Passaggio da 147 115cv con cerchi da 15 a 147 150cv con cerc

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
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NAPOLI
salve presto faro' questo salto dalla mia 147 con cerchi da 15 e 115 cv ad una 147 con 150cv e cerchi da 17 secondo voi quanto notero' la differenza in presatazioni confort consumi e stabilita'?? gracias :grazie)
 
Guarda se vuoi uno spassionato consiglio, NON LO FARE!

Te lo dice uno che per mettere i 17 ora si ritrova con un bel po' di problemi, del tipo usura delle gomme troppo veloce, deriva del mezzo che non va' dritta nemmeno se fai la convergenza da un superspecialista, la deriva storta e' una prerogativa dei 17, oltre alla rumorosita' maggiore in autostrada, nonche' il confort di guida ;)

Aggiungo, che se proprio vuoi metter i 17, non fare montare pneumatici di tipo sportivo (a meno che non li vuoi cambiare ogni 10mila Km) perche' con l'andar dei km ti fanno delle tacchettature che alla lunga rovinano anche gli ammortizzatori !! facendoli traballare di continuo, anche se in modo impercettibile, questo fa' si che alla lunga te li rovina.

Tutto quello che ho scritto e' cio' che e' succcesso a me, ma non e' detto che deve succedere per forza a tutti, risultato ora mi ritrovo con gomme e ammortizzatori da cambiare, siamo vicini credo ai 1000 euro di spesa :mecry2)

E non ti nascondo che io invece al contrario tuo, sto' valutando di fare l'esatto contrario tuo. :nod)



ciao
 
io ho guidato spesso la 147 di mio padre gommata 15 e va che è una meraviglia, usura regolare e nessun problema.
ora ho la mia gommata 17 ed anche lei va che è una meraviglia, le gomme hanno 36k km e non ho alcun problema nè di usura anomala nè di altro genere. paragonare i consumi di una 115cv gommata 15 con una 150cv gommata 17 non ha senso, è ovvio che quest' ultima consuma di più ma è una questione di motore oltre che di gomme più larghe e ruote più pesanti ma decisamente più prestazionali.
 
Gianni":15avmbuu ha detto:
Guarda se vuoi uno spassionato consiglio, NON LO FARE!

Te lo dice uno che per mettere i 17 ora si ritrova con un bel po' di problemi, del tipo usura delle gomme troppo veloce, deriva del mezzo che non va' dritta nemmeno se fai la convergenza da un superspecialista, la deriva storta e' una prerogativa dei 17, oltre alla rumorosita' maggiore in autostrada, nonche' il confort di guida ;)

Aggiungo, che se proprio vuoi metter i 17, non fare montare pneumatici di tipo sportivo (a meno che non li vuoi cambiare ogni 10mila Km) perche' con l'andar dei km ti fanno delle tacchettature che alla lunga rovinano anche gli ammortizzatori !! facendoli traballare di continuo, anche se in modo impercettibile, questo fa' si che alla lunga te li rovina.

Tutto quello che ho scritto e' cio' che e' succcesso a me, ma non e' detto che deve succedere per forza a tutti, risultato ora mi ritrovo con gomme e ammortizzatori da cambiare, siamo vicini credo ai 1000 euro di spesa :mecry2)

E non ti nascondo che io invece al contrario tuo, sto' valutando di fare l'esatto contrario tuo. :nod)



ciao

monto i 17 da 6 anni e non ho mai avuto casini di nessun genere anche montando gomme marcatamente sportive ..... sicuramente è un problema della tua nasona perche di problemi a ammortizzatori causati da cerchi larghi non ne ho mai sentiti ....
Personalmente consiglio assolutamente il passaggio ai 17 !!! Perdi in confort ed è verissimo e scontato spendendo un po di piu per le gomme ma il comportamento dell'auto migliora tantissimo soprattutto in precisione e tenuta e in frenata .... i cerchi da 15 secondo me sono sottodimensionati soprattutto con la larghezza minore tra le due disponibili .... un buon compromesso sono i 16
 
@mito84:

che dirti, io ho avuto quei problemi, ma come ho detto prima, non e' detto che questa sia una regola per tutti, probabilmente e' stata sbagliata l'accoppiata "tipo e modello di gomma rispetto ai cerchi" non saprei, sta' di fatto che il risultato della mia accoppiata mi ha dato grossi problemi.

