pastiglie freno a mano che non tornano...

Alexsf91

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
256
0
16
34
ferrara
ciao ragazzi! e un po di tempo che le pastigle posteriori non tornano quando tiro il freno a mano.... il freno a mano non lo uso quasi mai, una volta al mese a dir tanto... e ogni volta che lo uso, quando vado per partire si sente la macchina frenata e i freni che cigolano per poi tornare tutto normale dopo un paio di metri... sapete indicarmi un possibile problema??

se la lasci ferma per molto tempo e c'è tanta umidità potrebbe essere normale che si incollano, a me lo hanno sempre fatto quando la lavo e poi mi muovo per parcheggiarala (o quando fa più freddo la mattina dopo) sento uno STACK delle pastichhe che si scollano

se fossero i cavi non dovrebbero stringere invece qui sembra proprio che restano incollate :ka)

la macchina la uso tutti i giorni... le pastiglie non sono prprio nuove... sembra che non tornino i pistoncini delle pinze freno... anche tirando e mollando piu volte il freno a mano la storia non cambia... provero a darci con l'idropulitrice sulle pinze x vedere se pulendo bene si muovono meglio

am78_ud":mspbatgm ha detto:
no i cordini del freno a mano.
Probabilmente il problema è questo.
E' l'unica cosa che anche usando adesso la vettura tutti i giorni potrebbe lasciarti il difetto.

Se guardi sotto potresti anche vedere che i cavetti, mollando il freno a mano, rimangono leggermente in tensione.
Quanto meno è una cosa probabile. Salvo inconvenienti peggiori, ma verificare questo non costa niente.

fortunatamente un ex meccanico vicino a casa mia ha il ponte :) gli chiedero di prestarmi l'officina per dare una controllata generale!!!

faccio un piccolo OT: c'è una guida su come cambiare la cuffia in gomma dell'omocinetico lato distribuzione? dovrei cambiarlo e sono in grado di farlo pero sarebbe meglio vedere qualche foto e leggere qualcosaa riguardo prima di smontare tutto!!

dotty":2gm3sshs ha detto:
se la lasci ferma per molto tempo e c'è tanta umidità potrebbe essere normale che si incollano, a me lo hanno sempre fatto quando la lavo e poi mi muovo per parcheggiarala (o quando fa più freddo la mattina dopo) sento uno STACK delle pastichhe che si scollano

se fossero i cavi non dovrebbero stringere invece qui sembra proprio che restano incollate :ka)
l'ho notato anche io dopo che l'ho ripresa in mano che era stata ferma un mese, col freno a mano tirato.
le pastiglie erano incollate al disco...
ora sembra andare bene.
già tanto che mi sia andata in moto al primo colpo dopo essere stata ferma un mese :asd)