Pastiglie freno per auto comuni.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Siccome sono prossimo al cambio pastiglie freno per la 156, omp/ebc/brembo/tar-ox/roesch a parte, quali son delle marche decenti di pastiglie freno?

Textar e Lucas sono buone o mi toccherà cambiarle dopo poco a causa della loro inefficienza e/o consumo/indurimento/sgretolamento anomalo?
 
DevilBoss86":gvsxvkuz ha detto:
Siccome sono prossimo al cambio pastiglie freno per la 156, omp/ebc/brembo/tar-ox/roesch a parte, quali son delle marche decenti di pastiglie freno?

Textar e Lucas sono buone o mi toccherà cambiarle dopo poco a causa della loro inefficienza e/o consumo/indurimento/sgretolamento anomalo?
Ferodo classiche
 
sulla gtv con le textar non mi trovo benissimo, non parliamo delle bosch (e qui ci starebbe un facepalm).
quindi meglio ferodo premiere, o ancora migliori, le ds2500 (per un uso più sportivo).
 
quindi per ora è in testa la textar!

Un'altra info, ho il disco che presenta un lieve scalino dovuto all'usura, premesso che non mi da problemi, e premesso che non ho intenzione di rettificarlo, la vita media di un disco quale è?

all'attivo la 56 ha 113500km, ma ho esempi di amici e cugino che li han cambiati molto dopo, e del mio ex meccanico che sulla 155 a quota 200.000 non li ha mai cambiati.

Ah, un'altra cosetta...ieri osservando bene ho notato che la pastiglia ant lato guida è molto più consumata di quella lato passeggero, ma come si spiega?

Io mi son dato 2 tesi:

1) ripartizione errata, tuttavia la macchina in frenata non tira da nessuna parte

2) visto che spesso ci viaggio solo ho pensato che essendoci + peso a sinistra in frenata intervenga più attrito nella parte sinistra a causa di un bilanciamento peso non equo (ma sinceramente credo che sta tesi lasci il tempo che trova, alla fine peso 66 kg, mica 150 eh :asd) )
 
Allora..per quanto riguarda lo scalino,c'è una misura oltre il quale è meglio non andare,potresti rettificarli.. :nod) non è detto che,se non ti danno problemi,non siano da "spianare"...
E' normale che siano un pò più consumate lato guida,a patto che non siano una la metà dell'altra.. :asd) altrimenti,potrebbe esserci la pinza che rimane leggermente chiusa,e va fatta revisionare :OK)
 
la metà no... ma quasi :asd)

Ma a fine vita del disco dovrebbe esserci qualche bollino o segnale che spunta fuori per confermare/avvisare circa l'usura dell'ultimo?

Inoltre, le pastiglie a fine vita, li dove predisposto il sensore, dovrebbero avvisare facendo accendere una spia nel quadro strumenti giusto?
Ma a che spessore inizia la segnalazione?
Perchè in particolare la pastiglia lato guida è praticamente morta, mancheran 5-6 mm per arrivare a fine ferodo ed inizio del piattello sul quale è sito il ferodo...
 
C'è solo un piccolissimo problema..il sensore,dovrebbe essere posto sulla dx.. :asd) quindi,pippirimello..
Per quanto riguarda i dischi,non c'è niente che avvisi..in linea di max,c'è chi li sostituisce ogni 2 cambi di pastiglie :OK) e c'è un'altezza del "dente" oltre il quale è meglio non andare,mi sembra sia 1,5/2 mm..
 
uhm capisco... quindi quando dal lato sinistro usciranno scintille forse mi segnalerà che è giunta ora di cambiare le pastiglie visto che sul lato dx sta messa molto meglio e visto che il sensore è li posto :sadomaso)

Con i dischi allora son ancora dentro, un altro giro di pastiglie ci sta, il disco presenta un gradino di circa 1 mm ;)

Grazie per le info :celebrate)
 
veramente il sensore usura pattini è sul lato guidatore, per ovvi motivi ;)

i dischi "normali" non hanno nessun indicatore di "consumo", di norma si misura con il calibro lo spessore che non deve essere consumato più di 3/4mm rispetto al nuovo e consigliato..

la "durata" dei freni è la cosa più variabile che ci possa essere
non ha assolutamente senso dire "uno che conosco ha 120.000km e non li ha mai cambiati" non capisco perchè io non ci possa arrivare..

