Passare su DVD i filmini fatti con la telecamera miniDV

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
ragazzi mi servirebbero dei consigli su quale software usare per fare questo lavoretto...io ne usavo uno della pinnacle(studio dovrebbe essere)ma il risultato non è stato eccellente...consigli???

grazie

fa tutto coem il pinnacle, ma è più veloce e preciso..
considera che i tempi di attesa sono praticamente nulli..
cosa che invece non posso dire per filmati lunghi utilizzando pinnacle..
(ogni volta pinnacle mi andava in errore o si bloccava)

ottimi effetti, e tutto il mix che puoi aggiugere in genere..

carica di tutto in input.. anche i file di quicktime, (.mov) ad esempio..
che pinnacle non gestisce neppure..

magix è ottimo per l'elaborazione, rendering e masterizzazione ecc..
è pressochè simile.. (più potente secondo me)

scarseggia nei menu forse.. ossia nelle librerie di esempi da utilizzare..
cè poco per la fantasia SOLO nei menu, a mio avviso,
ma io lo bypasso con menu semplici e intuitivi..
oppure realizzo il filmato e poi creo il dvd fuori dal magix con altri tool.. ma lo facevo aneh quando usavo pinnacle.

mi pare che il prezzo sia sui 50-60 euro..

con l'ultima versione di pinnacle, se c'è l'hai in versione originale la tua, puoi acquistare l'upgrade al sito pinnacle a soli 49€...

Cmq con STUDIO 10 fai tutto dalla acquisizione alla realizazzione dei DVD finali con menu, ovviamente devi sotto stare ad alcuni vincoli essendo questa una versione consumer quindi nn ti permette di compiere alcune modifiche sulla realizzazione di menu per i DVD.

Comunque con pinnacle puoi sfruttare tutti i codec e encoder che hai presenti sul pc basta, compreso quello DIVX.

Puoi modificare le tracce audio ovvero sostiutire l'esistente con una nuova e supporta tutti i formati audio

Puoi inserire effetti in real-time, sia 2D che 3D

compiere titolazione ed effettuare tagli sulla timeline per eseguire montaggi precisi al decimo di secondo.

Inoltre dalla versione 10 il motore di STUDIO 10 e lo stesso di LIQUID (su frattello maggiore essendo il prodotto pinnacle per i professional) ed entrambi sono dotati del motore che muove da anni le case cinematografiche ovvero AVID, molto + veloce, stabile e con meno bugs del predecessore...

Se ti servono info chiedi che te le soddisfo...

il pinnacle lo vedo iù intuitivo solo che quando lo usai il risultato finale fu penoso,pixelature e video a scatti...ora non saprei ma se tu ti ci trovi bene...preferisco usare il pinnacle che già conosco piuttosto che iniziare l'avventura con un nuovo software!

g3pp3tto":8l7jqtjh ha detto:
fa tutto coem il pinnacle, ma è più veloce e preciso..
considera che i tempi di attesa sono praticamente nulli..
cosa che invece non posso dire per filmati lunghi utilizzando pinnacle..
(ogni volta pinnacle mi andava in errore o si bloccava)

Era un limite della versione 9.3.2, dalla 9.4.xxx èstato risolto ho realizzato montaggi di 110minuti con studio

ottimi effetti, e tutto il mix che puoi aggiugere in genere..

carica di tutto in input.. anche i file di quicktime, (.mov) ad esempio..
che pinnacle non gestisce neppure..

Sbagliato pinnacle li legge e come i .mov e ti premette pure di realizzare file in mov, diciamo che non è proprio intuitivo da fare ma lo, dalla versioe 10 cmq l'import e di tutto compresi i mov.

magix è ottimo per l'elaborazione, rendering e masterizzazione ecc..
è pressochè simile.. (più potente secondo me)

se paragaonato con le passate versioni potrei dirti ni, ma con l'attuale direi proprio di no, il motore che usa e quello di AVID, essendo pinnacle stata acquistata (finalmente aggiungo io) da AVID ora è dotata del motore che muove i p+ grandi produttori cinematografici, quindi e un pelo sopra la media...

scarseggia nei menu forse.. ossia nelle librerie di esempi da utilizzare..
cè poco per la fantasia SOLO nei menu, a mio avviso,
ma io lo bypasso con menu semplici e intuitivi..
oppure realizzo il filmato e poi creo il dvd fuori dal magix con altri tool.. ma lo facevo aneh quando usavo pinnacle.

unica pecca di tutti i software di rendering video la parte menu scarseggia, su questo anche pinnacle nn è molto avanti, ma diciamo che ha una buona dose di libreria molto sfruttabili e in rete se ne trovano di molti sia free che non ;)

mi pare che il prezzo sia sui 50-60 euro..

