DEVI staccare la pinza. Lascia perdere l'idropulitrice che fa solo danni. Pulisci le lamelle su cui scorrono le pastiglie prima di mettere le nuove.
 
OK grazie. Intendevo, staccarla dal collegamento idraulico e metterla sul banco, per via del pistoncino da arretrare. Poi fare lo spurgo.
 
am78_ud":3ecj74ty ha detto:
no, quello direi proprio che non serve.
Infatti. Nemmeno per lo spurgo, non necessario per la sostituzione pastiglie, va staccata la pinza dal circuito idraulico ma si deve agire sulla valvola posta sulla pinza.
 
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