Sono daccordo sulla miglior tenuta e la miglior stabilita' in frenata.

probabilmente hanno cannato l'accoppiata fin dalla fabbrica (me l'hanno consegnata cosi), spero di risolvere quando cambiero' i pneumatici, cerchero' di trovare l'accoppiata piu idonea "cerchio-gomma" .

LA mia nasona monta i cerchi 17 a razza fina che montava anche la GT.

questi qui ->>
147-17.jpg
 
l'estetica e la precisione di guida dei 17 ti farà dimenticare i 15 :asd) l'unica cosa negativa a mio parere è il comfort che ne risente un bel pò, per quanto riguarda il volante molto sensibile io personalmente lo ritengo un pregio :nod)
 
Fonzie444":2i07xumo ha detto:
l'estetica e la precisione di guida dei 17 ti farà dimenticare i 15 :asd) l'unica cosa negativa a mio parere è il comfort che ne risente un bel pò, per quanto riguarda il volante molto sensibile io personalmente lo ritengo un pregio :nod)
io pure :OK)
 
Gianni":szgzdhen ha detto:
@mito84:

che dirti, io ho avuto quei problemi, ma come ho detto prima, non e' detto che questa sia una regola per tutti, probabilmente e' stata sbagliata l'accoppiata "tipo e modello di gomma rispetto ai cerchi" non saprei, sta' di fatto che il risultato della mia accoppiata mi ha dato grossi problemi.

Sono daccordo sulla miglior tenuta e la miglior stabilita' in frenata.

probabilmente hanno cannato l'accoppiata fin dalla fabbrica (me l'hanno consegnata cosi), spero di risolvere quando cambiero' i pneumatici, cerchero' di trovare l'accoppiata piu idonea "cerchio-gomma" .

LA mia nasona monta i cerchi 17 a razza fina che montava anche la GT.

questi qui ->>
147-17.jpg
Anche io monto questi cerchi e l'unica cosa che era sbagliata erano le gomme che avevo prima, ossia le Goodyear F1 che facevano letteramente schifo, adesso con le Pirelli P0 Nero è una favola, però le gomme me le ha sempre consumate omogenee, non capisco che vuoi dire :ka)
 
Le differenze le noterai,specialmente in fatto di tenuta di strada (migliore) e consumi(peggiore),ovviamente,dipende anche dal fatto che giri con 150cv..il confort diminuirà di sicuro,x quello che mi riguarda,la misura migliore,sono i 16" :OK)
 
Se fai molta autostrada ti consiglio la 150 cv coi 17,avrai benefici in tenuta e sui consumi grazie alla sesta.Se la usi in città lascia perdere,ad ogni fossa è una bestemmia,ai bassi la 150 è piu morta del 115 e consuma nettamente di piu. :asd)
 
intaccator":3p9wzv89 ha detto:
Se fai molta autostrada ti consiglio la 150 cv coi 17,avrai benefici in tenuta e sui consumi grazie alla sesta.Se la usi in città lascia perdere,ad ogni fossa è una bestemmia,ai bassi la 150 è piu morta del 115 e consuma nettamente di piu. :asd)

A maggior ragione,se utilizzata in autostrada,andrà meglio con i 16" e consumerà pure meno.. :OK)
 
Passati anch'io i 36'000 km con gomme girate ogni 10'000. Per ora nessun problema e di strada con le gomme originali ne farò ancora
 
considerando le strade italiane, che sono da terzo mondo :splat) credo che il miglior compromesso siano i cerchi da 16":non troppo piccoli ne grandi, uniscono un discreto comfort(non senti tonfi se prendi le buche vista la spalla del pneumatico) ad una tenuta di strada buona, ed un ottima durata dei pneumatici. :OK)
se fai solo città metterei i cerchi da 15", se invece fai soprattutto autostrada e ti piace l'estetica i cerchi da 17".
 
è anche una questione di rapporti del cambio, presumo, perchè a me la mia pare pronta e reattiva anche sotto i 2000 giri. certo non sto parlando di una ripresa in 6a marcia ma di un uso normale.
 
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