passare a reflex digitale:e gli obiettivi?

no no intendevo la SONY.

toccato con mano la SONY a100, CANON d400 e le NIKON d50(non avevano ne la 70 ne la 80).

il "tecnico" di mediaworld mi ha consigliato la CANON,secondo lui la migliore,toccando con mano però devo dire che sono 3 macchine meravigliose,e la scelta alla fine sarà dettata..... boh non so da cosa perchè pregi e difetti sono p o meno simili.
come obiettivi di serie però la canon pecca,e qui a sto punto devo fare una ricerca per capire come valutare un obiettivo. Non ho trovato tanto in rete per capire che differenza c'è tra un 17-80mm e un 15-55 ad esempio a parte lo zoom?

un 15-55 non fa da macro? e un 17-80 non è sufficente come zoom?e un tele cosè? :asd) :asd) :asd)

mi aspetterei un post del tipo: prenditi una compatta.... :asd) ma voglio imparare,ma dove studiare? :p

Alex221":2w74avgk ha detto:
toccato con mano la SONY a100, CANON d400 e le NIKON d50(non avevano ne la 70 ne la 80).

Beh, innanzitutto comincerei a definire il budget dipartenza: Canon 400D e Nikon D50 sono su due livelli differenti. La Canon puoi paragonarla alla Nikon D80, che è superiore alla D50 o alla sony ALPHA100.
Ma quanti obiettivi Minolta hai? Se ne hai più di qualcuno, ti consiglio di sceglere Sony... altrimenti Canon e Nikon pari sono (a parte l'obiettivo fornito in kit, ove la Nikon è superiore)

Tra le macchine che hai citato, la D70 (ormai fuori produzione) viene venduta in kit con il AF-S 18-70 DX: è un ottimo obiettivo di buona fattura (ce l'ho) costruito anche con buone lenti (e lo si capisce dal peso). Alcune D80 la comprendono col kit, ma in genere vi viene abbinato il AF-S 18-55 G ED DX, anch'esso non male ma non come il 18-70.

Se vuoi fare della macro seria, devi comprare degli obiettivi appositi, che ti portino ad un ingrandimento almeno pari a 1:1.

Alex, la qualita' degli obiettivi e' cosa difficilissima da valutare.

Puoi valutarne la massima apertura alle diverse lunghezze focali.
E' scritta subito dopo la lunghezza focale, ed e' una dicitura del tipo
1:3,5-5,6

Nell'esempio qui sopra hai un obiettivo che quando e' tutto accorciato ha un'apertura massima del diaframma di 3,5, mentre quando lo allunghi (cdc) ha un'apertura massima di 5,6 (ovvero si apre meno).

Quindi piu' piccoli sono quei 2 numeri e migliore e' l'obiettivo, ma detto questo, a livello amatoriale non me ne preoccuperei piu' di tanto, anche perche' obiettivi buoni (con massima apertura intorno al 2, sia da corti che da lunghi) picchiano sulle migliaia di euri.

Tutto cio' e' solo un aspetto della qualita' degli obiettivi, quindi se devi cominciare e comprare tutto, ti consiglierei senzaltro di sbattertene e stare sull'economico (che come ti ho spiegato giorni fa, sulle digitali e' sempre migliore (perche' otticamente piu semplice da costruire) che sulle 35m).

un 15-55 non fa da macro? e un 17-80 non è sufficente come zoom?e un tele cosè

Per macro si intende la possibilita' di mettere a fuoco da distanze molto ravvicinate (rileggi bene la frase: non c'entra nulla con la lunghezza focale).
Alcuni obiettivi si dicono macro per questa capacita'.
Alcuni obiettivi hanno un commutatore "macro", che permette o meno la messa a fuoco molto ravvicinata, al costo di alcune abberrazioni collaterali.

Spesso viene considerata macro la semplice foto ravvicinata di un fiore, e quella la fai gia' con un obiettivo standard.

Io per fare macro monto l'obiettivo al contrario sul corpo macchina.

