Partita la frizione della mia gattona...

Pumba#89

Nuovo Alfista
29 Luglio 2007
184
0
16
Padova
Ciao Ragazzi, ieri mattina stavo andando al mare con gli amici tutto ad un tratto (mentre ero in 6°) penso la mia frizione mi abbia abbandonato. Affermo questo perchè non sono più riuscito ne a scalare ne a cambiare marcia; la frizione era sempre morbida al pedale, ma le marce non entravano. :matto) :matto)
Così sono riuscito a fermarmi subito dopo un casello e dopo avere spento la macchina ed essere riuscito a mettere la 1° ho provato a ripartire ma la gattona strappava da matti, come se la frizione non facesse quello che le dicevo io. Volevo aggiungere che a machina spenta le marce entravano normalmente, quindi solo in movimento non entravano; inoltre quello che mi lascia più sconcertato è che la gattona ha meno di 12000 km, si esatto DODICIMILA!! :evil: :evil:
Pensate anche voi che sia un problema di frizione?????
intanto la gattona è in deposito ACI, e domani andrà in assistenza Alfa, solo che questo fatto mi ha fatto perdere la "fiducia" nei confronti di questa bellissima macchina..!! Se potete aiutarmi dandomi la vostra opinione su cosa sia successo.. grazie.. :help)

P.S.
La mia GT è una Q2 (1.9 multijet 150 cv) di settembre 2007
 
non mi risultano molti altri casi di problemi così precoci..

non è che sia la pompa frizione ad aver ceduto? :scratch) In ogn caso c'è la garanzia, don't worry. ;)
 
quoto yugs, per fortuna problemi di questo tipo non sono affatto frequenti!
Sei in garanzia, quindi non hai problemi, l'unica scocciatura è stata quella di rimanere a piedi
 
A me era successa una cosa simile sulla 146, ma dopo quasi 100.000 Km... Alla fine era la pompa della frizione e spesi 130 euro. Però nel tuo caso mi sembra davvero molto strano :?:
 
Ma il pedale è affondato e non è risalito?In questo caso è la pompa altrimenti sembra frizione ma noto ultimamente che le ultime Alfa prodotte stanno avendo problemi con la pompa,un mio amico con Q2 a 2.200km è rimasto fermo sulla Pontina perchè gli è svenuto il pedale di colpo
 
Sabato ho notato che improvvisamente il pedale della mia frizione è diventato morbido morbido.... tempo 20 km e voilààààààà pedale che non ritorna e impossibile inserire le marce!
Fortunatamente è successo vicino a casa e non in una delle mie molteplici galoppate settimanali che per lavoro mi portano a fare troppi km! Per la cronaca la mia Gt ne ha 60000 in 14 mesi ma comunque non è accettabile!

Oggi il mio mecca di fiducia viene a controllare e vi farò sapere!

@ Pumba: Hai tutta la mia comprensione!!! Il problema è che la Gt è troppo bella e alla fine si fà perdonare quasi tutto (dipende dalla garanzia...)
 
io ho avuto il problema a 2500 km!!!

oltre ad avere un bimassa fatto male di fabbrica, il mio era pure montato molle e mi ha fatto fuori tutto...

a 40.000 è partita di nuovo... stesso motivo.

alla fine ho montato un volano monomassa e una frizione sinterizzata gr. N (ma quest' ultima per problemi di cavalleria)...

cmq non ti preoccupare, in alfa conoscono bene il problema e lo cambiano senza storie in garanzia.

bye!
 
grazie a tutti.. Volevo ricordare che il pedale della frizione era normalissimo comunque oggi la gattona è arrivata in Alfa e da una prima diagnosi sembra sia il differenziale del cambio (mi hanno detto così)!! :swear) :swear)
Probabilmente viene sostituito tutto il blocco del cambio ma adesso devono sentire l'alfa.. :hail) :hail)
X fortuna c'è la garanzia, inoltre viene coperta anche l'auto sostitutiva.. almeno questo dai.. :A) :A)
 
