Passare fili dal vano motore all'abitacolo

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.. Voglio far passare un dei fili dal vano motore all'abitacolo e volevo evitarmi lo sbattimento di smontare tergi e plastica del parabrezza (ho anche paura di fare danni) come da faq.. Se non sbaglio esiste un "tappo" un po' più comodo per accedere all'abitacolo (anche se la procedura a quanto so è meno consigliata) qualcuno può dirmi di più? In alternativa pensavo di forare il parafango sotto la moquette e poi sigillare tutto.. Insomma vorrei fare un lavoro pulito ma sbattermi poco :elio) Ma si sa, in paradiso in carrozza non ci si va, però... :asd)

Grazie :worship)
 
115jtdBologna":1wgfgdjx ha detto:
volevo evitarmi lo sbattimento di smontare tergi e plastica del parabrezza (ho anche paura di fare danni) come da faq.. Se non sbaglio esiste un "tappo" un po' più comodo per accedere all'abitacolo (anche se la procedura a quanto so è meno consigliata)
nel caso segnalatemi con foto e quant' altro che integriamo la faq :OK)
 
Puoi far passare il tutto dal tappo dei cablaggi centralina... lì non smonti nulla ma occhio che è da bucare e se prendi dentro i fili....
Io smonterei i tergi ;)
 
147fast":19jsc7yn ha detto:
Puoi far passare il tutto dal tappo dei cablaggi centralina... lì non smonti nulla ma occhio che è da bucare e se prendi dentro i fili....
Io smonterei i tergi ;)

Dov'è questo tappo? Il problema è che bucando il tappo posso danneggiare il cablaggio originale? :scratch) Se è solo quello basta fare attenzione, credo..

Bucare sotto la moquette è proprio una barbarie? Sarà brutale, ma alla fine mi sa che è la cosa più semplice da fare :asd)
 
115jtdBologna":1mxvs31u ha detto:
147fast":1mxvs31u ha detto:
Puoi far passare il tutto dal tappo dei cablaggi centralina... lì non smonti nulla ma occhio che è da bucare e se prendi dentro i fili....
Io smonterei i tergi ;)

Dov'è questo tappo? Il problema è che bucando il tappo posso danneggiare il cablaggio originale? :scratch) Se è solo quello basta fare attenzione, credo..

Bucare sotto la moquette è proprio una barbarie? Sarà brutale, ma alla fine mi sa che è la cosa più semplice da fare :asd)

si ma se buchi sotto la moquette poi ti entra l'acqua lol :?:
 
Se può esserti utile ho fatto passare un paio di fili nelle parti del servo freno.
Da quelle parti c'è un cablaggio che va in abitacolo, e da lì con un pò di fatica ho fatto passare i fili che mi sono sbucati dietro la pedaliera in abitacolo.
Domani appena ho un attimo vado giù e guardo bene tutto quanto :OK)
 
lucio JTDm":1wcw29r3 ha detto:
Se può esserti utile ho fatto passare un paio di fili nelle parti del servo freno.
Da quelle parti c'è un cablaggio che va in abitacolo, e da lì con un pò di fatica ho fatto passare i fili che mi sono sbucati dietro la pedaliera in abitacolo.
Domani appena ho un attimo vado giù e guardo bene tutto quanto :OK)

...e casomai ci fai 2 foto.... :OK) :grazie)
 
lucio JTDm":77s6pnyf ha detto:
Se può esserti utile ho fatto passare un paio di fili nelle parti del servo freno.
Da quelle parti c'è un cablaggio che va in abitacolo, e da lì con un pò di fatica ho fatto passare i fili che mi sono sbucati dietro la pedaliera in abitacolo.
Domani appena ho un attimo vado giù e guardo bene tutto quanto :OK)

Grazie, questa soluzione mi sembra valida :OK)
 
re

è facilissimo....
- apri il cofano
- smonta la plastica sotto il tergicristallo lato passeggero (viti torx)
- troverai un mega tappone di plastica nero
- se entri da lì esci dietro il cassetto porta oggetti
- smonti anke quello e il gioco è fatto passi tutto quello che vuoi
cavi, tubi ecc...


ciao ciao
 
Eccomi! La foto non è delle migliori, ma penso si capisca abbastanza.
La freccia indica il punto in cui il filo (ricoperto dalla guaina corrugata) entra nel tappo.
alfapaintlm0.jpg

La guaina non l'ho fatta passare per il tappo perchè troppo grande, si ferma contro quest'ultimo :)
Non sono riuscito a fare una foto nell'abitacolo dove spunta il cavo, comunque per vederlo bisogna svitare quella paratia di plastica sotto al copri fusibili, stretta da due dadi.
Per far assare il cavo attraverso il tappo è bene usare un fil di ferro molto rigido, io ad esempio ho usato quello da recinzioni, magari ingrassandolo un attimo ;)
Spero di essere stato di aiuto, se avete domande fatevi avanti! :OK)
 
Ok, fatto!
Finalmente, non potevo più vederli quei fili volanti
Dove dicevi tu ho dato un'occhiata ma avevo un bel po' di cavi e non riuscivo a farli passare, così ho agito come da FAQ e ho smontato la plastica sotto al parabrezza (sono 4 o 5 torx) e sotto c'è subito un tappone immenso in gomma... In fondo non è scomodo neanche così.
E' stato difficile individuare da dove usciva il filo da sotto al cassetto (che ho dovuto togliere), mi sono semidistrutto una mano :sedia)
In fin dei conti mi è andato bene smontare anche il cassetto, così ho finalmente sistemato anche il cavetto dell'interfaccia ipod :OK)
 
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