Partenze a freddo più veloci

Piexe

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
100
0
16
Ciao a tutti.. scrivo per esporre un piccolo dubbio..
La mia 147 1.9 jtdm 8 valvole al freddo, quando la temperatura è sotto lo zero e la macchina ci resta per tutta la notte, si accende molto prima che a condizioni normali... Aggiungo che non sto esponendo un problme e che la macchina lo fa da anni.. in garage la accendo con 2 secondi di motorino di avviamento mentre se la lascio fuori al freddo parte magari dopo mezzo secondo...
Qualcuno sa spiegarmi un plausibile motivo di questo fatto (so che se la temperatura è più bassa la macchina va meglio ma non è la stessa cosa..)

ciao
 
ma non è che passa più tempo (dopo il precedente utilizzo ) quando sta in garage che in "strada" ?
 
e no.. io parlo proprio di nottate lasciata in garage (il 99%) e nottate lasciata fuori
 
strano a me fa il contrario o_O

Comunque sparo la stronzata del giorno... la corrente + le temperature son basse + viaggia velocemente quindi magari è per quello :baby) :asd)
 
Rickyno":3txb469t ha detto:
strano a me fa il contrario o_O

Comunque sparo la stronzata del giorno... la corrente + le temperature son basse + viaggia velocemente quindi magari è per quello :baby) :asd)

Magari il tuo discorso è valido per un benzina...
 
Rickyno":29fplht8 ha detto:
strano a me fa il contrario o_O

Comunque sparo la stronzata del giorno... la corrente + le temperature son basse + viaggia velocemente quindi magari è per quello :baby) :asd)
Dubito che le basse temperature per quanto basse riducano così tanto la resistenza dei cavi, forse buttandoci sopra un bel secchio di azoto liquido :asd) :asd)
 
Di cose strane ne succedono, io avevo una Ritmo diesel dopo aver percorso l'autostrada se la spegnevo non ripartiva più, la cosa mi assillò per qualche anno con prove assurde, olio meno viscoso o più denso, finchè un tizio mi disse di mettere un indotto al motorino d'avviamento di 9 volts anzichè 12, in questo modo era più veloce dopo molti km in autostrada partiva che era una scheggia.
 
draghetto05":2vog5fm4 ha detto:
Di cose strane ne succedono, io avevo una Ritmo diesel dopo aver percorso l'autostrada se la spegnevo non ripartiva più, la cosa mi assillò per qualche anno con prove assurde, olio meno viscoso o più denso, finchè un tizio mi disse di mettere un indotto al motorino d'avviamento di 9 volts anzichè 12, in questo modo era più veloce dopo molti km in autostrada partiva che era una scheggia.


Cos'è un indotto?
Poi non definirei mica il mio un problema ma solo una curiosità..
 
L'indotto è quell'elemento che gira all'interno del motorino e comunque in tuti i motori elettrici o alternatori . Vi è un avvolgimento intorno all'asse.
 
E dove lo hai trovato un indotto da motorino d'avviamento a 9V? Mica esistono i motorini d'avviamento a 9V... te lo sei fatto fare su misura?
 
LO trovai da un ricambi eletrici per auto, molti non lo sanno, ma vi sono questi tipi di ricambisti che hanno solo cioò che riguarda le parti elettriche delle auto
 
Top