Passaggio da GT a 159. Consiglio sull'acquisto-AGG: ARRIVATA

fdelia2001":3vdneo6y ha detto:
thranduil":3vdneo6y ha detto:
...una macchina così a 21.000 euro, ci sarebbe da vedere le code dal concessionario :ka)
Assolutamente si,e'veramente fantastica,molto ma molto bella,veramente :OK) :OK) :OK)
Ragazzi avete visto,molta resa e poca spesa,basta saper cercare e guardare a certi prezzi che "Mostri"che ci si porta a casa!!!

In effetti ho girato parecchio per trovare l'occasione... Merita che vi racconti come è andata :X)
Lunedì 27 giugno dopo lavoro vado fino a zero branco (tipo a 70km da casa) per visitare l'ennesima concessionaria trovata su autoscout. Era un mese oramai che giravo col pallino della 159 e, come si dice dalle nostre parti, ero ormai storno :matto)

Lungo il tragitto di ritorno, tipo verso le 19.45, vedo che Autosile a Villorba ha ancora il cancello aperto, e provo a vedere se qualche venditore anima pia mi da retta. Il tipo mi fa "si guarda abbiamo preso 20 km0, forse qualcuna che ti piace c'è, passa domattina".

Martedì mattina alle 8.55 ero fuori dalla concessionaria e alle 9.45 avevo firmato senza manco vederla (dato che doveva ancora arrivare l'ho presa in base alle caratteristiche sulla carta). I giorni successivi li ho passati guardando in continuazione il configuratore sul sito alfaromeo :tippen)

La sera metto l'annuncio qui sul forum per vendere la GT, mercoledì mi chiama un ragazzo di nome Alessandro (ciao Ale lo so che stai leggendo ;) ), giovedì viene a vederla, venerdì firmiamo il passaggio.
L'unica pecca nella vicenda è che dovevo ritirare sabato la 159 ma l'immatricolazione ha richiesto un po' di più del previsto e io mi son fatto un weekend di dolce attesa :swear)
Se penso che un iter come questo prima dell'avvento di internet avrebbe richiesto tempi ben più lunghi.... :hail)
 
Alla fine la Gt l'hai piazzata privatamente allora?Comunque si vede ed'e' giusto che tu sia soddisfatto,ogni volta che ti verra'in mente quanto sarebbe costata a listino ordinandola restera'sempre un pizzico di soddisfazione internamente,vedrai,comunque ti rinnovo i complimenti per la tua 159,veramente bella la configurazione e soprattutto un ottimo prezzo,se servono info e resterai a far parte del forum saremo sicuramente in molti a risponderti,ora goditi la macchina :OK) :OK) :OK)
 
Complimentissimi hai fatto un affarone è la macchina è bellissima :OK) allora che impressioni hai avuto? come ti sembra questo passaggio da gt a 159.. Motore, tenuta, abitabilità, assemblaggi ecc... vai con la recensione :p :D
 
Centoquarantasette":1s4gkz83 ha detto:
Complimentissimi hai fatto un affarone è la macchina è bellissima :OK) allora che impressioni hai avuto? come ti sembra questo passaggio da gt a 159.. Motore, tenuta, abitabilità, assemblaggi ecc... vai con la recensione :p :D

Fin'ora ho fatto circa 500km e devo dire che rispetto alla GT 150cv 1.9jtdm che avevo prima:

