Il Lele, il Boss... un deja vu!!!
Allora, la minolta ha un modello (D5 mi pare o 5D... comunque qualcosa 5, non il qualcosa 7) che sulla carta e' una bella bestia (calibrata ovviamente sull'utilizzo amatoriale elevato).
Nasce come diretta concorrente alla Nikon D50 e Canon 350D (che in rete troverai chiamata anche Digital Rebel XT).
Ha un fattore di moltiplicazione di 1,5x, come la Nikon (la Canon ha qualcosa in piu', ma cio' non e' un bene, perche' significa che ha un sensore piu' piccolo anche se con piu' pixel).
Per il resto e' assolutamente paragonabile.
Dichiara di utilizzare tutti gli obiettivi A-Type, ma non mi sono informato bene su cosa vuol dire.
In altri posti (forum) ho letto che tutti i vecchi obiettivi Minolta vanno bene (magari avranno delle limitazioni nelle funzionalita' della macchina, ma questo succede con tutte).
Occhio che usa le Compact Flash.
Nasce come sorella minore della D7 (o 7D o come cavolo si chiama), ma non farti ingannare! Anche per le altre marche, "sorella minore" significa comunque "prodotta un bel po' di tempo dopo" e quindi piu' evoluta.
Non sono riuscito e trovarne il prezzo (il che e' brutto segno, visto che su tutti i siti di vendita on-line trovi invece decine e decine di offerte per Niokon e Canon).
Tieni conto che (senza cercare l'affarone) una nikon con obiettivo in dotazione la trovi sui 700 Euro, mentre una Canon viene 100 Euro in piu'.
La Sigma fa anche obiettivi di livello MOLTO elevato.
Per chi si avvicina alla fotografia come te, anche un obiettivo medio va comunque PIU' che bene.
Per gli obiettivi che hai, tieni conto che un obiettivo medio su una 35mm diventera' leggermente migliore su una digitale, mentre un obiettivo SCARSO su una 35mm diventera' un obiettivo MOLTO migliore su una digitale.
Questo perche' le aree periferiche dell'immagine prodotta dall'obiettivo, quelle solitamente affette dai problemi di un obiettivo scarso, non vengono utilizzate dal sensore digitale.
Obiettivi economici nati per la digitale resteranno ovviamente piu' scarsi, ma tieni comunque conto che a parita' di prezzo saranno comunque migliori di un obiettivo per 35mm, perche' e' piu' facile costruirli.
Spero di averti confuso abbastanza le idee!
Comunque gira un po' in rete e troverai forum, riviste on-line con recensioni e quant'altro.
Cerca pero' di valutare con un po' di obbiettivita' quello che leggi, altrimenti finirai per comprare una Canon con un obbiettivo da 2000 Euro e resterai per tutta la vita convinto che la Minolta avrebbe fatto delle foto inguardabili!
E dopo esserti rotto le palle a leggere e valutare, compra tranquillo!!
Io ero un po' preoccupato: facevo foto con la pellicola, avevo cambiato un paio di digitali compatte e non ne ero per nulla soddisfatto: non riuscivo a fare belle foto se non la classica panoramica col sole alle spalle.
Mi dicevo che mai e poi mai sarei passato definitivamente al digitale!
Poi ho deciso che non avevo piu' voglia della pellicola, e che i prezzi delle reflex digitali erano sufficientemente bassi.
Ho fatto la mia scelta, ma avevo paura di non restare comunque soddisfatto... invece dopo i primissimi scatti sono stato un uomo felice!!
Digitale compatta e digitale Reflex sono due mondi assolutamente lontani tra loro (e molti motivi tecnici di questa lontananza li ho comunque imparati dopo l'acquisto).
Ciao!!!