Passo ruote alfa 147...e deriva a destra

buonvento

Nuovo Alfista
26 Giugno 2009
16
0
1
Buongiorno a tutti, vista l'enorme utilità di questo forum per mille cose e la quantità di informazioni che contiene, ho pensato di condividere con voi un mio problema/difetto di fabbricazione relativo alla mia alfa 147 JtdM del 2005 anche nella speranza che qualcuno abbia risolto lo stesso in qualche modo!

Ecco la mia storia:
Lo scorso giugno ho acquistato una splendida alfa147 JtdM con 60mila km da un concessionario di Orbassano in provincia di Torino assolutamente non affidabile (scoperto chiaramente dopo..)
Fin dal primo giorno la mia alfa aveva una deriva a destra, lasciando il volante su un rettilineo questo tende a girare a destra e la macchina va a destra. Dopo mille peripezie con il concessionario che non ha risolto il problema mi sono deciso a tentare di risolverlo a mie spese. Come prima cosa ho fatto più e più convergenze ed equilibrature da vari gommisti, poi ho cambiato due cerchioni (che risultavano essere fortemente ovalizzati), ho cambiato pneumatici, tutto sempre senza risultato. Questo sabato "finalmente", grazie alla precisione di un centro gomme con apparecchiature all'avanguardia, abbiamo scoperto il problema: la distanza tra le ruote anteriori e posteriori di sinistra è differente da quella tra le ruote di destra di ben 8 millimetri!!!! Per intenderci, non mi sono mai accorto di questo problema, ma ora che lo so, anche ad occhio si nota, a sinistra passano due dita dietro il pneumatico prima del passaruota, a destra ne passa uno!!
Ora mi chiedo, dopo aver appurato (con varie perizie di carrozzieri) che l'auto non è incidentata, com'è possibile ciò??? Ben due meccanici di officine alfaromeo di Torino mi dicono che è necessario sostituire la slitta anteriore (traversa) perchè è nata imprecisa di fabbrica...costo: 1000€...qualcuno ha avuto lo stesso problema??

Ringrazio tutti anche solo per aver condiviso questa mia sfiga.

Buonvento, Andrea.
 
Le slitte delle sospensioni hanno la possibilità di essere regolate con un piccolo gioco, quindi dovrebbero essere in grado di centrarti la slitta anteriore e riportarti a valori corretti i caster. Strano, comunque, che gli altri non se ne siano accorti prima... il braccio a terra anteriore (o l'inclinazione degli ammo) sono grandezze visualizzate in qualsiasi banco convergenza!
 
Come al solito ce gente che lavora con il culo... qualsiasi meccanico se ne accorgeva...io avrei detto un braccietto piegato... sicuri che sia la slitta ?
 
Ciao ragazzi e grazie per la risposta!
In effetti fino a sabato non mi ero accorto che tutti i gommisti/meccanici a cui mi sono rivolto in questo anno non hanno fatto una mazza per controllare davvero il problema...non essendo del mestiere...mi son fatto fregare.
Per i braccetti, in officina alfaromeo hanno fatto il controllo organi di sterzo su un ponte che muove meccanicamente le gomme e nel frattempo il meccanico controlla da sotto con la pila...mi confermano che è tutto ok. In effetti tenterò la strada suggerita di riallineamento slitta svitando e riavvitando, l'unico problema è trovare un meccanico capace di farlo...pare che a Torino sia impossibile!!
Grazie, Andrea.
 
Camber anteriore

Buongiorno a tutti, in questi giorni sono riuscito a risolvere il problema di differente distanza delle ruote sx e dx, per tutti coloro che dovessero trovarsi nella stessa situazione, il mio meccanico ha semplicemente mollato la slitta (che era in tensione causa probabile buca enorme presa dal vecchio proprietario...e riavvitato il tutto, risultato: le ruote sono ritornate al loro posto.)
Ora però si presenta una nuova imperfezione...il camber della ruota anteriore sinistra è differente da quella ruota anteriore destra...il che è impossibile visto che mi pare capire che anteriormente non è regolabile!! Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Il mio meccanico suggerisce di verificare e sostituire eventualmente il "fusello"...che non ho capito cosa possa essere di preciso...
Grazie, Andrea.
 
Così come il meccanico ha spostato la slitta in senso longitudinale, per "aggiustare" il passo, ha la possibilità di regolarlo un po' anche trasversalmente per compensare i camber. Direi che è più facile che abbia anche inavvertitamente messo male la slitta piuttosto che uno dei fuselli (in ghisa e di dimensioni tali da non renderne così facile la deformazione) si sia piegato.
 
grazie per la risposta dallas, abbiamo provato a muovere le ruote a slitta molle ma niente da fare...temo possa essere un problema di altra natura, forse qualcosa di storto! gli ammortizzatori possono fare questi scherzi? il gommista che mi sta seguendo in questa epopea sostiene di no...
 
A parte che ste macchine non eran centrate manco da nuove.... Comunque mi pare assodato che la vettura abbia preso un colpo (di buca, di marciapiedi, quel che sia e comunque non incidente).
Ora d'accordo che con la slitta si gioca per raggiungere un accettabile livello di incidenza tuttavia a livello di camber con tali premesse puó essere il fusello (per comodità chiamiamolo mozzo), ammortizzatore storto o (ipotesi non peregrina) il duomo piegato. Per capirsi intendo la zona superiore di attacco ammortizzatore.
 
Grazie per le risposte ragazzi, ho anch'io il dubbio che forse già di fabbrica alcune delle nostre auto non escano proprio al 100%...la mia sicuramente fa parte del gruppo "sfigate" visto che in questi giorni sono anche alle prese con il clima bizona che collegato ad examiner restituisce valori completamente sballati...il mio meccanico, fortunatamente un caro amico, mi consiglia di tentare con la via di Lourdes.
Comunque stasera passo per chiudere il cerchio dal gommista che sta tentando il miracolo convergenza, provo a parlare con lui del fusello, mozzo ed ammortizzatore. In effetti ho sempre sentito uno strano rumore della sospensione, specialmente in inverno, tipo un cigolio...solo da quello sinistro, lato dove la slitta era per l'appunto in tensione..potrà voler dire qualcosa?
Buona serata a tutti.
 
Buongiorno, ieri il gommista mi ha dato il resoconto dei valori dopo l'operazione slitta, c'è ancora 1 grado di differenza, per cui credo che proverò come suggerito dal FUSI, sostituzione dei trapezi e delle sospensioni anteriori. Dopo di che...se il problema persiste, la terrò così!
Mi sto documentando sui costi per la sostituzione dei trapezi e delle sospensioni, ho visto con la funziona cerca del forum che ci sono moltissime persone che sostituiscono il trapezio causa rumori molesti, anche la mia alfa in effetti, specialmente a freddo emette uno strano cigolio proveniente dall'anteriore sinistro...
Qualcuno ha suggerimenti da darmi sulla zona di Torino per reperire questi ricambi ad un prezzo accettabile? Ho visto che si trovano anche sul web..
Grazie a tutti.
 
Ciao Buonvento,
ho anche io lo stesso tuo problema... su una 147 Q2 comprata usata indovina un po' dove??
Stesso concessionario Fiat ad Orbassano!!! :mad2)

Non riesco a capire come poter risolvere la cosa senza dover andare avanti a tentativi con annesse emoragie di capitali...

Sei riuscito a risolvere poi la cosa?
 
Top