Zoom significa solo che non hai la focale fissa, e che quindi puoi zoomare :asd) .
Chi viene dalle compatte lo da per scontato, ma chi fotografa seriamente spesso preferisce usare obiettivi a focale fissa che hanno una qualita' ottica decisamente superiore. Gli obiettivi zoom, dovendo funzionare a diverse lunghezze focali, devono per forza di cose sottostare ad alcuni compromessi.

E' per questo che quelli di prezzo umano hanno un'apertura massima che diminuisce all'aumentare della lunghezza focale: serve per fare in modo che i compromessi non vengano troppo in evidenza.

Tele e' il contrario di grandangolo e significa grande lunghezza focale (quindi grande ingrandimento o ravvicinamento del soggetto.
Al contrario il grandangolo ha una piccola lunghezza focale, ingrandisce meno, ed abbraccia scene piu' ampie.

15, 18, 24 sono grandangoli
100, 150 sono tele medi
300 sono tele
ecc.

(i valori ovviamente sono indicativi: non esiste una tabella ufficiale).

e un 17-80 non è sufficente come zoom?
Mmm, sopra ti ho spiegato cos'e' uno zoom, ma evidenteme non lo stavi chiedendo... :asd)

E' sufficiente?
Per cominciare assolutamente si!!

A 18 ci puoi fotografare tranquillamente il gruppo di alfisti al pranzo di natale.

A 80 ci avvicini molto bene un soggetto che si trova dall'altro lato di un largo fiume, o un uccello in cima a un albero.

Poi piu' avanti ci aggiungi un 70/200 ed hai un buon tele che ti permette di fare primi piani di soggetti piuttosto lontani.

ahhhhhnnnnn!!!
mi sono informato e le ottiche che ho a casa le posso tenere li perchè non sono adattabili alle digitali,troppo vecchie e con attacchi strani(ci sarebbe il modo ma ho letto che non ne vale proprio la pena)

quindi devo partire da zero,come avevo scritto sopra le macchine in questione sono al sony a100,la nikon d80 e la canon 400d.

Ora,le ottiche nei kit sono in alcuni decenti in altri ciofecche,quindi cosa mi conviene prendere? il corpo macchina e un ottica separata per iniziare?
mi intrippa il kit con l'obiettivetto e il tele,ma non vorrei spendere soldi inutilmente.

forse è meglio che prendo una monetina a faccio gli scontri diretti per sapere quale prendere. :asd)

Nikon D80??

Volevi scrivere D50, vero?

Lo sai quanto costa la D80?

(io comunque non so quanto costino le altre 2 che hai indicato...)

Per gli obiettivi ripeto: gli economici dedicati per le digitali sono migliori di quanto non fossero gli economici in dotazione alle 35mm e comunque la qualita' e' sicuramente PIU' che sufficente a livello amatoriale.

Se vuoi che ti si possa consigliare decentemente, dovresti dirci di che budget disponi.

Dimmi che budget hai e penso poter essere più preciso. ;)

allora questi sono i prezzi che ho trovato:

canon eos 400D S.C +18-55 f/3,5 -5,6 +512mb da Canon. Euro 773,90
Nikon D80+ob. 18-70 + SD 1gb Euro 1.138,99 (troppo cara)
Sony DSLR Alfa 100 +18-70 Euro 789,00

il mio budget non supera i 1000 euro,sono già tanti effettivamente,se posso risparmiare qualcosina meglio...
ho messo i prezzi dei kit,si trovano anche solo con corpo e basta...
i prezzi sono quelli di fotocolombo dai,inutile che sto qua a fare il misterioso,mi sono trovato bene anni fa grazie ad un consiglio di un amico ;) e penso di ricomprare da lui.

Alex221":1wu5rg5n ha detto:
allora questi sono i prezzi che ho trovato:

canon eos 400D S.C +18-55 f/3,5 -5,6 +512mb da Canon. Euro 773,90
Nikon D80+ob. 18-70 + SD 1gb Euro 1.138,99 (troppo cara)
Sony DSLR Alfa 100 +18-70 Euro 789,00

il mio budget non supera i 1000 euro,sono già tanti effettivamente,se posso risparmiare qualcosina meglio...
ho messo i prezzi dei kit,si trovano anche solo con corpo e basta...
i prezzi sono quelli di fotocolombo dai,inutile che sto qua a fare il misterioso,mi sono trovato bene anni fa grazie ad un consiglio di un amico ;) e penso di ricomprare da lui.