Bè pinnacle upgrade da qualsiasi versione alla 10 costa 49€ nuovo solo software mi sembra sui 200€, ma ha un suo perchè...

carlo147jtdm":3ftbgdb2 ha detto:
il pinnacle lo vedo iù intuitivo solo che quando lo usai il risultato finale fu penoso,pixelature e video a scatti...ora non saprei ma se tu ti ci trovi bene...preferisco usare il pinnacle che già conosco piuttosto che iniziare l'avventura con un nuovo software!

ora devo scappare se ti colleghi domani vedo di darti qualche dritta in merito all'inizio lo faceva anche il mio, ma poi ho trovato la quadra... se hai pazienza di aspettare si no ad domani ti spiego tutto :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

ho preso pinnacle studio plus 10 ma non mi va per niente bene,solo per caricarsi ci mette 5min di orologio...e poi è lento in generale...ma sarà forse perchè ho acquisito i dati dalla teleamera in dv senza compressione?ho acquisito 18giga di roba...

carlo147jtdm":2wfbbwgj ha detto:
ho preso pinnacle studio plus 10 ma non mi va per niente bene,solo per caricarsi ci mette 5min di orologio...e poi è lento in generale...ma sarà forse perchè ho acquisito i dati dalla teleamera in dv senza compressione?ho acquisito 18giga di roba...
NOn c'entra una cippa.

Pinnacle 10 è cambiato completamente rispetto al 9 (il motore che ha sotto è quello del "fratello maggiore") ma è pieno di bug come un software microcozz (il 9 è 10.000 volte meglio, per ora).

Poi DV sono sempre compressi (se li vuoi non compressi devi usare un codec tipo huffman, ma lì altro che 18gb...) :lol:

@ALE

è vero che la versione 10 lo fà, ma facciamo un preventivo di spesa per avere tutto con pinnacle quanto ti viene?

se lo scarichi è un conto, ma se te lo compri nuovo,
ed io comprai la 9, ti assicuro che i mov non li carica e non li crea, e ti assicuro che fà cagare.

se poi il 10 è migliore, e non lo metto in dubbio, va benissimo eh, ma non spendo altri soldi per CORREGGERE un programma che ha avuto un passato orrendo ... :)

ora vado di MAGIX, e sono MOLTO più contento..
almeno non pago ogni aggiornamento e effetti come su pinnacle.

se non erro: PINNACLE sutio 69 + aggiornamento 49
più effetti (non so il prezzo, ma si pagano)

beh?
a 63 ho preso magix video de luxe 2006, una meraviglia e soprattutto è completissimo e pèerfetto!

g3pp3tto":363pyej4 ha detto:
@ALE

è vero che la versione 10 lo fà, ma facciamo un preventivo di spesa per avere tutto con pinnacle quanto ti viene?

ed io comprai la 9, ti assicuro che i mov non li carica e non li crea, e ti assicuro che fà cagare.
Bhè... adesso... che faccia cagare non direi.
E' di fascia "tranquilla" e, ad esempio per la mia segretaria/2, va benissimo :lol:
se poi il 10 è migliore, e non lo metto in dubbio, va benissimo eh, ma non spendo altri soldi per CORREGGERE un programma che ha avuto un passato orrendo ... :)
Non so di quale passato orrendo tu abbia memoria, direi che è proprio il contrario (ovvero è il 10 ad essere assolutamente instabile)
:nod)

No, gli aggiornamenti non si pagano affatto. Presi Pinnacle Studio 9 con (mi sembra) 40 euro tutto compreso
beh?
a 63 ho preso magix video de luxe 2006, una meraviglia e soprattutto è completissimo e pèerfetto!
bhè adesso... di perfetto CI SONO SOLO IO :crepap)

InterNik":1xa7wfk4 ha detto:
g3pp3tto":1xa7wfk4 ha detto:
@ALE

Bhè... adesso... che faccia cagare non direi.
E' di fascia "tranquilla" e, ad esempio per la mia segretaria/2, va benissimo :lol:
Non so di quale passato orrendo tu abbia memoria, direi che è proprio il contrario (ovvero è il 10 ad essere assolutamente instabile)
:nod)

