passaggio cavi portiera anteriore

iamko78

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2006
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Varese
ciao a tutti :)

mi sto accingendo a migliorare l'impianto audio della mia nasona (versione 2001).
Ho bisogno di far passare dei cavi dal baule dove si trova l'ampli, alle portiere anteriori, dove ho installato un kit a due vie della hertz.
Vorrei evitare di utilizzare il cablaggio originale già esistente.
Pensavo di farli passare nella guaina che c'è tra portiera e parte fissa dell'auto (sotto la cerniera che permette di aprire e chiudere la portiera), tuttavia non è possibile, poichè i cavi all'interno della guaina finiscono in un connettore.
Come posso fare?

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio
 
Guarda se hai una tre porte non è molti difficile, dal baule arrivi sotto i sedili dietro, da li sotto la moquette e poi tutto sotto i battitacco e arrivi direttamente la connettore delle portiere :OK)
 
si, ok..
però il problema non è quello.
Se non ci fosse il connettore farei scorrere i cavi nella guaina e arrivo nella portiera.
Il connettore invece, è una barriera che non posso superare, non so se mi sono spiegato.
 
iamko78":2x13myim ha detto:
si, ok..
però il problema non è quello.
Se non ci fosse il connettore farei scorrere i cavi nella guaina e arrivo nella portiera.
Il connettore invece, è una barriera che non posso superare, non so se mi sono spiegato.

Le soluzioni sono 2: utilizzi i pin del connettore saldandoci i nuovi cavi in sostituzione di quelli di serie (un lavoraccio) oppure metti una guaina aggiuntiva senza connettore (le vendono nei negozi di accessori hi-fi) e fai un nuovo foro sul montante e sulla porta.
 
cat147":7f4s7qzb ha detto:
iamko78":7f4s7qzb ha detto:
si, ok..
però il problema non è quello.
Se non ci fosse il connettore farei scorrere i cavi nella guaina e arrivo nella portiera.
Il connettore invece, è una barriera che non posso superare, non so se mi sono spiegato.

Le soluzioni sono 2: utilizzi i pin del connettore saldandoci i nuovi cavi in sostituzione di quelli di serie (un lavoraccio) oppure metti una guaina aggiuntiva senza connettore (le vendono nei negozi di accessori hi-fi) e fai un nuovo foro sul montante e sulla porta.

Quoto :OK) :OK) nuovo foro e passacavo in gomma. Vai da un carrozziere fatti smontare la porta, foro e poi registri dinuovo la portiera. Il gioco è fatto e se vuoi ci puoi mettere anche un awg0 sulle casse :quote) :quote) :quote) :quote)
 
cat147":1ohnezdo ha detto:
iamko78":1ohnezdo ha detto:
si, ok..
però il problema non è quello.
Se non ci fosse il connettore farei scorrere i cavi nella guaina e arrivo nella portiera.
Il connettore invece, è una barriera che non posso superare, non so se mi sono spiegato.

e fai un nuovo foro sul montante e sulla porta.
basta forare la sola porta, sulla scocca è già predisposto un secondo foro.
 
Cavoli!
speravo di non dover ricorrere allo smontaggio della portiera :?:
stamattina ho tentato un lavoraccio, il connettore è occupato solo per la metà superiore dai pin, sono riuscito ad effettuare un foro nella parte libera, sia sul connettore maschio che femmina, il cavo ci passa..speravo fosse fatta...invece rimane un problema, non riesco a fargli fare la curva che fà la guaina, anche facendoci scorrere una sonda da elettricista :mecry2)
 
iamko78":2gg7lysr ha detto:
Cavoli!
speravo di non dover ricorrere allo smontaggio della portiera :?:
stamattina ho tentato un lavoraccio, il connettore è occupato solo per la metà superiore dai pin, sono riuscito ad effettuare un foro nella parte libera, sia sul connettore maschio che femmina, il cavo ci passa..speravo fosse fatta...invece rimane un problema, non riesco a fargli fare la curva che fà la guaina, anche facendoci scorrere una sonda da elettricista :mecry2)