Ok allora guarda qui i prezzi:
Io vi ho comprato anche la nikon D200 e sono afffidabilissimi.
http://www.ilfotoamatore.it/lista.asp?R=3&F=3&M=CA
http://www.ilfotoamatore.it/lista.asp?R=3&F=3&M=NI
Un doppio consiglio: se scegli Nikon, ti conseglio di scegliere i prodotti con garanzia italiana, riconoscibili dalla sigla dell'importatore (NITAL).

Per quanto riguarda le fotocamere da te selezionate:
1) la nikon ha il miglio obiettivo in kit (il 18-70 è di gran lunga il miglior obiettivo tra i tre che hai selezionato)

La Sony ha un eccellente rapporto qualità prezzo, considerando che ha lo stabiolizzatore di immagini incorporato nella fotocamera (cosa che gli altri concorrenti non hanno, ma lo hanno sulle ottiche)

Se scegli Canon o Nikon scegli comunque bene (sono due ottime marche). solo che la canon ha un obiettivo in Kit che fa molto pena.... ma va benissimo per iniziare a fotografare. Col kit nikon hai una marcia in più.

Per altre info, chiedimi pure

hehehe,mi viene da ridere perchè alla fine non saprei su che base scegliere...

tu che mi consiglieresti?

Se prendessi solo il corpo macchina di una delle 3,che obiettivo potrei aggiungere per avare una marcia in più visto che gli obiettivi di serie sono scarsi?

;)

Alex221":2jnsw50o ha detto:
tu che mi consiglieresti?
Se sei intenzionato a spendere 1000 euro, allora ti consiglierei di fare un altro piccolissimo sforzo e prendi la D80 con 18-70. Hai tra le mani una delle migliori fotocamere digitali fatte da Nikon col miglior rapporto Qualità/Prezzo e con un obiettivo molto buono! E ti ritrovi tra le mani una fotocamera per un fotoamatore evoluto, con un ottimo obiettivo che potrai espandere non appena avrai le possibilità.

So che le altre scelte costano 2-300 euro in meno, ma la differenza di qualità c'è.

Un'altra possibilità. Prova a portarti le ottiche minolta in un rivenditore che vende la Alpha100 e vedi se funzionano...

Oppure vieni in questo sito: www.ifotografi.it (che io sono assiduo frequentatore) ti registri (gratis) e potrai dissolverti i tuoi dubbi.

Alex221":2jnsw50o ha detto:
Se prendessi solo il corpo macchina di una delle 3,che obiettivo potrei aggiungere per avare una marcia in più visto che gli obiettivi di serie sono scarsi? ;)
La nikon ha già un buon obiettino in kit (il 18-70)

ho appena trovato un amico che si è preso la sony a100...
ciò giocherellato un po' e l'ho toccata a dovere.
Non so,non mi ha mica trasmesso tante sensazioni,è vero
che le foto le fa la persona e bisogna anche essere capaci con
una reflex,mah....

1000 eurozzi sono tantini,in sti giorni intando mi guardo le caratteristiche e continuo le comparazioni,se ho altre domande mi rifaccio vivo :p

grazie intanto! :fluffle)

Alex221":3klix42s ha detto:
è vero
che le foto le fa la persona e bisogna anche essere capaci con
una reflex,mah....

Le foto le fanno le persone e le ottiche.
Le macchine fanno ben poco. O meglio col digitale contano un pò anche le macchine a causa dell'elettronica (sensore) che le riempie.
:)

presaaaa!!!!! :kerstsmi) :kerstsmi) :kerstsmi)

CANON EOS 400D hehehehe,lo so,alla fine ho cambiato ma ho preferito questa :p
ora devo studiare e fare tante prove per imparare a fare foto decenti!

grazie a tutti cmq per i suggerimenti!

Complimenti per lì'acquisto.... peccato solo che hai preso Canon :asd) :asd)

Ed allora.... "In boca al Canon" :asd) :asd)