Passare da cerchi 17 a 18

Teclis

Nuovo Alfista
6 Agosto 2008
333
0
16
37
Roma
Ciao ragazzi, al prossimo cambio gomme, avevo intenzione di passare ai 18..
Dato che ancora con queste gomme ci posso fare un 10mila km buoni, volevo intanto informarmi un pò..
Io ho una 147 serie0 1.6TS 120cv 120mila km, il passaggio ai 18 cosa comporterebbe?? perdita di prestazioni? inoltre che misura eventualmente mi consigliate?
Grazie :)
 
l'unico vantaggio che otterresti è quello estetico, tieni conto che sotto il profilo dinamico e prestazionale già con i 17" si ha un buon presupposto per un ottimo piacere di guida. Andando a montare un cerchio da 18" inoltre, andresti ad aumentare il consumo di carburante, le prestazioni inevitabilmente diminuirebbero e così via dicendo. E poi se non hai un assetto sportivo la vettura diventa ancora più alta! Questo è il mio modesto punto di vista :OK)
ciao
 
passat":13qmrtgw ha detto:
l'unico vantaggio che otterresti è quello estetico, tieni conto che sotto il profilo dinamico e prestazionale già con i 17" si ha un buon presupposto per un ottimo piacere di guida. Andando a montare un cerchio da 18" inoltre, andresti ad aumentare il consumo di carburante, le prestazioni inevitabilmente diminuirebbero e così via dicendo. E poi se non hai un assetto sportivo la vettura diventa ancora più alta! Questo è il mio modesto punto di vista :OK)
ciao
infatti come estetica sarebbero bellissimi, è per quello che mi tentano tantissimo! ma se mi dici che aumenterebbero i consumi senxa nemmeno aumentare le prestazioni mi sa che lascio perdere...
:grazie)
 
passat":vhc48imy ha detto:
l'unico vantaggio che otterresti è quello estetico, tieni conto che sotto il profilo dinamico e prestazionale già con i 17" si ha un buon presupposto per un ottimo piacere di guida. Andando a montare un cerchio da 18" inoltre, andresti ad aumentare il consumo di carburante, le prestazioni inevitabilmente diminuirebbero e così via dicendo. E poi se non hai un assetto sportivo la vettura diventa ancora più alta! Questo è il mio modesto punto di vista :OK)
ciao


:OK)

sarebbe d'obbligo fare qualcosina al motore, ma per guadagnare qualcosa di serio sei almeno sui 700 euro di spesa... :elio)

per capire cosa si può fare leggiti la discussione 100 celle, o scorri le ultime pagine di questa sezione, relative al tuo motore.
 
Se sei un tipo tranquillo mettili pure, se vuoi buttarti nelle curve sicuro che non ti scollerai mai dalla strada mettili pure... se vuoi grinta dalla tua macchina non montarli, il pneumatico più e' piccolo e meno rotola, piu' scatta meglio la macchina.
 
Gianluca79":1tnos5ya ha detto:
Se sei un tipo tranquillo mettili pure, se vuoi buttarti nelle curve sicuro che non ti scollerai mai dalla strada mettili pure... se vuoi grinta dalla tua macchina non montarli, il pneumatico più e' piccolo e meno rotola, piu' scatta meglio la macchina.

Direi che con i 215,non si scolla ugualmente,il resto è uno spreco meccanico :OK)
 
grazie raga :) per ora modifiche al motore non le posso proprio fare, quindi per ora non li monterò :D :OK)
 
io monto i 225 35 18...
motore uguale al tuo

con i 18 mi succede ke se parto su una salita ripida a ruote sterzate....non va avanti!!!!!!!!!!!!Vuole spegnersi!! :crepap) :crepap) :crepap)

con i 17 non mi succedeva..credo c entrano i 18!!
 
elcorra":f5erz5dz ha detto:
io monto i 225 35 18...
motore uguale al tuo
con i 18 mi succede ke se parto su una salita ripida a ruote sterzate....non va avanti!!!!!!!!!!!!Vuole spegnersi!! :crepap) :crepap) :crepap)
con i 17 non mi succedeva..credo c entrano i 18!!