Ciao a tutti.. è appena tornata a casa la mia amata; è stato sostituito in garanzia tutto il blocco del cambio completo, dato che una volta arrivata in officina gli ingranaggi del cambio erano "cotti"..!!
Tutto questo dovuto probabilmente o ad una tolleranza sbagliata nel montaggio; oppure a troppo poco olio nel cambio inserito quando l'auto è stata assemblata..!! Che dire.. faccio i miei complimenti a ha assemblato la mia gattona..!! :evil: :evil: :evil:
Per fortuna adesso è tutto ok.. e dopo averci appena fatto un p'ò di km mi sembra perfettamente tornata in forma.. (ha meno di 12000 km) :rotolo) :rotolo) ...
Volevo ringraziare l'officina presso la quale è stata "operata", sono stati velocissimi e molto professionali, in più penso che più avanti forse potrei andarli a trovare dato che ho letto un cartello con scritto: "elaborazione centraline elettroniche" e il meccanico mi ha detto che con 170cv va mooooolto bene.... :elio) :elio) :elio) :elio) per ora però è solo un'idea..
ciao a tutti.. ;) ;)
 
Pumba#89":2tifj7hp ha detto:
Ciao a tutti.. è appena tornata a casa la mia amata; è stato sostituito in garanzia tutto il blocco del cambio completo, dato che una volta arrivata in officina gli ingranaggi del cambio erano "cotti"..!!
Tutto questo dovuto probabilmente o ad una tolleranza sbagliata nel montaggio; oppure a troppo poco olio nel cambio inserito quando l'auto è stata assemblata..!! Che dire.. faccio i miei complimenti a ha assemblato la mia gattona..!! :evil: :evil: :evil:
Per fortuna adesso è tutto ok.. e dopo averci appena fatto un p'ò di km mi sembra perfettamente tornata in forma.. (ha meno di 12000 km) :rotolo) :rotolo) ...
Volevo ringraziare l'officina presso la quale è stata "operata", sono stati velocissimi e molto professionali, in più penso che più avanti forse potrei andarli a trovare dato che ho letto un cartello con scritto: "elaborazione centraline elettroniche" e il meccanico mi ha detto che con 170cv va mooooolto bene.... :elio) :elio) :elio) :elio) per ora però è solo un'idea..
ciao a tutti.. ;) ;)

se non cambi anche la frizione e volano e fai solo la centralina ti durerà ben poco la sostituzione che hai appena fatto... e non ti fare ingannare, perchè dopo i 20.000 km la frizione non te la danno più in garanzia...

bye!!
:OK) :OK)
 
...Anche a me è successa la stessa cosa meno di un mese fa, ma c'era già un problema nell'aria perchè il pedale rimaneva a metà e un mio amico meccanico me l'aveva detto che stava per rompersi! :ka)
Come km siamo già sui 34.000 se non sbaglio, cmq fortunatamente tutto è stato risolto dal meccanico Porsche in un paio di orette! :asd) :asd) :asd)
Io ho fatto stringere di più la presa perchè secondo me il pedale era troppo mollo, adesso è più duro e mi trovo molto molto meglio ma magari la cosa è individuale... :shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
Invece io sabato sera ho notato che il pedale dekka frizione della mia GT, era morbido, molto! praticamente scendeva per in 1/3 del movimento solo appoggiando il piede sopra...come di solito guido.
era una sensazione sgradevole :)

mi devo preoccupare? devo far controllare il liquido dell'impianto ideaulico della frizione?

ciao
 
majittiell":15suo9bk ha detto:
Invece io sabato sera ho notato che il pedale dekka frizione della mia GT, era morbido, molto! praticamente scendeva per in 1/3 del movimento solo appoggiando il piede sopra...come di solito guido.
era una sensazione sgradevole :)

mi devo preoccupare? devo far controllare il liquido dell'impianto ideaulico della frizione?

ciao

intanto diciamo che non è consigliabile viaggiare con il piede sempre appoggiato alla frizione perchè rischi di lasciarla sempre in tiro e di rovinarla alla lunga.

Poi diciamo che il pedale morbido è stato lo stesso problema che ho avuto io (per 20 km) dopo di che è rimasto giù... problema legato al olio nel circuito idraulico della frizione (difatti mettendone dell'altro il mecca è riuscito a portarsi via la Gt) e risolto cambiando la pompa che si era rotta!!

niente di così grave come a Pumba#89!!!
 
Top