passare cavo alimentazione telefono

geno

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2011
55
0
6
ciao a tutti, domandona:
ho sistemato il cellulare a livello dei bocchettoni centrali(quello a sinistra subito sopra la radio). volevo far arrivare il cavo usb dal bocchettone dell'aria siccome il buco nel telefono è in alto, come devo fare? chiaramente l'altra parte del capo la volevo fare nescosta quindi collegarla ai fili dell'accendisigari che dite?

tenchiù

dunque.. togli la radio. da li estrai i cassettini semplicemente tirandoli, ora non rammento se ti puo dare fastidio il chiamiamolo gruppo clima, ma si puo togliere facilmente, se nn erro vi sono 2 viti che lo tengono e poi lo sfili. La presa d'aria e' fissata con 2 viti dal vano della radio e con una da sopra diciamo dal lunotto

Allegati

• plancia002.png
    9.4 KB · Visualizzazioni: 453
  • plancia001.png
    13.1 KB · Visualizzazioni: 467
geno":jkgpm2gl ha detto:
esistono schemi di montaggio? foto di qualcuno?? grazie squalettoge

E se cambi Telefono/Marca? Ti rimane un cavetto che non puoi utilizzare?? (Porta una USB standard Sull'aeratore non il cavetto specifico)
Cmq se vuoi farlo devi, Smontare Autoradio, e tunnel centrale il resto puoi lasciarlo.
Il tunnel devi smontarlo per prendere la corrente dall'accendisigari.
Sui fili purtroppo non so darti una mano non saprei quale sul cavetto usb siano il positivo ed il negativo

geno":22hayt7b ha detto:
ciao a tutti, domandona:
ho sistemato il cellulare a livello dei bocchettoni centrali(quello a sinistra subito sopra la radio). volevo far arrivare il cavo usb dal bocchettone dell'aria siccome il buco nel telefono è in alto, come devo fare? chiaramente l'altra parte del capo la volevo fare nescosta quindi collegarla ai fili dell'accendisigari che dite?

tenchiù

ciao geno...
ma tu dove vorresti mettere la presa usb?e dove vorresti attaccarla?io avevo pensato una cosa simile,in pratica vorrei attaccare all'alimentazione il caricabatteria da auto x il nokia(mio telefono),collegare la prolunga(maschio)a questo trasformatore/caricatore,ed avere in pratica un usb femmina alimentata a 3volt,da mettere sul tunnel al fianco del bottone ASR(come hanno gia' fatto qui nel forum ma x l'ingresso memoria usb nello stereo),in modo da avere sempre una presa usb alimentata,poi prendere da una bancarella a pochi euro un carica batteria x nokia,tagliare il trasformatore,e collegarci un usb maschio,in modo da poter caricare il mio nokia n95 da usb,e avere il navigatore collegato all'accendisigari...

grazie a tutti,
dunque, la mia intenzione era quella di prendere prendere l'alimentazione dall'accendisigari e di alimentare un cavo usb o microusb(quello del mio telefono) e farlo arrivare in modo pulito nell'areatore centrale.

i miei problemi quali sono:
-smontare radio e bocchette(mi avete già aiutato)
-si può prendere l'alimentazione dalla radio anzichè l'accendisigari? così smonto meno roba...
-la radio e l'accendisigari hanno la 12V a me serve la 5V...come faccio?

procurati un multimetro-tester,e controlla quanta tensione e quanta corrente ti da il remote dello stereo a stereo acceso,oppure qualche altra uscita/consenso a basso voltaggio,tipo l'alimentazione dell'antenna automatica(se ce l'ha),oppure puoi fare come vorrei fare io,collegare sotto il tunnel un alimentatore da auto all'alimentazione accendisigari,sotto il tunnel e farti uscire il connettore del cellulare dove vuoi tu,anche ''prolungando'' il filo...
se vuoi prendere corrente direttamente dalla 12v di qualsiasi punto dell'auto ci vuole una resistenza,perche' se no bruci il telefono,visto che qualsiasi apparato(cellulare,ipod,lettore mp3 ecc)funziona,assorbe da 3v a max 5v(ad esempio la batteria del mio nokia e' 3,6volt)...
devi recuperare la sola parte elettrica di un caricabatteria da auto del tuo cellulare(da qualche bancarella)e collegarla alla 12 volt dove vuoi tu in macchina...poi senza smontare niente,con un sondino rigido,o un pezzo di ferro filato fai passare il jack alimentazione del cellulare dove vuoi tu...

però se lo attacco alla radio non è sottochiave e quindi mi consuma, poco ma sempre. C'è qualcosa sotto chiave nelle vicinanze? per non andare nel tunnel?

1-non puoi prendere direttamente 12vcc e collegarla al cellulare
2-il remote dello stereo dovrebbe essere 3v e funziona solo quando accendi la radio
3-diversamente tra auto e telefono ci devi mettere un circuito di resistenze contro la sovralimentazione e l'eccessivo carico...
4-nelle vicinanze di cosa cerchi corrente sotto chiave?

sìsì lo so che non posso collegare la 12 al telefono,
allora ricomincio il discorso: devo far arrivare il cavetto micro USB nell'areatore centrale.
Quindi anzichè prendere la corrente dall'accendisigariche devo smontare il tunnel, cercavo un posto più vicino.
Devo metterci un riduttore di tensione e un fusibile.
Mi serve un posto con la corrente sottochiave perchè il riduttore consuma, poco ma consuma anche senza nessun apparecchio attaccato.

mi sono spiegato circa?? :OK)

capito...
beh o puoi prendere l'alimentazione da sotto il volante(zona devioluci)oppure direttamente dalla centralina fusibili,a fianco del volante,e poi con un sondino duro,di quello che usano gli elettricisti x passare i cavi negli impianti elettrici arrivare alle bocchette centrali(ovviamente smontando lo stereo).
non mi e' chiara una cosa,ma da dove vuoi farlo uscire il jack micro usb?proprio da dove esce l'aria??

sì volevo farlo uscire dalla presa dell'aria(magari faccio un forellino nel tubo. che dici?
Comunque sotto il volante come faccio a capire quali sono i cavi dell'alimentazione sotto chiave? colori?

ma no dai...bucare i condotti dell'aria per farci passare un filo non lo farei mai sulla mia auto...non puoi farlo uscire nel vano porta oggetti,oppure come ho fatto uscire l'aux dello stereo io,a fianco al tunnel(senza smontarlo)tra la moquette ed il tunnel??
per i colori non saprei...devi avere il tester e controllare,oppure aspetta qualcuno piu' esperto... :OK)