Pastiglia freno sempre in funzione?

fab147

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
321
0
16
Roma
Sto verniciando le pinze dei freni (mi sa che ne farò una ogni settimana), e a parte capire come smontare quel ferretto tipo molla che sta davanti, ho notato che la pastiglia rimane sempre attaccata al disco, tant'è che se provo a girare il disco, sento proprio un rumore di strusciamento....

Ma è normale che sia così, o a riposo ci dovrebbe essere almeno un po' di spazio tra disco e pastiglia?

Ok, grazie. Quando ho tolto la ruota anteriore, mi sono fermato a fissare per un quarto d'ora il sistema delle sospensioni, che belle che sono :X)

anche le mie strisciano, però dalla posteriore destra, solo ad andatura lentissima, sento un piccolo suono, tipo stridolio come se la pastiglia toccasse leggermente il disco....qualcuno di voi sà come poter togliere la pastiglia?

grazie mille
:ciao)

danteaq80":2sogm077 ha detto:
anche le mie strisciano, però dalla posteriore destra, solo ad andatura lentissima, sento un piccolo suono, tipo stridolio come se la pastiglia toccasse leggermente il disco....qualcuno di voi sà come poter togliere la pastiglia?

grazie mille
:ciao)
penso che smonti la pinza e poi viene via anche la pastiglia :OK)

@Fab147: la molletta viene via semplicemente tirandola verso di te. Per reinserirla, dopo che hai verniciato, devi stare attento a non rigare nulla.
ll metodo migliore: da un lato (sopra o sotto) la inserisci nel foro e a battuta sul portapinza; vedrai che dall'altro lato non quadra (altrimenti non sarebbe una molla). Dal quel lato, la appoggi appena appena dove devev fare battuta (sul portapinza) e poi con attenzione tiri l'estremita' fino ad imboccarla nel foro. Quando e' imboccata la puoi spingere dentro parallelamente sia nel foro che sulla battuta (puoi anche usare un martellino).
Il fatto che senti strusciare e' normale: quando rilasci il freno le pastiglie non si allontanano dal disco, ma semplicemente allentano la pressione.

@GTAlessio: Il servofreno non c'entra nulla con la posizione delle pinze ne' tantomeno con la posizione delle pastiglie! Gia' che siamo in tema: l'unica pastiglia collegata alla pinza, e che quindi si allontanerebbe dal disco allargando la pinza, e' quella anteriore interna. Le altre (anche le posteriori) sono appoggiate al portapinza e restano li anche togliendo la pinza.

@Danteaq80: Come ho gia' detto sopra, lo stridio e' normale. In ogni caso, per togliere la pastiglia, devi prima togliere la pinza; operazione che si fa svitando i bulloni delle colonnette. Con una chiave sviti il bullone, e con un'altra tieni ferma la colonnetta.

grazie, cmq prima di cambiare le pinze del freno a mano quello stridolio non me lo faceva....cmq se dite che è normale, anche se fastidiosissimo, non tocco nulla.....spero che il rumore che sento io è lo stesso che sentite voi....in pratica è come il rumore di quando si frena e i freni fischiano un pò....giusto?

ciao e grazie