Passaggio da cerchi 17 a 15 cosa fare?

tequila147

Nuovo Alfista
22 Novembre 2005
22
0
1
Maleventum
Nelle varie discussioni che ho seguito si è sempre parlato di cambio cerchi da 15 a 16 o 17, ma nel caso contrario, come in oggetto, cosa bisognerebbe fare (oltre a comprarli e montarli :elio) ):
1) cambiare anche l'assetto?
2) niente?
Grazie in anticipo
 
Molodiri, Alk, ma perche'???

LA convergenza di solito la si fa al cambio gomme semplicemente perche' si e' gia' li dal gommista, e solitamente sono almeno 30-40 mila Km che non la si fa;
ma le gomme e i cerchi non influiscono minimamente sulla convergenza!!

Daccordo che la convergenza la si fa per comodita' attaccando la macchinetta ai cerchi; ma si da per scontato che i cerchi siano dritti e non influenzino la convergenza.
Anche perche' se un cerchio fosse storto non e' che avrei la convergenza corretta con quel cerchio e poi sballata con un altro: la avrei sballata punto e basta!
 
Ciao, potresti dirci come mai decidi di tornare ai 15?? Se ti posso dire una cosa, a me i 17 non piacciono, ma non come estetica (Sono bellissimi) non mi piacciono per la resa che hanno su una macchina che a parere mio non è stata progettata per un cerchio così grosso e una gomma troppo larga... C'è da dire però che i 15 sono troppo piccoli, quindi faresti bene a trovare il giusto compromesso, metti i 16 e vai alla grande.... Io prima di fare il cambio ho valutato attentamente e dopo vari consigli ho optato per i 16 con gomme 205! Secondo me la cosa più giusta che avessi potuto fare per la mia nasona..... Ciauz.... :nod)
 
Praticamente ho l'auto da 4 giorni e anche se nn sono completamente certo che l'eccessiva rigidità (almeno per me) e quindo scarso confort, dipenda dal tipo di cerchio e gomma, sto valutando cmq l'ipotesi di passare ai 15" in quanto per esigenze di lavoro percorro una strada in una zona soggetta a nevicate e in cui vige l'obbligo delle catene a bordo (bhe qualcuno potrebbe obbiettare che la 147 nn è l'auto per me, ma vuoi mettere i sogni).
Come ben noto le 17" non sono catenabili (a meno che di non usare calze che cmq nn possono sostituire le catene ai sensi del codice), per cui cambiando cerchio, credo di ottenere 2 vantaggi, maggior confort e possibilità di montare catene.
Mi sarebbe di grande aiuto il parere di qualcuno che magari ha fatto questa scelta.
Ciao a tutti e grazie per le risp.
 
bigno72":g1flfqan ha detto:
Molodiri, Alk, ma perche'???

LA convergenza di solito la si fa al cambio gomme semplicemente perche' si e' gia' li dal gommista, e solitamente sono almeno 30-40 mila Km che non la si fa;
ma le gomme e i cerchi non influiscono minimamente sulla convergenza!!

Daccordo che la convergenza la si fa per comodita' attaccando la macchinetta ai cerchi; ma si da per scontato che i cerchi siano dritti e non influenzino la convergenza.
Anche perche' se un cerchio fosse storto non e' che avrei la convergenza corretta con quel cerchio e poi sballata con un altro: la avrei sballata punto e basta!

Beh, appunto... visto che è già dal gommista, perchè non verificare la convergenza :nod) La convergenza potrebbe compromettersi anche a causa di un forte urto di qualche evento traumatico!
Farla controllare, quando si cambiano cerchi e gomme, secondo me è d'obbligo :OK)
 
tequila147":1kwbop9y ha detto:
Praticamente ho l'auto da 4 giorni e anche se nn sono completamente certo che l'eccessiva rigidità (almeno per me) e quindo scarso confort, dipenda dal tipo di cerchio e gomma, sto valutando cmq l'ipotesi di passare ai 15" in quanto per esigenze di lavoro percorro una strada in una zona soggetta a nevicate e in cui vige l'obbligo delle catene a bordo (bhe qualcuno potrebbe obbiettare che la 147 nn è l'auto per me, ma vuoi mettere i sogni).
Come ben noto le 17" non sono catenabili (a meno che di non usare calze che cmq nn possono sostituire le catene ai sensi del codice), per cui cambiando cerchio, credo di ottenere 2 vantaggi, maggior confort e possibilità di montare catene.
Mi sarebbe di grande aiuto il parere di qualcuno che magari ha fatto questa scelta.
Ciao a tutti e grazie per le risp.

