Passaggio di proprietà

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Ciao ragazzi.. Volevo sapere come funziona il passaggio di proprietà da un privato e grossomodo il prezzo per fare tutto (compreso l'aggiornamento del libretto)

un lampeggio :147)

Scrivo qui per sapere la procedura se qualcuno la conosce

devo fare un passaggio di proprietà, ne senso che ho acquistato una moto.

quindi con il venditore (un privato) abbiamo trascritto la proprietà sul certificato di proprietà.

Ora bisogna andare alla MCTC e/o al PRA per concludere il passaggio. sapete i prezzi e se serve il versamento o o qualche fotocopia?

Grazie

o ti rivolgi a una agenzia che fa tutto per te e ti evita la menata di andare in mctc, oppure vai in mctc e risparmi 50-100 euro scarsi, per una moto di 100 cavalli circa ti costerà 200 euro, più o meno... magari prima rivolgiti ad una agenzia e atti fare un preventivo, in mctc ti danno i bollettini da pagare in posta, quando li hai pagati torni con bollettini, cdp firmato e autenticato in comune, documento d'identità e codice fiscale di chi compra (entrambi fotocopiati, perchè poi a loro lasci la fotocopia).

Passaggio concluso, Utile per FAQ

Oggi ho concluso il passaggio di proprietà della moto. Vi elenco quindi la procedura facilissima per effettuare il passaggio privatamente, senza appoggiarsi all'ACI o ad un'agenzia pratiche.

Innanzitutto l'atto di vendita può essere fatto in comune anzichè dal notaio.
Quiandi basta recarsi in comune acquirente e venditore con i documenti d'identità e codice fiscale del venditore e una marca da bollo da 14,62€
I diritti di autenticazione della firma saranno di 0,52€.

Dopodichè l'acquirente deve recarsi alla motorizzazione con:

Libretto di circolazione
Certificato di proprietà (appena trascritto in comune)
2 fotocopie fronte-retro della carta d'identità
1 fotocopia del libretto

In motorizzazione verrà dato un modulo per l'autocertificazione
e il solito modulo in quadruplice copia che andrà compilato con i propri dati e quelli della moto.

Inoltre sempre lo sportello vi darà gentilmente 3 bollettini da compilare e versare in posta della cifra di:

7,80€
14,62€
50,16€

a questo punto restituite tutto (certificato di proprietà compreso) e vi verrà lasciato in pochi minuti il nuovo certificato di proprietà e l'adesivo con il nuovo proprietario da appiccicare sul retro del libretto.
Da notare che non serve più recarsi al P.R.A., si fa tutto alla motorizzazione!!

Totale spesa 87,72€ (contro i 170-180 chiesti normalmente dalle agenzie)

buon passaggio a tutti :ciao)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! costa così poco??? allora a me mi hanno inculato... dannate agenzie :mecry) :mecry)

Robby84":2ffkiyq7 ha detto:
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! costa così poco??? allora a me mi hanno inculato... dannate agenzie :mecry) :mecry)

esatto :inocchio) :culo)

..costa praticamente il doppio!! però bisogna avere un minimo di pazienza per girare uffici e poste, cmq con tutto il necessario si conclude in una mattinata.

:mecry)
io comunque per il passaggio della gt avevo chiesto in motorizzazione e spendevo tipo 400 euro, in agenzia me ne hanno chieste 450... quindi per evitare lo sbattone l'ho fatto in agenzia... per 50 euro non ne valeva la pena..

Robby84":3nlf08s5 ha detto:
:mecry)
io comunque per il passaggio della gt avevo chiesto in motorizzazione e spendevo tipo 400 euro, in agenzia me ne hanno chieste 450... quindi per evitare lo sbattone l'ho fatto in agenzia... per 50 euro non ne valeva la pena..

..beh direi che il compenso dovrebbe essere sempre 70-80€..però sai com'è....li preferisco in tasca se posso farlo da me..

giusto, ma se conto che per andare a genova mi ci vogliono circa 10-15 euro tra benza e autostrada e per fare la procedura ci sarei dovuto andare 2-3 volte, + il tempo perso non ne sarebbe valsa la pena....