Invece della sonda usa il fil di ferro (facendo attenzione a non rovinare i cavi esistenti) e cospargi il cavo da passare con il lubrificante usato dagli elettricisti per passare i cavi nelle canalette (non unge e scivola che è un piacere).
 
grazie!
cmq ho risolto, mi sono messo il giorno dopo con un pò di pazienza in più, e ce l'ho fatta :X)
certo, il lato guidatore è stato un pò più complicato, in quanto il connettore aveva pochi pin liberi, quindi ho dovuto fare molta attenzione a non rovinare i pin già utilizzati.
Sono un pò deluso del suono..spero sia perchè non ho ancora collegato il sub...però non so...mi sembra che prima, quando il kit anteriore era collegato alle uscite amplificate dell'autoradio, i bassi erano molto più belli..adesso sono quasi zero :?:
In compenso il suono è molto pulito, soprattutto per gli alti.
 
iamko78":ipt9gu0x ha detto:
grazie!
cmq ho risolto, mi sono messo il giorno dopo con un pò di pazienza in più, e ce l'ho fatta :X)
certo, il lato guidatore è stato un pò più complicato, in quanto il connettore aveva pochi pin liberi, quindi ho dovuto fare molta attenzione a non rovinare i pin già utilizzati.
Sono un pò deluso del suono..spero sia perchè non ho ancora collegato il sub...però non so...mi sembra che prima, quando il kit anteriore era collegato alle uscite amplificate dell'autoradio, i bassi erano molto più belli..adesso sono quasi zero :?:
In compenso il suono è molto pulito, soprattutto per gli alti.


Sei sicuro che la taratura del finale sia corretta? Può capitare che la resa dei bassi sia inferiore alle aspettative, ma addirittura inferiore a quella dell'impianto originale mi pare addirittura impossibile.
Prova a descrivere che altoparlanti della hertz hai messo, che crossover c'è (ed eventualmente come è regolato) e come hai settato il gaudagno e l'eventuale crossover del finale.
 
guarda.
ho fatto la seguente prova:
ho attaccato il kit anteriore (dsk 165 della hertz) all'uscita amplificata front dell'autoradio, e le casse originali posteriori all'uscita amplificata rear dell'autoradio, così sono sicuro che la sorgente è la stessa per entrambi.
Il risultato è che le posteriori hanno dei bassi belli bombati, le anteriori neanche da mettere...
A questo punto mi sa che si sono danneggiati i woofer del mio kit anteriore( magari, dopo due anni di utilizzo, può capitare che li ho sfondati alzando il volume a stecca qualche volta...non so che dire)
Forse, non me ne sono accorto prima, per la presenza del subwoofer...ora che non l'ho attaccato me ne sono accorto...
 
In effetti è parecchio strano perche per gunta i woofer del sistema dsk 165 hanno una sensibilità abbastabza elevata (93dB), per cui dovrebbero suonare abbastanza soatenuti anche con pochi watt. Ma è anche strano che siano danneggiati entrambi.
 
eh si..è parecchio strano, però i fatti parlano chiaro.
Ho anche provato a collegare all'ampli il mio vecchio pianale, con due casse a tre vie, i bassi si sentono bene, quindi, a questo punto, sono i woofer hertz che hanno qualcosa che non va...i tweeter suonano bene, come prima.
Inizierò a cercare qualche coppia di woofer da sostituire.
 
prova a invertire la fase ad un solo woofer....ovvero inverti i cavi....
da quello che leggo sembra che i woofer suonino in controfase, quando suonano in controfase c'è una cancellazione delle frequenze basse che riproducono facendoti avvertire appunto la mancanza di bassi, provando ad invertire i cavi di un solo woofer rimetti in fase il sistema e dovrebbero darti i bassi desiderati....prova così e se non migliora vediamo il da farsi....potrebbero essere anche altre le cause....hai per caso impostato un filtro passaalto dalla sorgente o dall'ampli? in questo caso se ce l'hai impostalo intorno ai 50hz e poi quando monterai il sub impostalo ad 80
 
per fare questa prova, devo per forza invertire il solo cavo del woofer?
spero di farmi capire con questo schema (il woofer ha un suo crossover dedicato, e il tweeter anche):