Capisco perfettamente i tuoi motivi e secondo me hai ragionissima, Vai per i 15 allora, anche se io avrei scelto i 16, la spalla della gomma è abbastanza alta e non perdi molto confort in confronto ai 15.. i 17 sono molto rigidi e penalizzano parecchio la guida in special modo se ti trovi a percorrere strade sconnesse.... Cmq non peroccuparti, monta i 15, fagli fare equilibratura e convergenza e vai proprio tranquillo... Attenzione però, non ti abituare troppo alla guida con i 17 altrimenti quando metti i 15 potresti pensare che realmente non ti piacciono.... :elio) A parere mio la 147 con i 15 sembra una panda..... :crepap)
 
bigno72":6ufvqm8d ha detto:
Molodiri, Alk, ma perche'???
D'accordo, ma dato che col cambio cerchi anche le gomme sono nuove secondo me è bene controllarla.

Lo so che non influisce minimamente il cambio, ma nel tempo in cui sono state su le altre gomme si saranno prese delle botte che possono averla spostata, no?

Io non la controllo quando faccio girare le gomme, ma quando le monto nuove si, a meno che si veda che quelle vecchie erano consumate perfettamente.

E' solo per non correre il rischio di consumare subito male le gomme nuove. :OK)
 
sono d'accordo anche io che la nasona coi 15" è un pò ridicola...mentre coi 17" è proprio SPORTIVISSIMA...! i 16" sono CERTAMENTE l'IDEALE...!!! :nod) :nod) :nod) :nod)
la nasona è nata coi 16" che sono fatti apposta per lei...
l'ho provata in tutte e 3 le configurazioni e CERTAMENTE i 16" sono i SUOI cerchi... :nod) :nod) :OK)

però non sono catenabili...quindi tu devi mettere i 15".... :ka)
 
mr.burton":1j9nzn1w ha detto:
ho una macchina ridicola e non lo sapevo....

grazie dell'illuminazione! :A)

:crepap) :crepap) no dai non intendevo questo... :asd)
è un mio modo di esprimermi... :fluffle) :fluffle)

il mio migliore amico ha i 15" ...lo sfotto sempre così... ;)

io intendo sul mjet...troppi cavalli e coppia per i 15" :nod)
con 105 cv meglio i 15"...
però per me la nasona da 120cv in su e coi 16" e la gta coi 17"... :nod)
 
mancio83":7hhipoe7 ha detto:
mr.burton":7hhipoe7 ha detto:
ho una macchina ridicola e non lo sapevo....

grazie dell'illuminazione! :A)

:crepap) :crepap) no dai non intendevo questo... :asd)
è un mio modo di esprimermi... :fluffle) :fluffle)

il mio migliore amico ha i 15" ...lo sfotto sempre così... ;)

io intendo sul mjet...troppi cavalli e coppia per i 15" :nod)
con 105 cv meglio i 15"...
però per me la nasona da 120cv in su e coi 16" e la gta coi 17"... :nod)


Okkey...scussato! :celebrate)
 
alk147":lmvq2v13 ha detto:
D'accordo, ma dato che col cambio cerchi anche le gomme sono nuove secondo me è bene controllarla.

Lo so che non influisce minimamente il cambio, ma nel tempo in cui sono state su le altre gomme si saranno prese delle botte che possono averla spostata, no?
...


tequila147":lmvq2v13 ha detto:
Praticamente ho l'auto da 4 giorni




:culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)


:fluffle)
 
Alk, Molodiri, :OK)
Ditelo subito che lo fate per buona misura no? :p
Sembrava che diceste che il cambio gomme rende necessaria la verifica della convergenza...
Anch'io la controllo quando cambio le gomme... solo perche' da un po' ho pochissimo tempo per curarla; altrimenti l'ho sempre fatto piu' spesso! :OK)
 
Top