No, gli aggiornamenti non si pagano affatto. Presi Pinnacle Studio 9 con (mi sembra) 40 euro tutto compreso
beh?
bhè adesso... di perfetto CI SONO SOLO IO :crepap)

ho avuto sia studio 8 sia studio 9,
mi pare proprio di sapere cosa li ho pagati eh :)
69 ogni sorgente di programma, e gli aggiornamenti sono tutti a pagamento.

il passato orribile con pinnacle si riferisce alle versioni precedenti la 10, nelle quali ho riscontrato, LENTEZZA, CHIUSURE CONTINUE DELL'APPLICAZIONE e dover ricominciare il lavoro da capo, errori diversi nel programma quando tentavi operazioni banalissime..
la 10 non l'ho mai provata, ma restando così deluso dalle precedenti ho cambiato radicamente prodotto.

ah, pure la qualità sul prodotto finale è scarsa nelle versioni 8 e 9,
ho le prove eseguite caricando immagini ad alta risoluzione che con pinnacle 8 e 9 perdevano di qualità riprodotte su un filmato caricato su dvd e poi in televisione.. con magix una foto ad alta risoluzione, resta tale.

se poi parlate che la 10 è buona e migliore, non posso dire niente,
però io un applicativo che ha fatto così tante versioni per diventare almeno "usabile", non lo compro più.

147_tff_1975":3q0yx1cq ha detto:
carlo147jtdm":3q0yx1cq ha detto:
in sostanza è il software che fa :cesso) ???provo magix?

ciò che ti dice internik e vero... ma sul tuo problema di lentezza mi dici la configurazien della tua macchina...

innanzitutto è un portatile, hp pavilion zd8130 con p4 a 3 ghz, 512mb di ram ddr400mhz e scehda video atiradeon x600 da 256mb di ram...non so, forse è un problema di installazione...ora provo a formattare e a rimettere pinnacle..anche un prog della nikon si rallentava quando lo chiudevo(però funzionava benissimo) e rimettendolo non mi ha dato più prob!

g3pp3tto":3gmaa6j9 ha detto:
ho avuto sia studio 8 sia studio 9,
mi pare proprio di sapere cosa li ho pagati eh :)
69 ogni sorgente di programma, e gli aggiornamenti sono tutti a pagamento.
Scusa non vorrei insistere, ma pure io so bene quanto l'ho pagato (anche perchè è fatturato).
Tutti gli aggiornamenti (di tutti i programmi) sono sempre a pagamento
(vedi da autocad 12 fino al 2006) [NB qui non bisogna far confusione tra "aggiornamento" inteso come patch sulla stessa release - gratis - ed "aggiornamento" di release major (es. 8, 9, 10) a pagamento)

il passato orribile con pinnacle si riferisce alle versioni precedenti la 10, nelle quali ho riscontrato, LENTEZZA, CHIUSURE CONTINUE DELL'APPLICAZIONE e dover ricominciare il lavoro da capo, errori diversi nel programma quando tentavi operazioni banalissime..
Per le primissime versioni è vero, per le successive molto meno.
ah, pure la qualità sul prodotto finale è scarsa nelle versioni 8 e 9,
ho le prove eseguite caricando immagini ad alta risoluzione che con pinnacle 8 e 9 perdevano di qualità riprodotte su un filmato caricato su dvd e poi in televisione.. con magix una foto ad alta risoluzione, resta tale.
Su questo devo darti una "brutta" notizia: la risoluzione PAL è sempre uguale (768x576, anche se in verità non è proprio confrontabile per 10.000 motivi che tralascio), quindi è "fisicamente" impossibile che qualsiasi programma riesca a mostrarne una superiore.

Il formato MPEG-2 è quello, per tutti (parliamo dello standard per lettori DVD da tavolo, non quelli per PC)

Come in tutte le cose è bene criticare quelle criticabili, e non quelle che non lo sono.

se poi parlate che la 10 è buona e migliore, non posso dire niente,
però io un applicativo che ha fatto così tante versioni per diventare almeno "usabile", non lo compro più.
Fai benissimo!
(asd asd pensa che per lavoro mi occupo esattamente di questi aspetti)