dipendono da troppi fattori.. giusto per fare due esempi agli estremi opposti per capirci

se abiti in cima al passo dello Stelvio e lavori a valle, e fai carpooling con 3 persone, anche ad essere la persona più cheta e normale del mondo
i freni li finisci ogni 5.000km se non meno..

se sei un rappresentante che fa al 99% autostrada, i freni ti durano anche 300.000km gli originali

in mezzo ci sta' tutto il resto della vita "normale" diversa da persona a persona ;)
 
beh il discorso che fai circa i luoghi di percorrenza è esattissimo :OK)

Io pratico un misto, città-paese ed autostrada (diciamo 50 e 50) però la guida è abbastanza spinta e nervosa...

Quindi se il sensore è sul lato guida inizio a preoccuparmi che non invii il corretto segnale oppure che si sia ossidato...sull'ant sx di ferodo ne è rimasto davvero poco, la frenata è ancora buona, certo non come se avessi un impianto nuovo di pacca, però frena.
C'è da dire che ultimamente in mezzo al traffico e quindi basse velocità ad ogni frenata pare che stia fermando un treno!
 
Chiedo venia,per il sensore.. :sadomaso) esistono anche con il sensore a dx,ma l'alloggiamento va tolto..cmq,se non lo segnala,potrebbe essersi tranciato il cavo,opure rotto il sensore..
 
teknomotion":1534h8kq ha detto:
Chiedo venia,per il sensore.. :sadomaso) esistono anche con il sensore a dx,ma l'alloggiamento va tolto..cmq,se non lo segnala,potrebbe essersi tranciato il cavo,opure rotto il sensore..


in genere quasi tutte le pastiglie hanno il sensore sia a dx che a sx..
sono le macchine come le nostre poi ne hanno uno solo da attaccare..
sulla pastiglia "orfana" (sulle nostre quelle lato passeggero) semplicemente si taglia o sfila senza problemi

si mettono a SX, perchè il guidatore c'è sempre in macchina, e quindi di sicuro un pochino, ma quella lato guidatore sarà sempre quella che si consumerà prima

ovviamente sulle macchine con guida a DX, sono sulla DX ;)

la segnalazione avviene proprio quando sono finite, se ne ha ancora un paio di millimetri, può benissimo essere che non lo segnali..
la segnalazione avviene in "passivo" ovvero il "sensore" altro non è che un filo scoperto annegato nella pastiglia, quando il ferodo si consuma e il filo emerge sulla superfice della pastiglia quando tocca il disco semplicemente cortocircuita e fa accendere la spia :OK)
 
Uhm...ho chiesto un pò di preventivi e mi han quasi tutti confermato che le Textar stan sui 100 euro anteriore+posteriore però a loro detta la Textar è in crisi o fallimento e se le fa produrre da altre case apponendo il proprio marchio...(a me sa tanto di boiata)

Per contro mi han offerto una marca che non ho mai sentito, ovvero la Galfer, ma voi la conoscete? Il prezzo di queste era lo stesso delle textar.
 
Allora l'ultimo che mi ha rilasciato tale notizia si sarà inventato qualcosa di sana pianta visto che le textar le doveva ordinare mentre le galfer le aveva in casa, tralasciando che ha iniziato ad inventare storielle sulle mescole tipo che se toccavi le textar (che le aveva di altra auto) ti rimaneva il ferodo sulle dita (ed in effetti così è stato) mentre le galfer non avevano questo difetto...peccato che appena stavo allungando il dito ha ritirato la galfer come se stesse per essere colpita da un fulmine :asd)

Poi quando ha capito che qualcosa di auto ne capivo ha iniziato a cambiare espressione, tipo quando a sua detta le pastiglie erano uguali per tutte, mentre gli ho fatto notare che dal 2000 in poi le cose cambiano, grandezza del disco compresa ed automaticamente anche la pastiglia...poi se ne è reso conto da solo! :splat)
 
Io ti consiglio le Ate....sono in primo impianto su molte auto sia i dischi che le pastiglie...comunque anche textar e galfer sono ottime...evita le mintex...
 
Ferodo nelle dita...se non ci fosse mi preoccuperei perchè sei a ferro :D:D

Textar/Ate/Galfer/Lucas/Bosh/Ferodo...scegli quelle che al momento sono a prezzo migliore tra queste...
 
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