- è più "piantata" sull'asfalto. La GT è un go-kart, prende le curve con un divertimento che la 159 per forza di cose non può avere. La 159 d'altro canto è mooolto più comoda, a partire dalla seduta in abitacolo (considerando che sono anche 1m94...) agli spazi interni fino alla rumorosità (anche se la GT era diesel quindi per forza di cose + rumorosa).
- il 1750 aiuta veramente molto nella gestione della mole della vettura. Faccio abbastanza tragitto urbano quindi i 300Nm di coppia con partenza anche a regimi bassi la rendono godibile anche con la mia tipologia di percorsi. L'erogazione è quasi elettrica: le poche volte che l'ho tirata un minimo non ho avvertito la classica spinta dei turbobenzina, ma una progressione quasi elettrica. Ma la lancetta del tachimetro saliva :p
- qualità costruttiva sicuramente superiore: mancano quegli schricchiolii che ogni tanto la GT aveva. C'è da tener conto anche che è una vettura nuova mentre la gt aveva 60mila km (anche se tenuta da maniaco alfista quale sono :asd) ) Silenziosità notevole: si riesce tranquillamente a fare chiamate in vivavoce anche in autostrada a velocità "non da codice" ;)
- consumi: per la distanza che ho percorso, 500km appunto, tutto sommato non è male, si attesta sui poco meno di 10km/l con un percorso prevalentemente urbano e 200km di autostrada. Mi aspetto che una volta finito il rodaggio (anzi, l'assestamento dato che i motori sono già prerodati) arrivi a 11/12km/l, poco meno della GT con la quale ero a 13/14km/l. Neanche male considerando cavallerie e peso della vettura
- cambio duretto, ma molto preciso.
- impianto audio di serie soddisfacente, secondo me a livello del Bose che montava la GT (ma non sono un audiofilo eh, mi limito agli mp3 a 320kbit/sec :matto) ) Diciamo che mi aspettavo di dover montare subito come minimo un subwoofer e invece per ora la tengo così.
- il passaggio alle 4 porte, con un bimbo di 11 mesi... bhe... non ha prezzo :clap) anche la capienza del bagagliaio (volumetricamente superiore alla GT anche se meno sfruttabile per via dello "scanso" tipico delle berline) è adeguata alle esigenze di trasporto famigliare nel weekend
- essermi ritrovato sul libretto come primo proprietario (pur essendo una km0) al posto della concessionaria bhe... è stata una piacevole sorpresa!

Insomma, per ora promossa a pieni voti: con le distanze che percorro all'anno (15mila km) penso sia il giusto equilibrio fra comodità, sportività e bellezza alfa :love)
Mercoledì colgo l'occasione di una trasferta a milano per lavoro così finisco il rodaggio e potrò saggiarne maggiormente le prestazioni.

Bhe che dire... :OK)
 
stivy":3a9jmkjq ha detto:
Finalmente è arrivata!!! :X) :X)
Dal vivo la TBI è ancora più bella rispetto alle foto generate dal configuratore del sito Alfa! :hail) I cerchi da 18 la rendono veramente bellissima!!
Ecco qualche foto del ritiro:

IMG_0478.jpg

IMG_0480.jpg

IMG_0481.jpg

IMG_0482.jpg


:clap) :clap)
Complimenti perchè è veramente favolosa!!! :worship) :worship) :worship) :clap) :clap) :clap)
 
stivy":3732jnpi ha detto:
...............
Beh,le differenze ci sono eccome,gli assemblaggi,oggettivamente,sono migliori,cosi'come le finiture...l'insonorizzazione e via dicendo,159 e Brera qualitativamente parlando non hanno nulla da eccepire,sono ben fatte e di Fiat,come ho detto in passato non se ne percepisce nulla,molti utenti che conosco ed hanno questi modelli ne sono molto soddisfatti nonostante i kmtraggi alti delle loro vetture,a mio giudizio una volta azzeccato il motore necessario alle esigenze e sconti da paura,si porta a casa una bella cosa,ed e'una bella soddisfazione :)
 
la gt è più divertente da guidare, senza dubbio... lo sterzo è ancora meglio di 159, che ha una taratura un pelo più turistica, un po' a mo' di tedesca... ma vedrai che anche con la 159 ti divertirai un sacco...

ps. la GT era più rigida, ma la tenuta laterale di 159 gommata 235mm è superiore. rolla di più, ma quando avrai preso confidenza con l'auto vedrai che puoi schiaffarla dentro alle curve come ti pare :elio)
 
LoreBBB":3c7dsl3d ha detto:
la gt è più divertente da guidare, senza dubbio... lo sterzo è ancora meglio di 159, che ha una taratura un pelo più turistica, un po' a mo' di tedesca... ma vedrai che anche con la 159 ti divertirai un sacco...

ps. la GT era più rigida, ma la tenuta laterale di 159 gommata 235mm è superiore. rolla di più, ma quando avrai preso confidenza con l'auto vedrai che puoi schiaffarla dentro alle curve come ti pare :elio)
Proprio cosi,una volta trovato"l'appoggio"pennella benissimo le traiettorie e trasmette molta sicurezza come tenuta di strada :nod)
 
