Pasticche freni: Curiosita'

Alfetto Q2

Nuovo Alfista
23 Agosto 2008
4,710
0
36
37
Fossacesia(Chieti)
Salve ragazzi,la mia Q2 ha ormai raggiunto gli 81.000Km(percorsi in 3 anni) e finora non ho mai sostituito le pasticche dei freni...Non solo a detta del mio meccanico,dopo averle controllate,posso percorrerci ancora 6-7.000 Km.
Non che la cosa mi dispiaccia,anzi,mi chiedevo solo se sono un caso raro oppure è normale che sia riuscito a percorrere 81.000Km senza mai aver sostituito le pasticche?
 
direi che è un ottimo risultato... si vede che fai molta autostrada...
io con le ant sono riuscito a fare fino a 60k, con le post fino a 90k... c'è chi ha fatto anche di meglio
 
Complimentoni è un ottimissimo risultato io con le anteriori non ci ho mai fatto più di 50.000km e le posteriori max 70.000km :OK) .Fai sicuramente autostrada e anche tanta perchè se facessi città non durerebbero così tanto :OK)
 
non è detto che faccia molta autostrada...basta usare il freno motore....io con il selespeed cambio le pasticche ogni 60k km...e sto sempre (90%) in città...
 
Faccio mediamente 25Km di autostrada al giorno per tornare a casa dalla morosa,perchè invece all'andata faccio la statale che qui da me costeggia il mare ed è piena di curvoni e tornanti.

Cmq se ho fatto 80.000Km con le anteriori,con le posteriori quanti ne faro'? :asd)
 
Un mio amico ha 96.000 km sulla sua 150 cv jtdm mai cambiate le pastiglie... se si frena normale e non da cinghiali durano di piu... il mio record di durata minima è stato 1 mese... 4000 km ad agosto ... le pastiglie erano quasi sul ferro :D erano ds performance su tarox baffati e forati :baby)
 
Insomma vedo che capita raramente di raggiungere questi chilometraggi con una sola coppia di pasticche...
La cosa che piu' mi impensierice è che i dischi hanno gia' un bel "dentino" e credo che quando sara' ora di cambiare le pasticche sara' anche il momento di cambiare i dischi probabilmente :scratch)
 
146000 km e pastiglie anteriori a metà... posteriori sostituite a 110.000 (ma forse ce n'era ancora per qualche migliaio di km). C'è da dire che, tranne nell'ultimo anno, ho sempre fatto solo un mare di autostrada, con guida tranquilla.
 
Alfetto Q2":3cka8l1y ha detto:
Insomma vedo che capita raramente di raggiungere questi chilometraggi con una sola coppia di pasticche...
La cosa che piu' mi impensierice è che i dischi hanno gia' un bel "dentino" e credo che quando sara' ora di cambiare le pasticche sara' anche il momento di cambiare i dischi probabilmente :scratch)

Non è poi una cosa così rara arrivare a quelle percorrenze, per il dentino fatti consigliare dal meccanico (piuttosto che che restare senza freni alla terza frenata...sotto un certo spessore diventano blu facilmente :D dipende dal dentino...)

Non mi ricordo chi fosse ma diceva: "Ci sono due categorie di guidatori, quelli che usano i freni e quelli che li mangiano..." :ka) il motivo preciso non te lo so dire ma... (anche senza andare in pista...)
Oddio vedendo quelli che fanno km di discesa col pedale del freno premuto qualche idea mi viene...però...
anche sulla 145 sono sempre durate almeno 70000 km...
 
sulla mia 147 sono durate 55000 km.. erano dure già da diverso tempo.. poi il BC non mi ha segnalato che erano usurate
le ho cambiate da solo.. non è difficile
 
Top