Passaggio da 16'' a 17'' (era:Consiglio...)

Merkublack

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2006
41
0
6
Tortona
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio.
Sto riducendo all'osso le mie gomme da 16" sulla mia puledra 115CV Jtd.
Volevo sapere se qualcuno di voi,con questo modello,aveva montato i cerchi da 17" e se la macchina perde un pò in ripresa.
Come tenuta di strada cambia molto?
Devo mettere i distanziali?
Invece,come assorbimento delle buche sul manto stradale,si irrigidisce parecchio?
Grazie in anticipo,buon forum a tutti!
Merkublack
 
Metti un titolo più chiaro, poi magari sposta in "Meccanica e pneumatici" :OK)

Cmq i 17" ce li hanno tantissimi qui, e non c'è bisogno di distanziali (anzi te li sconsiglio vivamente). Perdi accelerazione ma in modo quasi impercettibile,la tenuta di strada migliora e il comfort peggiora non poco (ma secondo me ne vale davvero la pena, specie per l'estetica :elio) ).
 
Io ho su i 17" e ti posso assicurare che la macchina e' incollata alla strada( merito anche di assetto -40mm) e l'estetica e' da urlo.. li puoi vedere nel mio avatar.. l'accelerazione perde talmente poco che non te ne accorgi neanche.. quoto yokohama nel dire che ne vale davvero la pena!
 
SilverBoy":30h8a1tf ha detto:
Io ho su i 17" e ti posso assicurare che la macchina e' incollata alla strada( merito anche di assetto -40mm) e l'estetica e' da urlo.. li puoi vedere nel mio avatar.. l'accelerazione perde talmente poco che non te ne accorgi neanche.. quoto yokohama nel dire che ne vale davvero la pena!
Peccato per i fossi però...... :mecry2) Ma di quelli me ne frego e faccio causa, figurati che monterei molto volentieri anche dei 18" :nod)
E poi io ho il 150cv, quindi.... :elio)
 
YoKoHaMa":2sp8k4c8 ha detto:
SilverBoy":2sp8k4c8 ha detto:
Io ho su i 17" e ti posso assicurare che la macchina e' incollata alla strada( merito anche di assetto -40mm) e l'estetica e' da urlo.. li puoi vedere nel mio avatar.. l'accelerazione perde talmente poco che non te ne accorgi neanche.. quoto yokohama nel dire che ne vale davvero la pena!
Peccato per i fossi però...... :mecry2) Ma di quelli me ne frego e faccio causa, figurati che monterei molto volentieri anche dei 18" :nod)
E poi io ho il 150cv, quindi.... :elio)

si infatti, fossi maledetti.. al momento il fosso dell'altro giorno mi e' costato 300€ di sostituzione tubi scoppiati!!!!!!!!!

Ci fossero strade perfette, farei un bell'assetto rasoterra con cerchi da 18"..
 
SilverBoy":21ulbycc ha detto:
YoKoHaMa":21ulbycc ha detto:
SilverBoy":21ulbycc ha detto:
Io ho su i 17" e ti posso assicurare che la macchina e' incollata alla strada( merito anche di assetto -40mm) e l'estetica e' da urlo.. li puoi vedere nel mio avatar.. l'accelerazione perde talmente poco che non te ne accorgi neanche.. quoto yokohama nel dire che ne vale davvero la pena!
Peccato per i fossi però...... :mecry2) Ma di quelli me ne frego e faccio causa, figurati che monterei molto volentieri anche dei 18" :nod)
E poi io ho il 150cv, quindi.... :elio)

si infatti, fossi maledetti.. al momento il fosso dell'altro giorno mi e' costato 300€ di sostituzione tubi scoppiati!!!!!!!!!

Ci fossero strade perfette, farei un bell'assetto rasoterra con cerchi da 18"..
Caxxo!! Spero hai citato chi di competenza...!
Io infatti sull'assetto ancora ci rifletto, ma alla fine lo farò max -30/35mm, con ammo non troppo rigidi e molle progressiva, e....speriamo bene!
 
Io ho sotto Eibach & Blistein per -40mm semi rigido..
cerchi da 17" con gomme 215/45/17 e a causa della buca, su strada buia pesta e non segnalata, ho tranciato tubi benzina sotto scocca lato anteriore destro, per intenderci proprio accanto alla ruota, e il tubo clima scoppiato..
gia' fatto denuncia.. menomale che c'erano testimoni che si sono offerti prontamente, altrimenti li trovavo a sgamo!! E che cavolo, dobbiamo mica sempre pagare noi per l'incuria dei comuni??
 
SilverBoy":14akiusa ha detto:
Io ho sotto Eibach & Blistein per -40mm semi rigido..
cerchi da 17" con gomme 215/45/17 e a causa della buca, su strada buia pesta e non segnalata, ho tranciato tubi benzina sotto scocca lato anteriore destro, per intenderci proprio accanto alla ruota, e il tubo clima scoppiato..
gia' fatto denuncia.. menomale che c'erano testimoni che si sono offerti prontamente, altrimenti li trovavo a sgamo!! E che cavolo, dobbiamo mica sempre pagare noi per l'incuria dei comuni??
Infatti io 1 danno=1 denuncia, non esiste proprio che pago e mi sto zitto :evil:
 
Re: Consiglio...