Sei ancora lì con quei cerchiazzi?? :D
E' ora di toglierli (e di passare ai 16" al max..) :asd)
 
I consumi aumentano di circa 0,5 km/l. A livello di tenuta effettiva siamo lì, con i 18" si ha una sensazione maggiore di "stabilita". quindi a parte la maggiore stabilità e l'estetica tutto il resto sono "contro"..
La macchina risulta inoltre più alta! ..come giustamente hanno già osservato.
Come guida veloce sono meglio i 17" ma soprattutto perchè non sei lì a paranoiarti delle buchette e lo sconnesso.
C'è da dire che esteticamente siamo su un'altro pianeta.
 
Railman":3o0bki0b ha detto:
I consumi aumentano di circa 0,5 km/l. A livello di tenuta effettiva siamo lì, con i 18" si ha una sensazione maggiore di "stabilita". quindi a parte la maggiore stabilità e l'estetica tutto il resto sono "contro"..
La macchina risulta inoltre più alta! ..come giustamente hanno già osservato.
Come guida veloce sono meglio i 17" ma soprattutto perchè non sei lì a paranoiarti delle buchette e lo sconnesso.
C'è da dire che esteticamente siamo su un'altro pianeta.

Due appunti:
Passando da battistrada 215 a 225 migliora la frenata
Sul fatto dell'altezza è sbagliato, il diametro dei 215/45 R17 è 625mm Il diametro dei 18'' 225/35 è 615mm, cioè 1 cm in meno
Di conseguenza con i 18'' non è vero che la vettura si alza bensì, si abbassa di mezzo cm
 
Qix":5t3ade97 ha detto:
Due appunti:
Passando da battistrada 215 a 225 migliora la frenata
Sul fatto dell'altezza è sbagliato, il diametro dei 215/45 R17 è 625mm Il diametro dei 18'' 225/35 è 615mm, cioè 1 cm in meno
Di conseguenza con i 18'' non è vero che la vettura si alza bensì, si abbassa di mezzo cm

Rail intendeva dire che l'auto assume un'aspetto SUV maggiore,in quanto la distanza tra parafango e pneumatico cresce :OK) (penso)
 
teknomotion":3c7omnoa ha detto:
Qix":3c7omnoa ha detto:
Due appunti:
Passando da battistrada 215 a 225 migliora la frenata
Sul fatto dell'altezza è sbagliato, il diametro dei 215/45 R17 è 625mm Il diametro dei 18'' 225/35 è 615mm, cioè 1 cm in meno
Di conseguenza con i 18'' non è vero che la vettura si alza bensì, si abbassa di mezzo cm

Rail intendeva dire che l'auto assume un'aspetto SUV maggiore,in quanto la distanza tra parafango e pneumatico cresce :OK) (penso)

In tal caso si! La distanza fra pneumatico e passaruota aumenta :nod)
 
guardate...non so..sicuramente lo spazio tra gomma e parafango aumenta sui 18", ma se devo essere sincero (ed è una cosa che ho sempre notato) quando avevo i 18" sembrava davvero più alta! CIoè..guardandola da davanti pareva altissima. E' una cosa che cerco di notare da molto, anche con i 17" sembra cmq più alta che con i 16", intendo da davanti e non un effetto ottico guardando di lato (magari lo spazio tra il parafango può ingannare).

