@Fab147: la molletta viene via semplicemente tirandola verso di te. Per reinserirla, dopo che hai verniciato, devi stare attento a non rigare nulla.
ll metodo migliore: da un lato (sopra o sotto) la inserisci nel foro e a battuta sul portapinza; vedrai che dall'altro lato non quadra (altrimenti non sarebbe una molla). Dal quel lato, la appoggi appena appena dove devev fare battuta (sul portapinza) e poi con attenzione tiri l'estremita' fino ad imboccarla nel foro. Quando e' imboccata la puoi spingere dentro parallelamente sia nel foro che sulla battuta (puoi anche usare un martellino).
Il fatto che senti strusciare e' normale: quando rilasci il freno le pastiglie non si allontanano dal disco, ma semplicemente allentano la pressione.
@GTAlessio: Il servofreno non c'entra nulla con la posizione delle pinze ne' tantomeno con la posizione delle pastiglie! Gia' che siamo in tema: l'unica pastiglia collegata alla pinza, e che quindi si allontanerebbe dal disco allargando la pinza, e' quella anteriore interna. Le altre (anche le posteriori) sono appoggiate al portapinza e restano li anche togliendo la pinza.
@Danteaq80: Come ho gia' detto sopra, lo stridio e' normale. In ogni caso, per togliere la pastiglia, devi prima togliere la pinza; operazione che si fa svitando i bulloni delle colonnette. Con una chiave sviti il bullone, e con un'altra tieni ferma la colonnetta.