pastiglie freni, quando cambiarle?

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao,

Mi sono sempre chiesto in che modo posso verificare il consumo delle pastiglie freni. È possibile fare una verifica visiva senza smontare la ruota? Inoltre quel leggero sibilo che si sente quando si è in leggera frenata può essere un sintomo di consumo delle pastiglie?

Mi hanno detto che le pastiglie durano 30-40.000 km. È corretto?

Grazie :)
 
Per le pastiglie anteriori c'è il sensore d'usura per le posteriori quando senti il rumore di ferraglia e da cambiare.
Non c'è una chilometrica di riferimento in quanto dipende da modo di utilizzo , strada percorsa e altri fattori , c'è chi ha fatto 100.000 km con le stesse pastiglie.
 
Un bel quote per Dicdic, le anteriori hanno un sensore e comunque basta buttare un occhio nella vaschetta dell'olio dei freni, più il livello è basso (a meno che ci siano perdite) più le pasticche sono consumate. Giusto per dovere di cronaca, io ho cambiato le anteriori a 90mila ma avevano ancora materiale per almeno 10/20k chilometri, dietro le ho appena sostituite ed erano alla frutta, 97mila chilometri. Però dipende da tanti fattori, come già scritto :)
 
Possono superare tranquillamente i 100.000km come non arrivare a questo traguardo, tutto sta nel tuo stile di guida.
Se la tua auto ha dei cerchi in lega abbastanza aperti un controllo visivo puoi farlo facilmente.
 
Quando la macchina non frena più potrebbe essere l'ora! :asd) Dai a parte gli scherzi come ti hanno detto gli altri un controllo visivo riesci a farlo :OK) Il fischio che dici tu magari può essere dato dalla mescola della pastiglia.. :) Per la durata dipende dallo stile di guida e conosco gente che è arrivata a 80/90 mila km con un solo set :nod)
 
Questo sensore dei freni anteriori mi sa che l'avete solo voi sul JTD. Non ricordo che sul TS ci sia, ma devo controllare sul manuale.

Comunque ho cambiato le pastiglie a 120.000 km, ora ne ho 153.000 e l'80% fatto in autostrada con uno stile abbastanza tranquillo.
Il livello olio freni è al massimo. I cerchi sono abbastanza aperti, ma devo capire in che modo verificare il consumo.

Grazie a tutti.
 
Il sensore lo hanno tutte le 147 indipendentemente dalla motorizzazione nella pastiglia interna della ruota anteriore sinistra.
 
come già ti hanno detto tutti il consumo dipende del tuo ... piedino... se come dici hai percorso 30000 km prevalentemente in autostrada senza sollecitare molto i freni, dovresti essere :OK) , per l'esame visivo dipende , come già detto , da che tipo di cerchi monti .
allego una foto della mia che forse può esserti d'aiuto
Calcola che quando sono nuove lo spessore del materiale d'attrito è circa 13 mm. per quelle anteriori e circa 11 mm. per quelle posteriori
 

Allegati

  • 080720151562.jpg
    080720151562.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 1,800
Grazie! :) Stasera mi armo di torcia per un bel controllo.

PS: è incredibile come a distanza di anni ci siano così tanti appassionati di 147. Ogni volta che apro questo forum imparo cose nuove.....
 
Auto acquistata con 32.000 km e cambiate a 159.000. Quindi non so se fosse un primo equipaggiamento.
Auto usata prevalentemente a Milano. Dietro invece cambiati due coppie. Modello 2.0 T.S.
 
conviene ogni tanto controllare visivamente entrambe le coppie di pastiglie, può capitare anche di usurare di più una pastiglia non provvista di sensore (quindi non ti accende la spia sul quadro) col rischio che arrivi alla fine (poi inizi a sentire grattare in frenata, oltre al rischio di rovinare la superficie del disco).

Non ci sono km specifici di durata, molto fa il tipo di percorso e lo stile di guida.
 
yugs":lc0p9pjt ha detto:
conviene ogni tanto controllare visivamente entrambe le coppie di pastiglie, può capitare anche di usurare di più una pastiglia non provvista di sensore (quindi non ti accende la spia sul quadro) col rischio che arrivi alla fine (poi inizi a sentire grattare in frenata, oltre al rischio di rovinare la superficie del disco).

Non ci sono km specifici di durata, molto fa il tipo di percorso e lo stile di guida.
:spin) :spin)
 
dicdic":1t7ejmdg ha detto:
Per le pastiglie anteriori c'è il sensore d'usura per le posteriori quando senti il rumore di ferraglia e da cambiare.
Non c'è una chilometrica di riferimento in quanto dipende da modo di utilizzo , strada percorsa e altri fattori , c'è chi ha fatto 100.000 km con le stesse pastiglie.

Io sono a quota 90.000 e per ora utilizzo ancora quelle originali perché c'è ancora materiale. In effetti dipende molto dal tipo di percorso e dall'uso che si fa dei freni, abitassi in montagna dubito che avrei potuto arrivare a queste percorrenze.
 
Comunque mi pare d'aver capito che anche i materiali di primo equipaggiamento hanno subito dei cambiamenti, durante il periodo di produzione, in bene o in male (vedere anche la quantità di dischi deformati sulle prime restyling)
...leggendo le varie discussioni più o meno vecchie...
 
Top