Pastiglia che tocca disco?

mazmaz1988

Nuovo Alfista
24 Settembre 2008
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Novaledo [Trento]
Ciao a tutti! Che stà succedendo? E' da una migliaio di km che andando a sinistra o dritto si sente il classico fischio della pastiglia contro il disco ma curvando a destra sparisce :jaw) :jaw) :jaw) cosa può essere? Gravissimo? I dischi sono ancora buoni ma non so quanti km abbiano e le pastiglie hanno ancora 3 - 4mm di vita.. :help) :help)
 
Dai una pulita ai cilindretti delle pinze. Forse si sono sporcati e non ritornano in posizione.
 
mazmaz1988":9iig2cri ha detto:
:sgrat) cilindretti delle pinze?

Si sono quei "cosi" che spingono le pastiglie sui dischi. In genere hanno le guarnizioni che li proteggono dallo sporco ma se queste si lacerano allora entra lo sporco e magari non scorrono bene. A me sulla macchina che avevo prima e' successo. Con 20 euro se te lo fai da solo te la cavi.
Magari te lo ha cominciato a fare dopo un cambio pastiglie?
 
sicuro che tutte e 4 le pastiglie abbiano ancora materiale d'attrito? 3-4 mm cmq son pochi, inizia a farti due preventivi per il cambio pastiglie.
 
yugs":3l7gwpx5 ha detto:
sicuro che tutte e 4 le pastiglie abbiano ancora materiale d'attrito? 3-4 mm cmq son pochi, inizia a farti due preventivi per il cambio pastiglie.
se fosse finito gratterebbe proprio, un rumore molto diverso dal cigolio
 
giangirm":3ic8t77w ha detto:
yugs":3ic8t77w ha detto:
sicuro che tutte e 4 le pastiglie abbiano ancora materiale d'attrito? 3-4 mm cmq son pochi, inizia a farti due preventivi per il cambio pastiglie.
se fosse finito gratterebbe proprio, un rumore molto diverso dal cigolio

dipende anche da come sono consumate, una non omogeneità di usura della superficie può portare a rumorosità.. Mi è capitato sui freni a disco della Clio di un amico che gli si fossero usurate toccando su uno dei bordi (quindi la superficie della pastiglia non era parallela a quella della base metallica) e davano rumore (appunto erano consumate e male). Per quello gli ho chiesto la condizione di tutte e 4 le pastiglie.
 
yugs":1m4wrqs2 ha detto:
giangirm":1m4wrqs2 ha detto:
yugs":1m4wrqs2 ha detto:
sicuro che tutte e 4 le pastiglie abbiano ancora materiale d'attrito? 3-4 mm cmq son pochi, inizia a farti due preventivi per il cambio pastiglie.
se fosse finito gratterebbe proprio, un rumore molto diverso dal cigolio

dipende anche da come sono consumate, una non omogeneità di usura della superficie può portare a rumorosità.. Mi è capitato sui freni a disco della Clio di un amico che gli si fossero usurate toccando su uno dei bordi (quindi la superficie della pastiglia non era parallela a quella della base metallica) e davano rumore (appunto erano consumate e male). Per quello gli ho chiesto la condizione di tutte e 4 le pastiglie.
ah... strano.
 
potrebbe mica essere un sassolino tra disco e pastiglia? mi è successo anni fa e mi ha pure scavato un piccolo solco nel disco :swear)
 
joker66":12mkerm5 ha detto:
potrebbe mica essere un sassolino tra disco e pastiglia? mi è successo anni fa e mi ha pure scavato un piccolo solco nel disco :swear)
beh ma in 1000 e passa km non dovrebbe saltar via? Cmq 3 o 4 mm di buone a vista montate..son poche? Quanta pastiglia si dovrebbe vedere da nuova? Poi xke fischia solo andando diritto o a sinistra e a destra sparisce?
 
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