Passaggio da Connect ad autoradio aftermarket

_Fabio_

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2007
134
0
16
Parma
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perché vorrei smontare il mio Connect e cambiarlo con un'autoradio normale singolo DIN.
Sono riuscito senza troppa fatica a smontare il Connect e ad attaccare l'autoradio, tuttavia ho notato diversi problemi:
1) non prende nessuna stazione radio
2) quando tolgo la chiave dal cruscotto, alla successiva accensione l'autoradio ha perso tutte le impostazioni che le avevo dato (di fatto si è resettata)
Sicuramente avrò dimenticato di collegare qualche cavo, solo che tra tutti quelli che erano attaccati al Connect solo quello nero (uno grosso spinotto rettangolare) ho capito dove andava collegato all'autoradio, grazie ad un adattatore in dotazione (di fatto un 'riduttore' da spinotto 'doppio' a 'singolo'); gli altri cavi mi sembrava non entrassero in alcun modo nella radio.
Se serve vi mostro il retro dell'autoradio:
http://www.pioneer.it/images/products/c ... _large.jpg
Io ho attaccato lo spinotto grande nero e basta, in quello piccolo blu non so cosa ci vada...

Grazie per l'aiuto e scusate la mia ignoranza in fatto di car audio, però vorrei imparare a installarla da solo :help)


PS: comunque l'autoradio da sola non sta su, per fissarla mi hanno detto in Alfa che devo aspettare che gli arrivi il cassettino al quale poi l'autoradio si appoggerà, quindi per ora ho rimontato il Connect.
 
Dopo avere letto alcune guide ho capito che
1) non ho collegato il cavo antenna perché non entrava nella presa dell'autoradio che è molto più 'profonda', avrò bisogno di un qualche adattatore, chiederò ai vari elettrauto se esiste
2) il problema della perdita delle impostazioni si spiegherebbe coi cavi 'batteria' e 'accessori' scambiati dal lato vettura: in questo caso voglio provare a ponticellare i due cavi e vedere se risolvo il problema, altrimenti dovrò far fare il lavoro all'elettrauto, peccato perché volevo risparmiarmi 50-60 euro di intervento :(

Giovedì dovrei montarla se avete qualche suggerimento per allora ve ne sarò grato.

Ciao
Fabio
 
a me sulla mia 147 nn so tu che auto hai il cavo accessori nn c'era ma solo quello della corrente continua (lato auto) ho dovuto così ponticellare i cavi dal lato autoradio per farla funzionare senza perdita memoria
 
garamant":3t684zbq ha detto:
a me sulla mia 147 nn so tu che auto hai il cavo accessori nn c'era ma solo quello della corrente continua (lato auto) ho dovuto così ponticellare i cavi dal lato autoradio per farla funzionare senza perdita memoria
Io ho la tua stessa identica 147, quindi ora ti funziona anche a chiave non inserita, cioè se spegni il motore resta accesa la radio? E' questo che io vorrei.
 
no con quello che avevo io dell'alpine andava bene il cavo antenna già presente per te nn so vedi se puoi in qualke modo allungare il filo interno magari tagliando un pò di plastica che colpre il filo oppure l'unica alternativa è vedere se vendono qualke adattatore ma nn so dirti se ce ne sono
 
Ho montato l'autoradio ma purtroppo perde le impostazioni quando tolgo la chiave (anche ponticellando i cavi lato autoradio), il meccanico mi ha detto che è per colpa del cavo del computer di bordo che va tolto... immagino sia una roba da 10 minuti ma mi ha detto che dovrà tenermela 2 ore, giusto per chiedermi 50 euro di manodopera :mad2) :mad2) :mad2)

Vabbé comunque alla fine dovrei aver risolto, anche se con questa spesa aggiuntiva.
Grazie per le info garamant.
 
prego figurati
e cmq è strano a me è bastato ponticellarlo per nn far perdere la memoria ti ha detto cos'è che ha fatto per risolverti il problema?
 
No non mi sono spiegato bene, per ora l'ho montata io così, devo portargliela martedì (prima non aveva tempo?!) e me la sistema...
 
No, però posso dirti che sullo spinotto lato macchina il cavo che dovrebbe essere giallo-batteria (almeno secondo le connessioni dell'autoradio) è di colore rosso, così come quello del sottochiave. Non ho capito cosa c'entra il computer di bordo con questi cavi...
 
infatti con questo nn c'entra nulla xkè quanto togli i cavi dall'autoradio originale c'è un connettore grande dove c'è alimentazione e altoparlantie sopra questo un altro connettore se nn sbaglio di 3 colori che è quello del bodycomputer
 
Sì infatti avevo un cavetto singolo che entrava nello spinotto verde.

Ho controllato i cavi della macchina e sono disposti così:
connettore.jpg

Dove dovrebbe stare il cavo della batteria ce ne è uno rosso che sembra provenire da qualche parte dietro la plancia, è separato dall'altro fascio di cavi...

Bah mi sa che dovrò lasciare sti 50 euri al meccanico :(
 
azz :?: a me era ancora diverso dal tuo hai provato a mettere quello della corrente continua dell'autoradio in basso a destra nel rosso e quello dell'accensione da chiave nell'altro rosso?
 
_Fabio_":6xg9fzk2 ha detto:
No non avendo un tester ho paura di danneggiare qualcosa, meglio lasciar fare all'elettrauto...
ok conviene cmq quello rosso a sinistra in basso (sotto al nero) nn è quello sotto chiave è quello continuo diretto alla batteria la 147 nn ha l'alimentazione sottochiave ma l'autoradio originale si accende e spegne con l'auto grazie alla rete can che vi è collegata
 
Se è così allora basterebbe scambiare i due piedini, evidentemente dove l'autoradio cerca la batteria trova il sottochiave, ecco perché perde la memoria!

Secondo te come posso estrarre i piedini dal connettore? Ho paura di romperlo...
 
Top