Mi spiego meglio: Ormai sono abituato a vedere la mia da tutte le angolazioni (ora ho di nuovo i 17" da circa 6 mesi), bene quando incrocio per strada una 147 la trovo spesso più bassa e in tutti quei casi hanno i 16" !!

sarebeb bello misurare l'altezza da terra in un determinato punto e fare il confronto :)
 
teknomotion":fkazdab0 ha detto:
Qix":fkazdab0 ha detto:
Due appunti:
Passando da battistrada 215 a 225 migliora la frenata
Sul fatto dell'altezza è sbagliato, il diametro dei 215/45 R17 è 625mm Il diametro dei 18'' 225/35 è 615mm, cioè 1 cm in meno
Di conseguenza con i 18'' non è vero che la vettura si alza bensì, si abbassa di mezzo cm

Rail intendeva dire che l'auto assume un'aspetto SUV maggiore,in quanto la distanza tra parafango e pneumatico cresce :OK) (penso)


al massimo diminuisce, visto che montando i 18 la spalla è piu' bassa! per lo meno è un'effetto ottico e la macchina sembra piu bassa! ma di poco! :OK)
 
Railman":10bfbh0o ha detto:
guardate...non so..sicuramente lo spazio tra gomma e parafango aumenta sui 18", ma se devo essere sincero (ed è una cosa che ho sempre notato) quando avevo i 18" sembrava davvero più alta! CIoè..guardandola da davanti pareva altissima. E' una cosa che cerco di notare da molto, anche con i 17" sembra cmq più alta che con i 16", intendo da davanti e non un effetto ottico guardando di lato (magari lo spazio tra il parafango può ingannare).

Mi spiego meglio: Ormai sono abituato a vedere la mia da tutte le angolazioni (ora ho di nuovo i 17" da circa 6 mesi), bene quando incrocio per strada una 147 la trovo spesso più bassa e in tutti quei casi hanno i 16" !!

sarebeb bello misurare l'altezza da terra in un determinato punto e fare il confronto :)

Sarà un effetto ottico, magari dovuto al cerchio maggiore, ma fra 17 e 18 la vettura si abbassa di mezzo cm, è matematica...
Fra 16'' e 17'', bene la vettura con i 16 se gommata 205/55 (non ricordo esattamente la misura dei 16'') è 3.5mm piu' alta

Stiamo parlando di mm, impossibili da rilevare se non con strumenti, quindi immagino l'impressione di diversa altezza sarà dovuta ad un effetto ottico
 
vi capisco benissimo ragazzi, e matematicamente parlando avete ragione....e lo so. Facciamo una misurata in un punto della vettura?

Vorrei riscontrare su di voi le mie impressioni, io quando incrocio frontalmente una 147 con i 16" la riconosco da lontano perchè è (o per lo meno sembra) più bassa...come fa ad essere un effetto ottico se non vedo le ruote da davanti?
 
Railman":sbh07f0u ha detto:
vi capisco benissimo ragazzi, e matematicamente parlando avete ragione....e lo so. Facciamo una misurata in un punto della vettura?

Vorrei riscontrare su di voi le mie impressioni, io quando incrocio frontalmente una 147 con i 16" la riconosco da lontano perchè è (o per lo meno sembra) più bassa...come fa ad essere un effetto ottico se non vedo le ruote da davanti?

Non posso aiutarti perchè ho GT, ma stasera butto un occhio alle macchine aziendali quasi tutte 147
 
Io ho comprato una 147 Q2 direttamente con i 18-215/40 e quindi più di tanti paragoni con i 16 o i 17 non posso farli,ma posso dire che non mi preoccupa il fatto,anche se vero,dei maggior consumi perchè tanto è un diesel e non percorro tantissima strada (anche se in città è un pò assetata) ...e tanto meno non mi infastidisce neanche il fatto delle prestazioni visto che ho a disposizione 170 robusti asinelli con 33.3 kg di coppia........per quanto riguarda il comfort è vero che bisogna far attenzione alle buche,ma i 17 non sono esenti da problemi buche....però posso dire che su strada con i 18 mi sento sui binari come un treno,precisione e sensibilità....per non parlare l'impatto estetico....ho i cerchi bicolor con la riga rossa sui bordi....come le moto sportive....per quanto mi riguarda mi trovo stupendamente bene.....almeno x ora.
 
Top