Passare dalla Svizzera con Furgone Consigli

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
42
Roma
salve
la prossima settimana dovrò partire con un furgone per portare u pò di mobilio nella mia nuova casa nel nord Europa.
la strada più corta è senza dubbio via Svizzera... ma io non sono mai stato da quelle parti...
Come funziona la frontiera svizzera???
da dove si prende???
Ci sono quei mega tunnel che si vedono in TV e che non amo molto???
So che come l'austria bisogna comprare dei tagliandini per le autostrade, ma come funziona???

Pensate sia meglio girare per la Francia?

Aspetto i vostri preziosi consigli amici alfisti :A)
 
Auguri :D

Quel che so risale a un paio di anni fa.

Per le autostrade devi prendere la vignetta (si chiama cosi) che vale un anno da Gennaio a Dicembre, l'attacchi sul parabrezza e viaggi senza problemi.
Se affitti il furgone , pero che sia già dotato di vignetta perché non e possibile staccarla integra e rimetterla su un altro mezzo.

Occhio hai limiti di velocità se c'e il limite dei 20 Km/h vai hai 20 meglio 19 li le multe sono abbastanza salate (anno anche altri stipendi)

Dogana, una volta sono andato con una mia amica a farmi un giro abbiamo preso la sua auto perché mi a detto le auto dei abitanti li vicino al confine sono meno controllate, difatti non ci avevano fermati, sono andato una volta a una serata li in svizzere fermato all'ingresso e all'uscita e controllato auto.

Controllano molto che nessuno compri li per portarlo all'estero. ( avevo trovato dei DVD cofanetto che in Italia costava

Fossi io a dover portare mobili altre la svizzera eviterei di passare da li per via delle multe salate, per via della vignetta che regalo a chi mi da il furgone, e per non rischiare con i mobilio.

Comunque adesso chiedo su FB a questa mia amica e a uno che lavora spesso in svizzera cosa ne pensano conoscendola meglio :)
 
grazie mille...
io vorrei fare la strada più veloce anche se si allunga un pò... e soprattutto vorrei evitare i trafori più congestionati
 
La vignetta la trovi anche in dogana e di certo ti costerà di più la parte di autostrada in italia. Mi pare sia sui 35 40 euro e dura 13mesi da inizio gennaio a fine gennaio successivo.

Se devi entrare con l'autostrada a9 da como e passare per il Gottardo prova a cercare informazioni per il valico di brogeda, sia per quanto riguarda la svizzera che l'Italia o sul web o per telefono.

Altri passaggi più brevi non me ne vengono in mente per la Svizzera. occhio anche a orari e giorni festivi svizzeri

Non trovare traffico in questo periodo la vedo dura
 
Nei mesi di luglio e agosto di traffico ne passa da quelle parti. Vanno in ferie anche nel nord Europa e tanti passano di li
 
Brogeda è la dogana a como, al termine della a9.

Passata quella prendi l'autostrada svizzera e vai verso il San Gottardo.
Che io sappia è l'unica via che taglia verticalmente la svizzera verso la germania.

La velocità sulle autostrade svizzere è 120 km/ora. Salvo tratti con ulteriori limitazioni.

Sotto il tunnel del gottardo suppongo sia meno.
Prova a stimare un tempo su viamichelin o altro simile.

e sempre con internet, magari nel sito del traforo ci sono pure i giorni col bollino nero.


Mi spiace non saperti dare niente di più preciso ma in svizzera ci vado solo a fare il pieno.


Ah, giusto. Se non sei con una vettura a te intestata possono chiederti se hai la delega del proprietario (mi è successo qualche anno fa con la macchina di mio papà).
Magari col noleggio non serve (d'altronde il noleggiatore deve per forza essere d'accordo :asd) ), ma se chiedi in dogana precisa che il mezzo sarà a noleggio (o comunque non tuo, se ho capito bene).
 
boxer17":2kf9i91i ha detto:
Brogeda è la dogana a como, al termine della a9.

Passata quella prendi l'autostrada svizzera e vai verso il San Gottardo.
Che io sappia è l'unica via che taglia verticalmente la svizzera verso la germania.

La velocità sulle autostrade svizzere è 120 km/ora. Salvo tratti con ulteriori limitazioni.

Sotto il tunnel del gottardo suppongo sia meno.
Prova a stimare un tempo su viamichelin o altro simile.

e sempre con internet, magari nel sito del traforo ci sono pure i giorni col bollino nero.


Mi spiace non saperti dare niente di più preciso ma in svizzera ci vado solo a fare il pieno.


Ah, giusto. Se non sei con una vettura a te intestata possono chiederti se hai la delega del proprietario (mi è successo qualche anno fa con la macchina di mio papà).
Magari col noleggio non serve (d'altronde il noleggiatore deve per forza essere d'accordo :asd) ), ma se chiedi in dogana precisa che il mezzo sarà a noleggio (o comunque non tuo, se ho capito bene).

grazie mille.... io invece avevo capito O Brogeda O il San Gottardo ma da quello che ho capito two is meglio che one :)
 
Top