Passaggio di Proprietà tra privati: comprare e vendere

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
C'era già un thread di novembre a riguardo ma non dava molte info quindi ne apro uno nuovo che potrebbe anche diventare una buona guida da mettere nelle FAQ ;)

Se tutto va bene mi trovo nella condizione di dover fare nel giro di una settimana la vendita della mia 147 e l'acquisto di un'altra 147 usata (leggere firma :D), quindi devo sapere entrambi i lati del procedimento, venditore e acquirente.

Voglio evitare le agenzie per evitare di pagare inutilmente soldi, visto che se ho capito bene con gli sportelli dell'ACI si risolve in fretta

Vendita a privato
Correggetemi se sbaglio, l'unica cosa che devo fare come venditore è, una volta ricevuto l'assegno circolare o il bonifico, andare dal notaio con l'acquirente e far trascrivere il passaggio di proprietà con l'atto di vendita. Pagare le parcelle e via dicendo.

Poi l'acquirente se ho capito bene ha 60 giorni di tempo per occuparsi della voltura al PRA delle targhe, IPT e storie varie. Naturalmente deve arrivare da me con un'assicurazione valida prima di poter portare via la macchina. Entro 60 giorni il sito dell'ACI dice di controllare tramite visura che il passaggio sia stato fatto in modo da evitare problemi.


Acquisto da privato
Dopo aver fatto il passaggio di proprietà come sopra devo recarmi in un ufficio ACI con l'atto di vendita e il libretto e far trascrivere la voltura al PRA, pagando IPT e emolumenti vari.


Ho sbagliato qualcosa?
Qualcuno ha esperienze recenti?
Si riesce a fare tutto insieme andando con l'acquirente/venditore in un ufficio ACI? Quanto ci vuole?

:grazie)
 
Io tre anni fa acquistai una lancia Y da privato. Ci recammo insieme in una scuola guida con notaio, firmammo alcuni fogli e non feci altro.
 
Top