passaggio di proprietà auto a km 0

xolotl67

Nuovo Alfista
2 Settembre 2005
27
0
1
Bari
Ho acquistato un mese e mezzo fa una 147 mjet a km 0 ed oggi mi chiama la concessionaria per dirmi che è arrivato il certificato di prprietà e che devo pagare 650 euro di notaio per il passaggio di proprietà. Sul contratto non era scritto niente secondo voi hanno ragione o mi posso rifiutare?
Grazie e ciao.
 
Xanto.net":3e8bjvw3 ha detto:
è normale...

i passaggi di proprietà sono sempre a carico di chi compra ;)
a meno che nel contratto non fosse incluso che il prezzo era comprensivo di passaggio di proprietà.
 
xolotl67":90msqmvo ha detto:
Ho acquistato un mese e mezzo fa una 147 mjet a km 0 ed oggi mi chiama la concessionaria per dirmi che è arrivato il certificato di prprietà e che devo pagare 650 euro di notaio per il passaggio di proprietà. Sul contratto non era scritto niente secondo voi hanno ragione o mi posso rifiutare?
Grazie e ciao.

Strano, io ho dovuto pagare subito e mi è costato 500 euro....650 sembrano tanti, non so se cambia da regione a regione la tariffa
 
xolotl67":2cv8yqj9 ha detto:
è arrivato il certificato di prprietà e che devo pagare 650 euro di notaio per il passaggio di proprietà.
Ma non e' un po' troppo 650 euro per il passaggio di proprieta'? Io ricordo di aver pagato intorno ai 300.
 
quello che volevo dire è che quando abbiamo definito il prezzo totale ritenevo che fosse compresnivo di passaggio di proprietà visto che non era specificato da nessuna parte il contrario. E' come se oggi mi avessero detto che devo pagare uno sportello.
 
xolotl67":1ez6snpn ha detto:
quello che volevo dire è che quando abbiamo definito il prezzo totale ritenevo che fosse compresnivo di passaggio di proprietà visto che non era specificato da nessuna parte il contrario. E' come se oggi mi avessero detto che devo pagare uno sportello.
verba volant, scripta manent :(
 
idem....
quando sono andato a vedere la mia nasona in conce per la prima volta mi hanno chiesto 17.000€, la seconda volta abbiamo messo per iscritto che io i 17.000€ gle li mettevo ma doveva essere comprensiva di passaggio, radio cd (in origine c'era il mangianastri), antennino corto e frecce bianche gta altrimenti...
nisba...nada...gnet...nein :contract)
 
xolotl67":24q5db7i ha detto:
quello che volevo dire è che quando abbiamo definito il prezzo totale ritenevo che fosse compresnivo di passaggio di proprietà visto che non era specificato da nessuna parte il contrario. E' come se oggi mi avessero detto che devo pagare uno sportello.

hum no direi che in tutti i contratti del mondo è esattamente il contrario

tu paghi quello che c'è nel contratto... e se ci sono accordi diversi viene aggiunto...

(che magari il venditore sia stato poco chiaro è un'altra faccenda.. ma di solito lo specificano per bene nel preventivo e nel contratto e appunto sono voci DIVERSE (in realtà la somma per il vero chiavi in mano, dovrebbe essere, prezzo + messa in strada +passaggio +ipt; tutte specificate separatamente...

l'esempio dello sportello non ha senso... perchè è una parte integrante del prodotto acquistato...

un esempio più chiaro sarebbe come dire "non ho pagato il bollo di circolazione, perchè nel contratto della concessionaria non c'era scritto che dovevo pagarlo"...
capisci che non ha molto senso..

per la cifra... varia da regione a regione per la parte, appunto, delle imposte regionali... e poi per la differenza di kw della macchina...
(150cv paga di più di 116)

:OK)
 
Hai ragione l'esempio dello sportello è poco calzante resta il fatto che quando l'ho comprata io volevo una vettura nuova e non a km 0 ed il concessionario mi ha detto che visto che per me non cambiava niente preferiva darmi allo stezzo prezzo di una nuova quella a km 0 che era stata immatricolata la settimana prima. Io non so se legalmente ha ragione lui o meno resta il fatto che il suo non è stato un comportamento molto corretto secondo me.
 
xolotl67":222f3x2k ha detto:
Hai ragione l'esempio dello sportello è poco calzante resta il fatto che quando l'ho comprata io volevo una vettura nuova e non a km 0 ed il concessionario mi ha detto che visto che per me non cambiava niente preferiva darmi allo stezzo prezzo di una nuova quella a km 0 che era stata immatricolata la settimana prima. Io non so se legalmente ha ragione lui o meno resta il fatto che il suo non è stato un comportamento molto corretto secondo me.

hummm bè questo venditore mi pare un po' troppo furbo..

una cosa è una "pronta consegna" NON immatricolata che viene venduta allo stesso prezzo di una nuova (e già qui.. mi incazzerei...perchè ok che ce l'ho subito...ma non posso "farmela" come voglio io... e quindi lo sconto è d'obbligo)...

ma una km "0" al prezzo di una nuova è una presa per il culo bella e buona... a prescindere dal passaggio di proprietà...
da che mondo è mondo le km "0", che appunto ammazzano il mercato e falsano i risultati operativi, vanno con sconto ALMENO del 15%.. anche se il contakm segna 0.. perchè COMUNQUE hanno GIA' avuto un proprietario prima di te...


:ka) :ka) :ka) :ka)

ps: dal punto di vista prettamente "LEGALE" è cmq più nuova una macchina che ha fino a 3.000km ma mai stata immatricolata, che una intestata ma con 0 km ;)
 
Mi sono espresso male... me la ha data allo stesso prezzo al quale mi avrebbe dato il nuovo, cioè con uno sconto comunque. Resta il fatto che acquistando il nuovo non avrei dovuto pagare il passaggio.
 
Se devo dirla tutta mi ha anche mentito in merito alla questione euro 3 - euro 4. L'auto l'ho comprata il 10 agisto e mi ha detto che la euro 4 sarebbe stata presentata dopo l'uscita della 159.
 
xolotl67":2aobutej ha detto:
Mi sono espresso male... me la ha data allo stesso prezzo al quale mi avrebbe dato il nuovo, cioè con uno sconto comunque. Resta il fatto che acquistando il nuovo non avrei dovuto pagare il passaggio.


si ma non tornano cmq i conti...

questo doveva solo smaltire macchine euro3 che gli rimaneva sul groppone..

sconto sul nuovo non penso proprio che ti avrebbe fatto il 15/20%...

ps: non avresti dovuto pagare il passaggio... ma..... ti aveva messo dentro la messa in strada, immatricolazione e ipt???? secondo me no... ;) ;) ;) ;)
 
Il passaggio è a carico dell'acquirente e costa 270€ circa.
Il resto sono commissioni loro.
Parlo per esperienza: a me hanno fatto pagare (diciamo che mi hanno estorto) 500€ per l'immatricolazione: dopo che ho pagato ho scoperto di aver comprato una KM0 belga e quindi ho pagato sia il passaggio di proprietà che l'immatricolazione in Italia.
Fatti dare un dettaglio delle spese e poi parla con un legale, anche se dubito che potrà darti ragione. :mad2)
 
Top