___+ _____+ crossover woofer
_____+ crossover tweeter
ampli__canale left____
___- _____- crossover woofer
_____- crossover tweeter

i due negativi dei crossover sono collegati insieme al negativo del canale left, stesso per i positivi.
per invertire solo il woofer devo rismontare la copertura della portiera, è uguale se inverto + e - sull'ampli? (sarebbe per me più comodo, però si invertirebbe anche il tweeter).
cmq è strano, sono stato attento e ho collegato i positivi delle casse al positivo dell'ampli e viceversa per il negativo.

Non ho impostato nessun filtro, l'autoradio dà fuori il segnale senza nessuna equalizzazione impostata, e l'ampli è in full range.D'altronde, come ho scritto prima, collegando altre casse, i bassi si sentono bene.
 
iamko78":3336xmew ha detto:
per fare questa prova, devo per forza invertire il solo cavo del woofer?
spero di farmi capire con questo schema (il woofer ha un suo crossover dedicato, e il tweeter anche):

___+ _____+ crossover woofer
_____+ crossover tweeter
ampli__canale left____
___- _____- crossover woofer
_____- crossover tweeter

i due negativi dei crossover sono collegati insieme al negativo del canale left, stesso per i positivi.
per invertire solo il woofer devo rismontare la copertura della portiera, è uguale se inverto + e - sull'ampli? (sarebbe per me più comodo, però si invertirebbe anche il tweeter).
cmq è strano, sono stato attento e ho collegato i positivi delle casse al positivo dell'ampli e viceversa per il negativo.

Non ho impostato nessun filtro, l'autoradio dà fuori il segnale senza nessuna equalizzazione impostata, e l'ampli è in full range.D'altronde, come ho scritto prima, collegando altre casse, i bassi si sentono bene.


Mi sembra un collegamento un po' strano: i crossover dovrebbero avere uscite e ingressi separati specialmente se sono di secondo ordine. In particolare ho visto uno schemino del kit Hertz che hai montato e ho notato che il passaalto è di secondo ordine (12dB/oct.) quindi utilizza un condensatore in serie al + e un'induttanza in parallelo al tweeter, mentre il passabasso è di primo ordine (6 dB/oct.) con un'induttanza in serie al + del woofer. Se i - sono collegati in maniera errata i valori ne risultano falsati e potresti in effetti avere i problemi che dici. Prova a collegare i woofer direttamente al finale (senza crossover) e senti se così si recuperano i bassi (è solo una prova, poi il sispema non può essere utilizzato così, anche se il woofer non si danneggia, mentre non fare assolutamente la stessa cosa con il tweeter perchè si brucerebbe la bobina).
 
era meglio che facevo l'anteprima..me l'ha impaginato in maniera errata lo schema, scusate..
avete ragione, probabilmente avevo collegato sbagliato qualcosa, ho rifatto i collegamenti e adesso suona molto bene :spin)
riguardo a quello che scrive cat147, vorrei capire meglio come dovrei collegare le casse..
un canale dell'ampli ha due fili,le casse su una portiera mi danno 4 fili, quindi li ho giuntati + col + e - col -..come dovevo fare se no?
devo usare un ampli 4 canali, solo per il fronte anteriore?
mi interessa sta cosa, in quanto sono alle prime armi e vorrei capire bene come fare.
grazie
 
se vuoi che renda di più insonorizza le portiere con pasta brax e pannelli tipo dynamat standard plus ecc e elimina il fronte posteriore curando solo l'anteriore e il sub,La resa sonora sarà totalmente diversa.
 
un'ulteriore consiglio che dò se un'ampli è a 2 canali è meglio che sia usato per quello che è stato progettato metteresti a rischio i finali dello stesso,se sbagli a calcolare l'assorbimento
 
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