Tempo fa ho visto su vroom vroom una prova pesci piccoli vs pesci grossi, ricordo che tra i pesci grossi c'era una 911 4 ruote motrici, non ricordo la macchina dei pesci piccoli ma pesava circa 400 kg, la prova consisteva nel fare un lungo rettilineo e poi affrontare una curva a medio raggio, ebbene la prova naturalmente è stata vinta dalla macchina dei pesci piccoli in quanto ha affrontato la curva a maggiore velocità, però è sorprendente come la 911 non abbia fatto una piega nell'affrontarla rimanendo piatta e senza bisogno di vistose correzioni al contrario della macchina più piccola che era molto più nervosa e precisa e richiedeva più abilità di guida ma che poi si è rivelata più efficace, tutto questo per dire che da sempre sostengo che quello che va bene su pista non va bene su strada è che l'utente medio (io in cima alla lista) paragona macchina piatta a elevata tenuta, infatti molti miei amici sostengono che l'audi va meglio proprio perchè la macchina resta piatta mentre la 147 allarga il culo e aiuta a chiudere la curva ma per un utente normale questo comportamento genera reazioni (sempre controllabilissime su 147 e gt) e alla fine non sfrutta la macchina e dice che non tiene la strada... aiaiaiai quanti tennici che ci sono in giro :p non faranno più le macchine di una volta :mecry2)
 
Salve a tutti,uso questo post (chiedo perdono a Stivy) per non aprirne un'altro uguale,per chiedere come mai il 2.4 lo sconsigliate così tanto?Ve lo chiedo perchè dopo 5 anni di 147 1.9 150cv anche io aspetto un bebè :X) :clap) :ubriachi) e vorrei passare ad una bellissima 159;Nei miei pensieri c'è di comprarmi una 159 TI e se ne trovano abbastanza 2.4jtd,l'ho provata una e devo dire che mi ha davvero colpito!!fantastica in tutto sopratutto negli assemblaggi!!nonostante i cerchi da 19" le buche si sentono moooolto meno che sulla 147!!!spettacolo!!e poi tutto il resto!!davvero bellissima la 159!! ma leggo che sconsigliate il 2.4.....ma i consumi sono così assurdi??meglio un 2.0 ltd??? Grazie mille a tutti in anticipo
 
sconsigliata perchè fa gli 11 km/l, va forte ma non come una macchina che ha 210cv, pesa 1900 kg in ordine di marcia col pieno e il guidatore, il DPF regala emozioni...

:elio)
 
ok grazie mille LoreBBB allora mi sà che cercherò qualche km 0 oppure un'auto di un'anno con pochi km!!! cmq non pensavo ma la 159 è davvero un'auto soda!!Io ho provato una TI quindi piazzatissima,ma cmq mi ha ricordato il 320D del 99 che ho avuto 5 anni fà!! bella dura di assemblaggi e bellissima dentro e fuori!!!Le 159 Sport o normali tipo distintive come sono come assetto??cmq si si sarà la mia prox car!!!
 
io ho una distinctive, quindi senza assetto alfa... la tenuta di strada è la stessa identica sia con l'assetto TI che con l'assetto normale come il mio. l'auto con l'assetto alfa rolla meno, è leggermente più rigida ed è 2 cm più bassa. la senti più piantata ma non è così, è solo più piatta...

in ogni caso per andare su strada la 159 è molto soddisfacente :OK)
 
Si confermo la 159 anche senza assetto è molto piacevole anzi ,oso dire che senza assetto è anche meglio, ma dipende dal tuo stile di guida e da quello che ti piace, a me piace moltissimo la dolcezza e la progressività degli assetti un pelo più morbidi quando arrivano al limite appunto perchè la macchina viene usata per strada, il 2.0 diesel direi che è il giusto motore per compromesso tra prestazioni buone (se devi fare un sorpasso lo fai in scioltezza ecco) e consumi...buona fortuna per la ricerca
 
beh considerando che sono in attesa di un bebè,credo che da solo in macchina c'andrò quasi per niente,quindi le prestazioni di 200 cv...le posso anche scartare!!ovvio che la macchina chioccia non la voglio...quindi un 120cv...lo scarto...soluzione?ascoltare i vostri consigli!!! oggi se riesco vado a provare qualche 150cv e poi decido!!!Ottime le vostre info per l'assetto!!ribadisco per l'ennesima volta che sono rimasto colpito positivamente dalla 159!!mi ha ricordato la BMW che avevo 5 anni fà!!!ottima davvero come assemblaggi e scocca rigida!!!le buche si sento pochissimo!!ottima car!!!! Vi ringrazio davvero tanto pere i consigli ragassi :ubriachi) vi terrò aggiornati!!!
 
se mi posso permettere, visto che mio padre ha avuto sia la 330d serie e46, sia la 320d serie e90... la 159 è molto superiore come dinamica di guida :spin)

che poi la 330d con 204cv consumasse quanto la mia di adesso con 150cv è un altro discorso, sui consumi BMW davvero valida :nod) e con la 320d babbo faceva i 20km/l, allucinante per avere sotto le chiappe 163cv :swear)
 
Top