Merkublack":sp0jid45 ha detto:
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio.
Sto riducendo all'osso le mie gomme da 16" sulla mia puledra 115CV Jtd.
Volevo sapere se qualcuno di voi,con questo modello,aveva montato i cerchi da 17" e se la macchina perde un pò in ripresa.
Come tenuta di strada cambia molto?
Devo mettere i distanziali?
Invece,come assorbimento delle buche sul manto stradale,si irrigidisce parecchio?
Grazie in anticipo,buon forum a tutti!
Merkublack


Allora...

niente distanziali, le buche le senti di più, le prestazioni calano, i consumi aumentano, le gomme costano di più....
 
SilverBoy":7y1wp6go ha detto:
Ci fossero strade perfette, farei un bell'assetto rasoterra con cerchi da 18"..

fosse solo per le strade lo farei anch'io ma se poi devi fare una piccola rampa in un parcheggio sei finito :asd) :asd)
 
Il Capro Espiatorio":29vfyw06 ha detto:
Estetica ineguagliabile, devi stare attendo ai parcheggi a lato marciapiede perchè la spalla è molto bassa.
Ma hai una precisione di guida ineguagliabile.
17 tutta la vita!!! :up)

E non dimentichiamo che avendo maggiore impronta a terra migliora molto lo spazio di frenata! ;)

Quoto per l'estetica! Tutta un altra macchina!
 
Re: Consiglio...

DevilBoss86":540zpzrz ha detto:
Allora...

niente distanziali, le buche le senti di più, le prestazioni calano, i consumi aumentano, le gomme costano di più....

Assolutamente d'accordo, e per cortesia, evitiamo di dare consigli basati solo sull'estetica, magari cerchiamo di essere più obiettivi (rivolto a tutti).

ciao.
 
Re: Consiglio...

kretinho":65xyzb6x ha detto:
DevilBoss86":65xyzb6x ha detto:
Allora...

niente distanziali, le buche le senti di più, le prestazioni calano, i consumi aumentano, le gomme costano di più....

Assolutamente d'accordo, e per cortesia, evitiamo di dare consigli basati solo sull'estetica, magari cerchiamo di essere più obiettivi (rivolto a tutti).

ciao.
Guarda che qui nessuno ha dato solo consigli sull'estetica, ma semplicemente ognuno apporta la sua; cmq anche se fosse che problema c'è?! Ciascuno è libero di dare il suo contributo, qualunque esso sia: spetterà all'autore del topic stabilire se utile e prenderlo in considerazione oppure no!

Rileggiti i post: non si parla solo di estetica, tutt'altro :OK)
 
Re: Consiglio...

kretinho":3pueejpg ha detto:
DevilBoss86":3pueejpg ha detto:
Allora...

niente distanziali, le buche le senti di più, le prestazioni calano, i consumi aumentano, le gomme costano di più....

Assolutamente d'accordo, e per cortesia, evitiamo di dare consigli basati solo sull'estetica, magari cerchiamo di essere più obiettivi (rivolto a tutti).

ciao.

Quale sarebbe il problema dell'estetica?
Abbiamo esposto tutti i vantaggi e svantaggi dei cerchi maggiorati, fra questi indubbiamente c'e' comunque l'aspetto estetica
 
Re: Consiglio...

YoKoHaMa":3pcpcplc ha detto:
Guarda che qui nessuno ha dato solo consigli sull'estetica, ma semplicemente ognuno apporta la sua; cmq anche se fosse che problema c'è?! Ciascuno è libero di dare il suo contributo, qualunque esso sia: spetterà all'autore del topic stabilire se utile e prenderlo in considerazione oppure no!

Rileggiti i post: non si parla solo di estetica, tutt'altro :OK)

Io ho letto commenti che travisano la realtà, la perdità di prestazioni c'è e non è così risibile come alcuni sostengono. I consumi aumentano (si arriva a perdere anche 2km/l se con pneumatici piuttosto performanti), l'auto diventa più reattiva, ma anche più scomoda, l'assetto ribassato risulta quasi necessario a quel punto, le gomme in quella misura costano molto di più... a me pare che escluso chi ho quotato gli altri si limitino ad elogiare l'estetica e la tenuta (quasi tutti sono assettati e praticamente nessuno di serie). Poi chiaro che chi la compra già coi 17" non può che dirne bene, non ha mai provato i 16".

Consideriamo inoltre che ha pur sempre un 115CV, non un 140 o un 150 e la differenza la sentirà. In caso ci farà sapere le sue impressioni.
 
tuttavia mi son scordato di scrivere, poco sopra, che la differenza in tenuta e di entrata in curva la senti e come....

fermo restando che cmq vada nn pensare di essere a livelli di F1.... ;)

Mi son dimeticato anche di dirti che una gomma da 17 si consuma prima rispetto ai 15 o 16.....

coi 17 ne dovresti fare 40 mila...
 
CONSIGLI

Ciao Ragazzi,
intanto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato riguardo alla mia domanda.
Cercherò di fare tesoro di tutte le vostre opinioni,e valuterò se converrà fare questa scelta.
Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata,sono stato un pò distratto.
Comunque alla fine mi sa che i 17" me li compro,mal che vada mi rimangono i miei 16" Sport gommati,e faccio sempre in tempo a rivenderli se non sono convinto.
Comunque voglio provare per capire!
Magari posterò anche le foto della macchina.
Ciao a tutti!
Merkublack
:yep) :alfa)
 
Top